Vongole prive di tracciabilità: scatta il sequestro per un'attività civitanovese

2' di lettura 24/05/2023 - Controlli incessanti della Guardia Costiera di Civitanova Marche sulla filiera della pesca Continua senza tregua l’attività di controllo sulla filiera della pesca da parte degli uomini e delle donne in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche.

Nei giorni scorsi i militari hanno effettuato diverse operazioni finalizzate alla repressione ed al contrasto della pesca illegale su tutto il territorio della provincia maceratese.

In particolare il personale dipendente, coordinato dal Comandante Ylenia Ritucci, ha effettuato numerose attività ispettive su tutta la filiera commerciale della pesca (motopesca allo sbarco, grande distribuzione, supermercati, ristoranti, pescherie, ecc..), all’esito delle quali venivano accertate n. 1 (una) sanzione amministrativa con relativo sequestro, per un valore di € 1.500,00 ed un totale di circa 30 (trenta) kg di prodotto ittico sequestrato, nello specifico “Vongole Venus Gallina”. Tra le operazioni di maggior rilievo si segnala che i militari hanno proceduto ad ispezionare una pescheria sita nel Comune di Civitanova Marche, accertando la presenza del suddetto prodotto ittico pronto per essere venduto, ma privo di qualsivoglia documentazione che ne attestasse la provenienza, ragione per la quale si procedeva all’immediato sequestro dello stesso.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche raccomanda sempre ai consumatori di prestare massima attenzione al momento dell’acquisto di prodotto ittico, facendo particolare attenzione alle informazioni poste sulle relative etichette; inoltre, anche nel corso dei prossimi giorni, continueranno i controlli finalizzati alla lotta e alla repressione dei fenomeni di pesca illegale ma soprattutto la tutela della salute del consumatore finale.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2023 alle 17:59 sul giornale del 25 maggio 2023 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d0JR





logoEV
logoEV
qrcode