SEI IN > VIVERE CIVITANOVA >
articolo

Pellicole termiche: cosa sono, come si usano e a che cosa servono

3' di lettura
12

La pellicola adesiva ha una moltitudine di utilizzi che variano in base a delle sue caratteristiche specifiche.

Esistono le pellicole protettive che si applicano sui vetri di casa e sui finestrini delle auto in modo da proteggere gli interni dall’attacco diretto dei raggi solari. Ritroviamo poi quelle che sono studiate per resistere alle radiazioni solari o UVA. Quello che i consumatori dovrebbero sapere è che troviamo addirittura le Pellicole termiche.

Cos’è una pellicola termica? Come si usa e a che cosa serve? Il termine “termico” ci fa capire immediatamente che essa ha delle caratteristiche specifiche per gestire il calore e il fresco. Nei locali chiusi, in casa oppure negli ambienti di lavoro, è importante che ci sia un’ottima gestione del clima. Per farlo si debbono usare dei componenti o serramenti che sono appunto utili per trattenere il calore.

ISOLAMENTO TERMICO LOW COST

Continuamente si parla di “isolamento termico” per migliorare il riscaldamento in casa, ma soprattutto per aiutare l’ambiente. Come mai esso è tanto importante?

In inverno, in casa, continuamente usiamo il riscaldamento. L’uso delle caldaie richiede una grande scorta di energia elettrica e di gas poiché queste sono energie che si debbono produrre o trasportare. Usando invece i camini o le caldaie a legno si ha bisogno comunque di trovare una scorta di legno che traiamo direttamente dalla natura. Ciò vuol dire che per riuscire ad avere una temperatura gradevole in casa siamo costretti a inquinare.

Nei locali in cui non c’è assolutamente isolamento termico si ha un impianto di riscaldamento sempre acceso e quindi i consumi aumentano. Per noi consumatori è un grave danno economico perché le bollette saranno sempre più alte. Tuttavia è un danno a livello ambientale perché abbiamo bisogno di energia per riscaldare e il riscaldamento si disperde non avendo ambienti isolati termicamente.

Ecco come mai è tanto importante fare dei lavori edilizi che creino un cappotto termico e utilizzare dei serramenti con isolamento termico.

Tuttavia per fare tali lavori si ha una spesa impressionante. Si tratta di lavori che sono costosi e che non tutti si possono permettere. Però è possibile isolare termicamente i serramenti, quindi i vetri di porte e finestre con delle pellicole che sono termiche.

Come gestire la temperatura in casa

Attenzione che le pellicole di questo genere hanno materiali che sono isolanti e hanno uno spessore corposo in modo da essere resistenti. Tali pellicole sono utili in inverno perché trattengono il calore e quindi esso non viene disperso. Diventano poi utilissime in estate quando si accende il condizionatore o climatizzatore. Infatti anche per l’aria fresca si effettua lo stesso discorso. La dispersione dell’aria raffreddata non consente di gestire al meglio le temperature in casa.

Applicando le pellicole di questo genere notiamo dei validi miglioramenti e modifiche a livello di temperatura. Si ha poi una diminuzione dei consumi che sono necessari per gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento. Una soluzione che realmente è tra le più economiche e più efficaci che si adattano a qualsiasi ambiente e che apporta un abbassamento delle bollette a fine mese.



Questo è un articolo pubblicato il 27-05-2024 alle 13:44 sul giornale del 27 maggio 2024 - 12 letture



qrcode