Future Fashion entra in Zakeke, l'e-commerce Made in Marche fa un altro step nel futuro

6' di lettura 21/01/2023 - Future Fashion srl di Recanati, con sedi operative a Civitanova Marche e Corridonia (www.futurefashionsolution.com/), piattaforma omnichannel che aiuta i brand della moda a virtualizzare le loro collezioni, annuncia l’entrata nel gruppo Zakeke (www.zakeke.com), SaaS company leader a livello mondiale del visual commercev(https://www.g2.com/categories/visual-product-customization#grid) che permette a ecommerce e retailer di offrire ai propri clienti simultaneamente le funzionalità di personalizzazione, configurazione 3D, visualizzazione in realtà aumentata, try-on e minting Nft.

L’operazione, che prevede un primo step di investimento da parte di Zakeke in Future Fashion e poi la sua successiva completa acquisizione, aiuterà a creare un campione internazionale con base in Italia ancora più forte e con team di circa 60 persone, consolidando il proprio ruolo di leader di settore, dopo una già lunga collaborazione che ha portato a gestire insieme con successo clienti quali Valentino e A. Testoni.

L’ecommerce sta subendo una profonda rivoluzione che attraversa anche la distribuzione fisica, con l’emergere sempre più insistente da parte dei consumatori di un nuovo modello di relazione cliente-brand fatta di visualizzazione 3D, personalizzazione, try-on, Nft, ologrammi e che in pochissimo tempo, come dimostrano i dati dell’incredibile crescita dei tassi di conversione e di fidelizzazione per i brand che già ne fanno uso, diventerà una conditio sine qua non per esistere ed affermarsi sia nel mondo fisico, sia nel canale

eCommerce e sia nei nascenti metaversi.

L’utilizzo ibrido, inoltre, di generative AI e scansioni fotogrammetriche sta aprendo lo spazio ad una incredibile riduzione dei costi per la creazione degli asset 3D ed ad una contemporanea crescita della loro qualità che ormai non ha più nulla da invidiare alle vecchie foto, il tutto attraverso una gestione semplice e condivisa che Zakeke e la piattaforma 3DSuite di Future Fashion offriranno a tutti i loro clienti nel mondo, contribuendo ad una nuova gestione del flusso di creazione dei modelli 3D, un approccio collaborativo alla gestione e manutenzione dei cataloghi 3D, anche di amplissime dimensioni.

Zakeke, con oltre 7.000 clienti attivi in tutto il mondo, di cui il 50% basati tra Stati Uniti e Canada, tra cui molti brand di caratura mondiale quali Ubisoft, HP, Sandro Paris, Bauli, grazie ai plug-in per la maggior parte delle piattaforme eCommerce, quali Shopify, Woocommerce, Magento, Prestashop, Bigcommerce, Salesforce Commerce Cloud, Wix, Etsy, è concentrata nel rendere accessibile dai più piccoli ai più grandi, in modo semplice ed intuitivo, una esperienza di acquisto totalmente nuova fatta di interazione profonda con il prodotto, cavalcando contemporaneamente sia il fenomeno della mass customization che quello del visual commerce.

«Le esigenze del consumatore digitale, così come dei brand e dei retailer, sono in continua evoluzione. Con l’entrata di Future Fashion nel Gruppo Zakeke, rispondiamo a questi mutamenti, rafforzando la completezza della nostra piattaforma tecnologica e continuando nel percorso di creare un’unica piattaforma all-in-one del visual commerce – afferma Angelo Coletta, co-founder e ceo di Zakeke – siamo certi che la combinazione delle nostre competenze nell’ambito della personalizzazione e della gestione degli asset digitali porterà a grandi successi e valore tangibile per i nostri clienti, attuali e futuri»

«Siamo convinti che il 3D diventerà lo standard di visualizzazione di un oggetto entro 5 anni. Con Zakeke vogliamo creare un’unica piattaforma end-to-end per il mondo 3D – afferma Andrea Carpineti, ceo e co-founder di Future Fashion – le nostre piattaforme sono complementari: mentre Future Fashion è focalizzata nella generazione automatizzata e massiva di asset in 3D, Zakeke continuerà nello sviluppo di una piattaforma verticale sulla personalizzazione, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il ruolo di player di riferimento nel panorama internazionale».

Nell’operazione, Zakeke è stata supportata dallo studio legale Casella e Associati, con gli avvocati Valentina Casella e Alessandro Casella, rispettivamente partner e associate dello Studio, mentre Future Fashion è stata assistita dallo studio legale Pavia e Ansaldo, nella persona degli avvocati Milena Prisco, counsel, e Arianna Cortese, associate, per i profili di diritto societario, gli avvocati Valentina Simonelli, partner, e Francesco Vitella, counsel, per quanto attiene al diritto del lavoro. Il Notaio Alessandra Radaelli dello studio Ricci e Radaelli – Notai Associati ha assistito con il suo team le parti per gli aspetti notarili.

Zakeke, consente a brand e retailer di fornire ai consumatori opzioni di personalizzazione di prodotti attraverso 2D, 3D e realtà aumentata. La sua suite di strumenti può essere integrata con qualsiasi piattaforma di e-commerce o nel back-end di un marchio per migliorare l’esperienza di shopping dei propri consumatori e aumentare le vendite per i clienti in settori che vanno dalla moda e gioielleria al gaming, gadget e attrezzatura sportiva. Fondata nel 2017, Zakeke ha all’attivo 7.000 clienti in tutto il mondo, in centinaia di verticali differenti, che cercano di coinvolgere i consumatori in un viaggio di shopping interattivo e visivamente accattivante. Zakeke è una soluzione basata su cloud, multipiattaforma e multilingue, rendendo facile per i clienti di tutte le dimensioni adattarsi e aumentare le vendite. Per maggiori informazioni: www.zakeke.com.

Future Fashion è una pmi innovativa di Recanati fondata nel 2017 da Andrea Carpineti (ceo), Francesco Carpineti (cco) e Michele Luconi per valorizzare uno dei distretti più importanti della regione in cui vivono, ovvero quello della calzatura fermano- maceratese delle Marche. Proprietaria del brand Dis, negli anni ha sviluppato una piattaforma end-to-end per gestire in maniera integrata il servizio di scarpe personalizzate più veloce al mondo attraverso il brand. Nel 2021 ha deciso di validare sul mercato una nuova divisione di business, finalizzata alla rivendita a brand della moda della propria piattaforma per la creazione, gestione e visualizzazione di asset in 3D in modalità SaaS.

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Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2023 alle 17:10 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 378 letture

In questo articolo si parla di economia, comunicato stampa

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