SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA
comunicato stampa

Potenza Picena: "Raddoppio del Belvedere, la vera svolta per il turismo balneare"

2' di lettura
36

Pensiamo che il futuro di Potenza Picena meriti una CONCRETEZZA che non si ritrova nei roboanti proclami della maggioranza.

Mentre la Giunta Tartabini si concentra curiosamente su OPERE CHE NON LE COMPETONO come lo spostamento della SS16 e la realizzazione del Casello autostradale, che verranno finanziate e realizzate (forse!) da altri Enti (Regione, e Autostrade), noi crediamo che alle opere pubbliche vada dato un taglio pragmatico, che abbia una RICADUTA CONCRETA sulla realtà locale finalizzata a risolvere le criticità esistenti e creare NUOVE OPPORTUNITÀ.

Per tale ragione abbiamo sviluppato uno studio di fattibilità che riguarda il Lungomare ed il Belvedere, e che prevede il coinvolgimento di Ferrovie dello Stato, al fine di poter recuperare all'uso pubblico un'area centralissima nel paese.

Chi ha realizzato la passeggiata a mare quando nessuno la riteneva possibile è l'unico ad avere le carte in regola per poter proporre un'opera così innovativa.

Con la realizzazione di questa ESPANSIONE DEL BELVEDERE VERSO NORD si riuscirebbe in un colpo solo a:

- creare un PARCO LINEARE VERDE a ridosso del mare fruibile per la cittadinanza (si pensi ad esempio ad una palestra calisthenics all'aperto o a giochi per bambini);

- creare OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO per le attività economiche presenti nel lungomare (tramite collegamenti con la sottostante passeggiata);

- RIQUALIFICARE IL BELVEDERE esistente mediante la demolizione e ricostruzione del rudere dell'ex casello ferroviario che la Giunta Tartabini ha sempre snobbato:

- ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE per l'accesso alla Stazione Ferroviaria.

Si tratta di un'idea che ovviamente andrà sviluppata nelle successive fasi progettuali coinvolgendo sia la cittadinanza che gli operatori balneari ma che esemplifica il nostro modo di concepire un'opera pubblica a servizio della città.

CREARE QUALCOSA CHE PRIMA NON C'ERA: QUESTO SIGNIFICA AVERE UNA VISIONE DI FUTURO.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2024 alle 15:50 sul giornale del 15 maggio 2024 - 36 letture






qrcode