SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Dipende Da Noi, il Prof. Paolo Pileri incanta la platea al convegno sul suolo

2' di lettura
136

In Sala Consiliare, lo scorso martedì 28 novembre, il Prof. Paolo Pileri, docente al politecnico di Milano, ha incantato tutta la platea raccontando la bellezza del suolo e della sua importanza.

Per difendere chi voce non ha dobbiamo partire dalla conoscenza: questa è la prima azione politica che va fatta così da far sentire la voce del suolo e anche per poterlo difendere dall’invasione della mano speculatrice dell’uomo.

Il suolo ci tiene in vita gratuitamente, il cemento ci uccide. Pileri ci ha chiaramente indicato da che parte stare.

Il suolo è la più grande soluzione per la crisi climatica perché ha una capacità di assorbire CO2 quattro volte quella di tutti gli alberi sul pianeta terra e senza suolo l’albero non potrebbe vivere. E’ l’ecosistema degli ecosistemi. Il 30% della biodiversità è nei primi 30 cm di suolo. Il 95% del nostro cibo è grazie ad esso. Il suolo raccoglie le acque delle piogge sempre più violente.

Ogni volta che cementifichiamo uccidiamo il suolo e con esso tutto l’ecosistema: il carbonio non ha più la capacità di essere stoccato, l’acqua non trova spazio dove penetrare e scorre via sulle strade creando danni a cose e, immancabilmente come ormai siamo abituati a vedere, anche alle persone. Con il cemento non abbiamo terre da coltivare o boschi da vivere.

Dati alla mano in Italia ogni secondo si consuma 2,25 metri quadrati di suolo, la regione Marche ha incrementato il consumo nell’ultimo anno del 0.34% ed è sopra la media nazionale. A Civitanova Marche dal 2006 al 2016 di 60 ettari cementificati. E’ troppo, dobbiamo reagire.

Quindi l’appello del movimento Dipende Da Noi è quella di continuare ad informarsi, dibattere insieme sulle tematiche ecologiche, unirci con le nuove generazioni che manifestano a favore dell’ambiente, creare un forum permanente tra cittadine e cittadini, ambientalisti, esperti per monitorare le condizioni del nostro ecosistema in cui viviamo così insieme essere pronti per salvaguardare il bene comune più fragile e prezioso che abbiamo: il suolo.

Movimento regionale Dipende da noi gruppo Civitanova Marche

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2023 alle 17:08 sul giornale del 30 novembre 2023 - 136 letture






qrcode