Morrovalle: stop a carta e burocrazia, la città guarda al futuro con lo Sportello telematico polifunzionale

2' di lettura 18/03/2023 - Per i cittadini e i professionisti morrovallesi è arrivata un’importante novità: lo Sportello telematico polifunzionale. Sarà lo strumento per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento. Stop a carta e burocrazia: lo sportello telematico è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il decreto legislativo n. 82 del 7/3/2005, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il decreto legge n. 90 del 24/6/2014 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di compilare in modo guidato qualunque istanza online, completare la procedura direttamente in internet e conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA. La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello sportello telematico permetterà al Comune di Morrovalle di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei. Questo il link dove trovare lo Sportello telematico polifunzionale: https://sportellotelematico.comune.morrovalle.mc.it.

Per approfondire il funzionamento dello sportello, il Comune e il Gruppo Maggioli, sviluppatore del progetto, organizzano per martedì 21 marzo alle ore 10 un incontro online che farà luce sulle modalità di utilizzo dello strumento. L’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook (https://www.facebook.com/Areacittadinanzadigitale) e YouTube (https://www.youtube.com/@Areacittadinanzadigitale) dello Sportello telematico polifunzionale.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.












Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2023 alle 14:06 sul giornale del 20 marzo 2023 - 84 letture

In questo articolo si parla di attualità, morrovalle, comune di morrovalle, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYeb





logoEV
logoEV
qrcode