SiAmo Civitanova sulla riqualificazione dell'area portuale, "quando Assessore e Giunta decideranno di incontrare gli operatori portuali per confrontarsi?

2' di lettura 23/05/2023 - La Capogruppo di SiAmo Civitanova Silvia Squadroni ha protocollato un’altra interrogazione sul “progetto porto”, dopo che il giorno 19 maggio sembra essersi svolto un altro incontro tra la Giunta e l’UNICAM, incaricata di redigere il piano di riqualificazione della zona portuale. 

L’incontro della scorsa settimana segue un precedente incontro che era già stato oggetto di interrogazione da parte della Squadroni a risposta orale a cui veniva data risposta durante il Consiglio del 24 ottobre 2022 e in tale occasione l’Assessore Belletti si assumeva l’impegno di convocare gli operatori e tutti i cittadini, per illustrare lo status quo del progetto; così come fece l’ex Vice Sindaco con delega, promettendo agli operatori che le valutazioni progettuali sarebbero state fatte insieme agli operatori.

La Squadroni ha sottolineato che, poi, il 17 novembre 2022 una delegazione di operatori portuali ha presentato e protocollato una richiesta di incontro - “con estrema urgenza” - all'Assessore delegato per discutere del piano del porto ma tale delegazione non ha mai ricevuto risposta e mai è stata incontrata. Sono passati 5 mesi.

Quindi: quali sono le intenzioni di questa amministrazione in merito al progetto UNICAM?

Quali incontri si sono svolti da novembre 2022 chi vi ha partecipato, chi li ha convocati?

Quando Assessore e Giunta decideranno di incontrare gli operatori portuali, dialogare e confrontarsi con loro?

È volontà dell'Assessore e della Giunta convocare un'assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza per illustrare lo status quo del progetto (dopo lo specifico incontro con gli operatori)?

Per quale motivo non è stato ancora presentato il nuovo progetto alla Commissione preposta e quando (e se) verrà presentato?

Il metodo che Silvia Squadroni ha sempre portato avanti è quello di parlare con la cittadinanza, coinvolgerla nelle scelte strategiche della città; tanto più in merito al futuro della zona portuale, che coinvolge intere categorie di operatori, famiglie, lavoratori.

La preoccupazione è sempre quella - come accadde con il progetto Dubai - di trovarsi qualche sorpresa alla totale insaputa della cittadinanza e della generalità delle categorie interessate! L’interrogazione è scritta...verba volant, scripta manent.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.


Lavinia Bianchi e Silvia Squadroni
SiAmo Civitanova 
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2023 alle 16:02 sul giornale del 24 maggio 2023 - 140 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d0s3





logoEV
logoEV
qrcode