Paglialunga a Tiberi: "urgente restituire ai civitanovesi la spiaggia, nessun diritto della società Tiro a Volo viene messo in discussione"

5' di lettura 09/02/2023 - Nei confronti delle società sportive che «sono un orgoglio per la città» non può che esserci da parte mia apprezzamento, come peraltro da me affermato nella comunicazione inviata alla giunta comunale dove testualmente affermo, riguardo all’ASD Cluana, che è «una società sportiva riconosciuta come un’eccellenza da favorire e valorizzare effettivamente». Non ho mai espresso giudizi sull’associazione sportiva come erroneamente e strumentalmente afferma Tiberi. E ben venga che la stessa società diventi ancora più attrattiva con gare riconosciute a livello nazionale, come ci anticipa il consigliere stesso.

Tengo a precisare però che la realtà da me rappresentata è veritiera: mi è stata segnalata da tanti civitanovesi e lo stato in cui versa la spiaggia libera nella zona antistante il poligono è stato anche documentato con dovizia di particolari fotografici. È erroneo quindi ciò che afferma Tiberi quando dice che «la polemica non ha motivo di esistere». Se tutto è così a norma davanti al poligono, perché la Capitaneria ha emesso un’ordinanza di divieto di transito a chiunque; pedoni, natanti, ecc…ed in tutti i giorni dell’anno?

Il pericolo ed il rischio per la pubblica incolumità nell’area della spiaggia “libera antistante il poligono” sono quindi, caro Tiberi, sono comprovati dall’ordinanza “Attività di tiro a volo” emanata dalla Capitaneria di Porto con cui tutta l’area è stata interdetta ai normali cittadini.

Il cartello “Attenzione si spara” rappresenta la verità della questione.

È questo il punto: è in sicurezza una spiaggia libera ( ad oggi non data ufficialmente in concessione ad alcuno! ) dove esiste il rischio costante, in tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore, di essere impallinati o di ricevere in testa frammenti di piattello?

La questione quindi non rappresenta una polemica politica, come la si vuole liquidare e, ribadisco, non c’è pregiudizio alcuno nei confronti della società sportiva. Si tratta invece di un problema serio e reale che riguarda la gestione della “cosa pubblica”: è urgente restituire ai civitanovesi la spiaggia libera antistante al poligono, dopo averla bonificata e messa in sicurezza, Nessun diritto della società sportiva viene messo in discussione, anzi io ho chiesto all’amministrazione comunale di investire specifici fondi per mettere a norma il complesso denominato “tiro a volo”.

Forse sarebbe opportuno ed urgente iniziare proprio da una adeguata recinzione protettiva che possa effettivamente impedire ai piattelli ed alle cartucce di arrivare in spiaggia. Dovrebbe essere interesse anche della società sportiva garantire la sicurezza, come dico nella mia precedente comunicazione. A me sembra così ovvio…

E Tiberi, anziché polemizzare assurdamente con me, potrebbe invece interessarsi, come presidente della commissione Bilancio, affinché in tempi brevi vengano stanziati specifici fondi per la messa a norma del poligono al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza della spiaggia libera, impedire qualsiasi tipo di impatto ambientale da parte del tiro a volo e restituire al libero uso dei cittadini la spiaggia, l’arenile ed il mare attualmente off limits .

Se invece la spiaggia demaniale attualmente “libera” deve essere considerata una dependance del poligono, l’amministrazione comunale ha l’obbligo di procedere con altri tipi di impegni pubblici di carattere amministrativo ed anche politico, in questo momento ed in tal senso assolutamente inesistenti. E gli atti lo dimostrano. È questa la questione.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".


CittàWhatsappTelegram



Ancona350.0532033@VivereAncona
Ascoli353.4149022@VivereAscoli
Camerino340.8701339@VivereCamerino
Civitanova376.0316331@VivereCivitanova
Fabriano376.0081705@VivereFabriano
Fano350.5641864@VivereFano
Fermo351.8341319@VivereFermo
Jesi371.4821733@VivereJesi
Macerata328.6037088@VivereMacerata
Osimo320.7096249@VivereOsimo
Pesaro371.4439462@ViverePesaro
Recanati366.9926866@VivereRecanati
San Benedetto351.8386415@VivereSanBenedetto
Senigallia351.7275553@VivereSenigallia
Urbino371.4499877@VivereUrbino


   

Mirella Paglialunga
Consigliere Comunale

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2023 alle 13:12 sul giornale del 10 febbraio 2023 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dRIQ





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode