SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Chi ha inventato lo champagne?”, conferenza sul metodo Scacchi ed esibizione di Sofia Tornambene

2' di lettura
342

“Chi ha inventato lo champagne?”

Sarà una serata tutta dedicata alla storia delle bollicine, con particolare riferimento al metodo Scacchi, quella organizzata per venerdì 19 aprile, alle ore 19,00, dal ristorante “Vitanova” del Lido Cluana, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche. A ripercorrere le varie tecniche perfezionate dal medico fabrianese Francesco Sbaffi interverranno due massimi esperti, l’enologo prof. Francesco Sbaffi e il professore e storico Alvise Manni. L’incontro delle 19 è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, mentre la cena che seguirà alle ore 20,30, sarà a pagamento e solo su prenotazione.

Prima della conferenza, interverranno il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e il consigliere comunale Gianluca Crocetti, presidente della Commissione Cultura e Turismo, per i saluti istituzionali. Ospite straordinaria della serata, la cantautrice civitanovese Sofia Tornambene che si esibirà dal vivo con alcuni brani e il suo nuovo singolo.

“L’Amministrazione comunale è vicina a chi vuole promuovere le eccellenze del territorio – ha detto il consigliere Crocetti -. Venerdì i tesori del vino, della tavola e la storia dell’enologia maceratese saranno protagonisti della conferenza ed esaltati dall’incantevole voce della civitanovese Kimono, vincitrice di importanti eventi musicali e orgoglio di tutta la Città”.

Durante la serata si parlerà del medico fabrianese Francesco Scacchi, che tra il XVI e il XVII secolo perfezionò la tecnica per ottenere l’odierno metodo classico. Nel 1622, Scacchi scrisse il libro dove è racchiusa la storia dell’enologia del nostro territorio. Grazie a questa preziosa lettura e a un grande lavoro di sperimentazione, l’azienda agricola Sbaffi ha ricreato un metodo originale di spumantizzazione che esalta la fragranza e l’intensità dell’aroma varietale chiamandolo Metodo Scacchi, in onore del medico fabrianese.

Sofia Tornambene, in arte Kimono, di recente ha vinto 15/a edizione di "New York canta", il festival della musica italiana a New York. La già vincitrice del XIII X Factor si è esibita presso l'Oceana Theater di Brooklyn, trionfando tra i 12 finalisti, presentando per la prima volta live il suo ultimo brano "In ostaggio".

Info e prenotazioni Info e prenotazioni 371 4103690

Lido Cluana, Viale Giacomo Matteotti, 1 - Civitanova Marche (MC)

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereCivitanova oppure aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 17:12 sul giornale del 17 aprile 2024 - 342 letture






qrcode