SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Corsa dei quartieri de Citanò", si entra nel vivo: l'appuntamento è per il 28 maggio

2' di lettura
170

Il rilancio dell’ippodromo Mori è ufficialmente iniziato. Dopo 10 anni, infatti, torna la tanto attesa “Corsa dei quartieri de Citanò”. L’appuntamento è per il 28 maggio. E già gli addetti ai lavori si sono riuniti intorno ad un tavolo per cominciare a mettere in moto la macchina organizzativa.

Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, il vicesindaco Claudio Morresi, i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana, per la Croce Verde il presidente Maurizio Petrucci e Roberto Pantella, Ermanno J. Mori e Massimo Pierini, Aldo Foresi presidente della Pro Loco Civitanova Alta e Aurelio del Medico coordinatore della Protezione Civile locale.

«Sarà un grande ritorno – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica – “La corsa dei quartieri” è sempre stato un evento molto sentito in città e noi siamo contenti di poter ridare vita a questa tradizione. La corsa da un lato vuole essere occasione di rilancio per il nostro ippodromo, un’eccellenza civitanovese, e dall’altro gioca un ruolo importante nella destagionalizzazione del turismo».

«Vogliamo coinvolgere tutta la città – ha detto il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, appassionato e proprietario di cavalli da corsa e delegato dal sindaco a coordinare tutto l’evento – e far sì che si respiri un po’ ovunque quel clima di sana competizione tra quartieri. Nostro obiettivo è far tornare a vivere questa meravigliosa struttura e ridare alla città una corsa che è tradizione e passione per l’ippica. Sarà una domenica di condivisione, di gioco e di socialità»

Il programma è ancora tutto in divenire. Al momento la prima conferma ufficiale è il ritorno delle lotteria di beneficenza per la Croce Verde. Saranno coinvolte anche altre associazioni, tra cui la Pro Loco di Civitanova Alta che giocherà un ruolo importante nell’organizzazione. «Sarà una giornata di festa per grandi e piccoli – ha aggiunto il vicesindaco Claudio Morresi - ma anche di sport» Il consigliere comunale Paola Fontana si occuperà invece di promuovere il Museo del Trotto, «un vero fiore all’occhiello della città che merita di essere valorizzato».

Mori e Pierini hanno illustrato la parte tecnica ed il programma ufficiale delle corse al trotto: la prima è il 30 marzo. Cinque ad aprile nei giorni 9, 11, 18, 25 e 29. A maggio nei giorni 1, 9, 14, 24 e 28. Seguiranno altri incontri per la messa a punto del programma.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".

Per Telegram cercare il canale desiderato.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2023 alle 10:50 sul giornale del 14 marzo 2023 - 170 letture






qrcode