SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto Recanati: TARI, perchè la tassa sui rifiuti aumenterà nei prossimi 24 mesi

2' di lettura
212

Gentili concittadine e concittadine, vi informiamo che lo scorso giovedì 30 novembre si è tenuta la riunione dell’Assemblea Territoriale Ambiente Provinciale (ATA 3) avente all'ordine del giorno la questione dello smaltimento rifiuti nella nostra provincia.

Come ormai noto, la discarica di Cingoli, dove venivano conferiti i nostri rifiuti, ha raggiunto il limite massimo di capienza.

In questi ultimi 10 anni, nel governo provinciale ha regnato in materia un immobilismo totale del quale ora pagheremo tutti le negative conseguenze. Non avere superato in questo lasso di tempo le problematiche relative all’individuazione di altro sito idoneo alla raccolta rifiuti e non avere contemplato la possibilità di smaltirli con altre note modalità costringerà il distretto provinciale di cui facciamo parte a smaltire, nel 2024 e nel 2025, in discariche situate in altre provincie, con una conseguente lievitazione dei costi.

Al momento si parla di un doppio aumento percentuale pari al 9% nell'anno 2024 e ulteriore aumento del 9% per l'anno successivo.

Questo comporterà dunque un sacrificio che, a causa di una cecità politica alimentata da continui rinvii sulle decisioni da prendere, ricadrà sulle tasche dei cittadini che vedranno la TARI aumentare in modo cospicuo nei prossimi 24 mesi.

Nel frattempo si spera che l'intero consesso ATA3 abbia la capacità di affrontare e risolvere un problema che sta diventando atavico con soluzioni che prevedano misure di celere realizzazione e che possano consentire un ritorno a tariffe meno esose per l'intera cittadinanza.

L'immobilismo in materia ha già prodotto troppi danni ed è il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366 9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su t.me/vivererecanati.


ARGOMENTI

da Andrea Michelini

Sindaco di Porto Recanati


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2023 alle 16:57 sul giornale del 04 dicembre 2023 - 212 letture






qrcode