SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
articolo

Potenza Picena: Olivio Principi compie 100 anni. Il Sindaco: "Un esempio per le generazioni future"

1' di lettura
124

Il piccolo Lorenzo ha 8 anni e per lui la Storia dell’ultimo secolo è il racconto appassionato che ne fa il suo bisnonno, Olivio Principi.

Classe 1924, Olivio ha vissuto la sua infanzia e la sua giovinezza a Montecanepino. Una vita spesa in campagna e un titolo di studio che dalla terza elementare passa alla quinta grazie ad un corso serale: “Ero il più veloce di tutti a fare i conti. Anche di quelli che erano arrivati alla seconda media” racconta compiaciuto al Sindaco, che lo ha accolto ieri, venerdì 23 febbraio, giorno del suo centesimo compleanno, nella sala Giunta del palazzo Comunale, accompagnato dalla sua famiglia. È il 1952 quando incontra e sposa sua moglie Anna Maria, nativa di Montelupone. Date, aneddoti, nomi ed eventi: le principali tappe della vita di Olivio sono le stesse che hanno segnato la storia dell’Italia.

“Un esempio, che deve essere d’ispirazione per le generazioni future.” ha commentato il Sindaco consegnando ad Olivio la pergamena celebrativa realizzata dall’artista Giusi Riccobelli. “Questi cento anni sono testimonianza preziosa di tradizioni e valori culturali che sono alla base della nostra comunità”.

Comune di Potenza Picena

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2024 alle 16:42 sul giornale del 26 febbraio 2024 - 124 letture






qrcode