SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Astuta Ability Academy: Progetto POV, una mostra fotografica con le opere dei ragazzi autistici

2' di lettura
74

L'Associazione Astuta Ability Academy sta per presentare una sorprendente esposizione fotografica, Attimi – Il mondo attraverso gli occhi degli Astuti", un evento che si preannuncia come la prima esposizione regionale interamente curata da ragazzi con diagnosi di autismo.

L'Associazione Astuta Ability Academy, fondata nel 2021 da professionisti nel settore delle disabilità, si dedica all'insegnamento di abilità finalizzate all'acquisizione di competenze lavorative . La mission associativa è quella di promuovere l'inserimento lavorativo funzionale, offrendo opportunità di formazione, crescita personale, autonomia ed inclusività.

“L'esposizione fotografica rappresenta l'evento conclusivo del progetto POV - dichiara Emidio Giorgi responsabile del coordinamento educativo - il progetto è stato realizzato nell’ambito del bando Impatto+ 2022 indetto da Banca Etica attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e ha ricevuto un cofinanziamento pari al 25% del budget totale di progetto da Etica Sgr. POV è tra i 15 progetti selezionati in tutta Italia per la sua componente innovativa in ambito di inclusione sociale, l'obiettivo è quello di promuovere l'arte e la cultura attraverso eventi in cui i ragazzi siano direttamente ingaggiati offrendo un contesto di apprendimento occupazionale prettamente naturale”.

L'apertura dell'esposizione sarà un momento emozionante con una serie di eventi correlati che permetteranno agli ospiti di interagire con gli artisti, comprenderne il processo creativo e partecipare a workshop interattivi. L'appuntamento è per venerdi 22 Settembre alle ore 18.00 presso l'azienda agricola L'Albero della vita di Federica Burini a Civitanova Alta.

“Ciò che rende questa esposizione così speciale – continua Giorgi - è che ogni aspetto organizzativo dell'evento vedrà i ragazzi protagonisti, dalla gestione delle prenotazioni al servizio di un aperitivo di benvenuto al fine di incentivarne un coinvolgimento attivo e non di facciata, con l’occasione infatti sarà possibile degustare un Aperibirra a base di ottimo cibo e della birra Acca progetto di impresa sociale senza;rete recentemente presentato”.

Per questioni logistiche l’aperitivo sarà su prenotazione via whatsapp ai numeri 3405600946 e 3286026850, la cittadinanza è invitata a partecipare all'apertura dell'esposizione e ad esplorare le opere d'arte che offrono una preziosa finestra sulle visioni uniche di questi talentuosi artisti. Ma l'impegno non finisce qui, è importante continuare a sostenere l'Associazione Astuta Ability Academy nella sua missione di inclusività e crescita personale, insieme possiamo fare la differenza, promuovendo un senso di comunità più equo e consapevole per tutti.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2023 alle 12:25 sul giornale del 20 settembre 2023 - 74 letture






qrcode