Potenza Picena: "Progetti del PNRR, passo falso della sindaca e maggioranza allo sfascio"

2' di lettura 03/10/2023 - Nel consiglio comunale di ieri mattina (31 ottobre) è successo l'incredibile.

Il colpo di scena che non ti aspetti.

Il passo falso che incastra il colpevole.

Incalzata dal nostro consigliere Simona Galiè sull'aumento esponenziale dei costi per i lavori di recupero dell'ex palestra in piazza Douhet (+80% rispetto a quanto inizialmente previsto!) la sindaca ha detto candidamente che solo adesso si stanno facendo i progetti e si sono potuti realmente stimare i costi effettivi dell'intervento...

BUM! Ma come? Non ci siamo sentiti dire per oltre due anni in tutte le occasioni pubbliche che i 5 milioni di euro della Rigenerazione Urbana erano stati presi GRAZIE AI PROGETTI???

La verità è che all'epoca dei progetti c'erano solo i titoli, tanto è vero che il Comune non ha nemmeno partecipato con il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (che di fatto è un pre-progetto) bensì con un banalissimo Documento Preliminare della Progettazione che è una modestissima RELAZIONE DESCRITTIVA DI POCHE PAGINE!

E ovviamente a tale documento si accompagnavano stime dei costi quanto mai fantasiose, tanto è vero che oggi i cittadini di Potenza Picena si vedono caricati di NUOVI MUTUI perché i costi reali sono molto più alti e il finanziamento non li copre!

La sindaca ha avuto il coraggio di imputare parte dell'aumento dei costi all'incremento dei prezzi dei materiali ma dimentica di dire che il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica è stato consegnato dal progettista a dicembre 2021 e approvato in Giunta a marzo 2023! Se non si volevano far lievitare i costi a carico dei cittadini perché si è rimasti inerti per 15 lunghissimi mesi?

Lo abbiamo detto per due anni, ora la stessa sindaca ha ammesso la realtà: il bando non prevedeva progetti ma solo l'identificazione degli immobili, con alcuni dati sulle superfici oggetto di intervento, e indicazioni sommarie sul nuovo utilizzo.

Nel consiglio di oggi abbiamo visto una maggioranza completamente allo sfascio, messa all'angolo da ricostruzioni puntuali, efficaci, inappuntabili.

La forza dei numeri e dei ragionamenti contro il respiro corto della demagogia.

È incredibile che una comunità di 16.000 persone sia ostaggio di una così devastante incompetenza.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.


   

da Partito Democratico di Potenza Picena





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2023 alle 08:56 sul giornale del 04 ottobre 2023 - 52 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/euXu





logoEV
logoEV
qrcode