SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT
comunicato stampa

Vela: parte al Club Vela Portocivitanova la 2a tappa di Italia Cup ILCA, sfiorata quota 400 partecipanti

3' di lettura
210

Parte domani (1° marzo) al Club Vela Portocivitanova (CVP) una affollatissima seconda tappa di Italia Cup ILCA (l’esordio è stato all’inizio di febbraio a Ragusa).

Alla prestigiosa regata marchigiana, che il CVP organizza insieme alla Classe Italiana ILCA e alla Federazione Italiana Vela, parteciperanno ben 397 concorrenti, giunti da ogni parte del paese, suddivisi nelle categorie ILCA4 giovanile, ILCA6 giovanile e olimpica femminile e ILCA7 giovanile e olimpica maschile. Un merito che va riconosciuto al club rosso-blu, comprovato organizzatore di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale (dalla Civitanova-Sebenico ai campionati italiani altura del 2015, solo per citarne un paio) ma anche alla città, che dispone di strutture ricettive e impianti sportivi adatti a questo genere di eventi.

Domani alle ore 12 tutti in acque per la prima delle tre prove in programma, su percorsi a quadrilatero posizionati nello specchio d’acqua davanti al porto. Stesso programma, salvo cambiamenti dovuti al meteo, per sabato 2 e domenica 3, giornata conclusiva a margine della quale si svolgeranno le premiazioni, alla presenza del Presidente FIV, Francesco Ettorre.

Per il guidone rosso-blu, scenderanno in acqua tanti atleti fra agonisti di oggi e vecchie glorie di ieri.

Riflettori puntati sull’azzurro Pietro Giacomoni e su Paolo Freddi nell’ILCA7, reduci da un buon campionato europeo condotto con costanza nella flotta gold e concluso rispettivamente al 31esimo e 43esimo posto overall. Da tenere d’occhio anche i giovani Tommaso Netti e Luca Piantoni, provenienti dall’Optimist e debuttanti in questa stagione sull'ILCA4, fra gli Under16. Negli ILCA6, terrà sicuramente la scena il plurititolato master Alessio Marinelli, una carriera sfavillante dalle classi olimpiche ai monotipo passando per l’altura. Nel gruppo femminile ILCA6 le quote rose del CVP saranno egregiamente rappresentate dalla campionessa italiana giovanile, Cecilia Belletti, Alina Iuorio e Maria Giulia Cicchinè.

Oltre ai regatanti, da domani scenderà in acqua anche la battaglie dell’Associazione contro la violenza di genere, un percorso che, grazie alla impattante potenza dello sport, vuole sensibilizzare i più giovani su un fenomeno sempre più diffuso e drammatico della società attuale.

Con l’arrivo del circus della Coppa Italia ILCA, sbarca a Civitanova Marche anche la panchina rosa, simbolo della campagna, che prenderà posto sul palco del CVP assieme a un paio di scarpe rosse. Nastri rossi per le vele dei concorrenti e rossetti per il face painting trasformeranno i concorrenti nei testimonial della campagna che, a livello istituzionale, vedrà l’intervento delle associazioni e dei CPO locali:

Cpo Avvocati di Macerata (Presidente Marco Cecconi, che parlerà per tutti i Cpo)

Cpo Avvocati di Fermo (Presidente Laura Botticelli)

Cpo Avvocati di Ascoli Piceno (Presidente Alisia Laudadio)

Cpo Avvocati di Ancona (Presidente Paola Terzoni)

Cpo Avvocati di Pesaro (Presidente Chiara Cecchini)

Cpo Avvocati di Urbino (Presidente Chiara Gasparini)

Ordine degli Avvocati di Macerata

Osservatorio nazionale del diritto di famiglia

Associazione Italiana Avvocati famiglia e minori

Associazione Italiana Giovani Avvocati

Associazione avvocati matrimonialisti italiani

Camera minorile picena

Camera minorile e di famiglia della Marca Sezione di Macerata

Cooperativa on the Road centro antiviolenza “donna con te” di Ascoli Piceno

Commissione pari opportunità del Comune di Civitanova Marche

Sportello antiviolenza del Comune di Civitanova Marche

Rete sociale Oltre di Civitanova Marche

Info e classifiche: https://ilcaitalia.com/regata/269

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereCivitanova oppure aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-02-2024 alle 19:48 sul giornale del 01 marzo 2024 - 210 letture






qrcode