Il Lido Cluana ospita fino al 18 settembre la mostra personale dell’artista Riccardo Riccucci

2' di lettura 16/09/2023 - È in programma da giovedì 14 a lunedì 18 settembre, presso la palazzina sud del Lido Cluana a Civitanova Marche, la mostra personale dell’artista Riccardo Riccucci.

Un evento, dal titolo “Luci ed Ombre – Viaggio d’umanità”, in cui Riccucci, mostrando i lati più peculiari della sua espressività, si pone un obiettivo tanto affascinante quanto ragguardevole dal punto di vista filosofico e sociale: approfondire la dicotomia feroce tra quelli che sono per definizione lati opposti dell’Animo umano, “bianco e nero”, “luce ed ombra”, “coscienza ed inconscio”.

Attraverso il volano dell’arte visiva e di quattro sue opere esposte, l’artista spinge il pubblico verso riflessioni profonde, verso una presa di coscienza che, come già in passato hanno fatto grandi pensatori quali Jung e Adorno su tutti, porta alla ricerca della parte in “ombra” che si nasconde dentro noi stessi, della porzione della nostra anima che apparentemente non sappiamo di possedere, ma che è lì nascosta, desiderosa solamente di essere portata alla luce. Questo percorso altro non è se non l’evidenza che ogni Uomo non è solamente l’Io tangibile e immediatamente visibile, ma è qualcosa di molto più complesso, qualcosa di molto più profondo.

La mostra, organizzata grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Civitanova Marche, rappresentata dal Sindaco Fabrizio Ciarrapica, si è privilegiata del sostegno in particolare dei consiglieri Roberto Tiberi, presidente della Commissione Bilancio e Gianluca Crocetti, presidente della Commissione Cultura e Turismo.

Grande afflusso di pubblico e tra i molti interessati, che si sono alternati nei locali del Lido Cluana, va sicuramente annoverata la presenza del consigliere regionale Pierpaolo Borroni, personaggio di spicco della politica marchigiana, particolarmente e favorevolmente colpito dalle opere esposte, il quale si è speso anche in prima persona per la divulgazione dell’evento.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.


   

da Riccardo Riccucci 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2023 alle 12:37 sul giornale del 18 settembre 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esd6





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode