SEI IN > VIVERE CIVITANOVA >
articolo

Come fare uno sgombero veloce

3' di lettura
8

Gli Sgomberi veloci sono affidati a dei professionisti che hanno tutto quello che è necessario per velocizzare lo spostamento delle merci interne.

Quante volte si spera di fare uno sgombero di garage, box, stanze o case, in poco tempo? Da soli sappiate che diventa tutto difficile, caotico e richiede un tempo lunghissimo.

Gli Sgomberi veloci sono affidati a dei professionisti che hanno tutto quello che è necessario per velocizzare lo spostamento delle merci interne. Tale compito viene suddiviso in base a tanti fattori in cui ci sono: materiali diversi, merci ingombranti, elettrodomestici, tanta oggettistica e via dicendo.

Tant’è che se avete bisogno di liberare e sgomberare rapidamente un locale, meglio che vi rivolgiate a dei professionisti piuttosto che fare il lavoro da soli. Naturalmente c’è chi decide di provare a fare lo sgombero da soli, ma è bene che vi organizziate almeno con gli attrezzi utili ed eventuali scatoloni utili per il recupero di quello che c’è da buttare.

Qualsiasi sia il volume delle merci è poi necessario che esso venga trasportato su strada verso stabilimenti di recupero o discariche. I furgoni sono forniti direttamente da ditte di sgombero che rilasciano anche i documenti di verifica e descrizione del carico in modo da rispettare la legge attualmente in vigore.

DA COSA DIPENDE LA “VELOCITA’”

Per fare uno sgombero veloce come si deve fare? I consigli da seguire sono quelli di pianificare il lavoro da fare dopo aver valutato quale sia il volume delle merci da buttare o trasportare.

Facciamo un esempio. Un negozio di 100 mq può essere sgombrato in poche ore perché possiede solo degli scaffali da smontare. Mentre una casa di 100 mq ha un volume di merci enorme perché ci sono: arredi, oggetti, elettrodomestici e via dicendo.

Volendo fare lo sgombero in poche ore è necessario che ci siano dei facchini, cioè degli operai che sono specializzati sia nello smontaggio di mobili ed elettrodomestici e mettono a disposizione il trasporto manuale. Oltre a questo c’è bisogno di avere dei carrellini per spostare rapidamente le merci pesanti che rischiano di rallentare i lavori.

Più operai ci sono è più veloce è lo sgombero. Le ditte che si debbono occupare di interventi veloci decidono di dividere i compiti dei propri operai appunto per velocizzare lo sgombero.

Procurati il necessario in anticipo

Cosa devi avere per fare lo sgombero? L’attrezzatura di smontaggio è fondamentale perché i mobili o altri arredi debbono essere smontati per ridurre lo spazio che occupano sia nel locale che poi nei furgoni. Tra l’altro solo quando essi sono smontati è possibile trasportarli facilmente perché si ha a che fare con una riduzione del peso.

Sacchi per l’immondizia, resistenti, come quelli da giardinaggio, sono i migliori per riuscire a spostare molte cose in poco tempo. C’è da dire che occorre comunque selezionare e classificare i materiali di quello che c’è nei locali in modo da poterli trasportare nelle isole ecologiche o discariche che effettivamente possono poi smaltire tali immondizie.

Guanti e occhiali protettivi non debbono mancare perché, avendo a che fare con arredi o altri elementi ingombranti, è facile ferirsi senza nemmeno rendersene conto. La sicurezza è quindi al primo posto e deve essere un elemento da non dimenticare.



Questo è un articolo pubblicato il 11-06-2024 alle 15:59 sul giornale del 11 giugno 2024 - 8 letture



qrcode