SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

Successo per la conferenza sulla chiese rurali civitanovesi e la devozione a San Vincenzo Ferrer

1' di lettura
300

Riuscitissima conferenza, ieri sera (10 maggio) alla parrocchia di Fontespina, con una sessantina di persone attente ed interessate per oltre 2 ore.

I relatori Andrea Carradori e Roberto Carlo Marsili rispettivamente hanno parlato delle rogazioni (processioni campestri), di San Vincenzo Ferrer e delle chiese rurali. Dopo i saluti di rito delle autorità presenti (Don Sergio, l’assessore Giuseppe Cognini, i presidenti Annamaria Vecchiarelli e Alvise Manni), il pubblico ha potuto scoprire un grosso patrimonio culturale e religioso dimenticato che attraverso le numerose immagini è stato brevemente illustrato.

Si sono evocate le processioni religiose in favore dei raccolti e contro le calamità naturali e si è fatto un bel giro virtuale nelle campagne civitanovesi citando una dozzina di chiesine semi sconosciute. Un vivace dibattito finale ha concluso la bella serata. La Storia deve essere tramandata soprattutto ai giovani (e non cancellata) e il ruolo dell'Associazionismo culturale deve essere sostenuto e valorizzato dalle amministrazioni comunali, come ha vivamente sostenuto il moderatore della serata Francesco Frattaruolo.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereCivitanova oppure aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2024 alle 18:30 sul giornale del 13 maggio 2024 - 300 letture






qrcode