SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto Recanati: al via l'8 dicembre le celebrazioni per i 100 anni dall'arrivo dei Salesiani

2' di lettura
72

L’ 8 dicembre, festa dell’Immacolata, rappresenta da sempre una ricorrenza fondamentale per la Congregazione salesiana perché in questo giorno, nel 1842, Don Bosco di fatto fondò il primo oratorio.

Quest’anno per la famiglia salesiana di Porto Recanati questa ricorrenza assume un significato ancora più speciale: i Salesiani Cooperatori, gli Ex-allievi di Don Bosco e il Gruppo Missionario daranno infatti il via proprio in questo giorno alle celebrazioni per i 100 anni dall’arrivo dei sacerdoti salesiani in città, che avvenne nella primavera del 1924.

Seppur la Congregazione salesiana non sia più presente a Porto Recanati avendo ritirato la comunità religiosa, resta ancora vivo e fervido il messaggio di Don Bosco portato avanti da coloro che ancora oggi, con i propri carismi, rappresentano la famiglia salesiana in città.

Le celebrazioni avranno inizio quindi l’8 dicembre con la tradizionale "Pagnottina" offerta dagli Ex Allievi di Don Bosco e, a seguire, il Cerchio Mariano in onore di Maria Ausiliatrice e per ricordare la nascita dell’oratorio. La giornata poi si arricchisce con la presenza di Don Agostino Pieretti, parroco e direttore dell’oratorio dal 1997 al 2006, che celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, ci si potrà ritrovare all’Hotel Mondial per un momento conviviale della comunità.

Ritrovare una figura importante per la comunità di Porto Recanati sarà un’occasione di gioia per iniziare al meglio quest’anno di festeggiamenti che si articoleranno i numerosi eventi attraverso i quali si ripercorrerà la storia salesiana nell’opera, nella città e in ciò che ha significato a livello sociale e religioso nei tanti anni di permanenza dei Salesiani di Don Bosco.

L’organizzazione del Centenario ha lo scopo di ricordare alla comunità portorecanatese tutti i momenti vissuti in questi decenni come veri e propri insegnamenti formativi per generazioni di ragazzi attraverso lo sport, il teatro e l’associazionismo, che li ha portati ad essere nella società onesti cittadini e buoni cristiani.

La famiglia salesiana avrà il piacere di condividere questi momenti di festa e interessanti eventi con tutta la cittadinanza e con tutti coloro che hanno trovato fonte di ispirazione nelle tante attività che si sono succedute negli anni dell'oratorio.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366 9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su t.me/vivererecanati.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2023 alle 21:47 sul giornale del 04 dicembre 2023 - 72 letture






qrcode