Nel prossimo fine settimana il centro storico di Morrovalle e l’area di Borgo Marconi si trasformeranno nello scenario magico di un’avventura da romanzo. Sabato 10 (a partire dalle ore 16) e domenica 11 giugno (dalle ore 10) andrà infatti in scena “Morro Fantasy”, organizzato dall’associazione Giù per Su con il patrocinio del Comune di Morrovalle e la collaborazione di Pro Loco Morrovalle e Oratorio Casa del Fanciullo.
Tre Lubini classe 2007 ai blocchi di partenza dello stage con la Nazionale U17 di Monica Cresta. Reduci dalle Finali Nazionali in Valsugana, gli schiacciatori Andrea Giani e Gianluca Cremoni, insieme al centrale Nicola Zara, giovedì partiranno con gli azzurrini per il collegiale a Police, in Polonia. Gli atleti rientreranno la prossima settimana, per l’’esattezza mercoledì 14 giugno. I tre biancorossi faranno parte di un roster di 14 giovani talenti.
Verrà inaugurato l’11 giugno, alle ore 17.00, presso lo Studio Legale Formica & Associati (Via Silvio Pellico, 8 – Civitanova Marche), il nuovo sportello della Sezione ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Macerata - che raccoglie circa un migliaio di associati tra invalidi del lavoro, lavoratori che hanno contratto malattie professionali, vedove e orfani di caduti sul lavoro - con la partecipazione del Presidente dell’ANMIL Macerata, Sergio Fattorillo, della Vice Presidente ANMIL Macerata e Testimonial Formatrice della Sicurezza sul Lavoro, Stefania Benedetti, del Presidente ANMIL Marche, Marcello Luciani, dei Consiglieri territoriali associativi e delle autorità locali.
Un ambiente mutevole e in continua metamorfosi per il tema "Apollineo e Dionisiaco". L’eterna contrapposizione tra una forza angelica (dal greco angelos, "colui che porta un messaggio"), che unisce portando la luce e l’armonia e una forza demoniaca (diabolos "colui che separa"), che divide generando il caos con il favore delle tenebre. Nella cultura pop si riproporrà il mito manicheo dell’eterna lotta tra bene e male, che richiama l’unione musicale dello spirito di Apollo, il dio dell’equilibrio e dello spirito di Dioniso, il dio dell'ebbrezza.
Una rappresentanza di studenti dell‘ITCG Corridoni di Civitanova Alta è stata ricevuta nei giorni scorsi in Comune dall’assessore Barbara Capponi, che a nome dell’Amministrazione comunale ha voluto congratularsi per la partecipazione al progetto del Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo “Tracce di memoria”, indetto a ricordo di quelle donne e quegli uomini che dopo il 1946 hanno dato la vita per aver combattuto contro la criminalità organizzata e difeso la democrazia.
Presentato oggi in conferenza stampa il ricco cartellone di eventi e di manifestazioni dell’estate 2023 del Comune di Recanati organizzati in sinergia con tutte le realtà culturali, commerciali e turistiche del territorio. La città dell’Infinito è pronta più che mai in tutta la sua bellezza ad accogliere e ad intrattenere cittadini e turisti nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.
Mezza Lube alla Volleyball Nations League 2023. Mancano poche ore all’esordio azzurro nella competizione riservata alle selezioni nazionali maschili che si è aperta oggi con le prime partite in Canada e in Giappone. Al termine delle tre tappe itineranti, avrà luogo la fase finale a Danzica, in Polonia, dal 19 al 23 luglio.
Le malattie della pelle sono un problema che tende a peggiorare se non si trovano delle valide cure. Esistono talmente tanti motivi che portano ad un danno epidermico che è sempre bene cercare di capire quale sia la patologia o malattia che ci ha contagiati. Intervenire rapidamente consente di avere la certezza di ridurre le eventuali desquamazioni o cicatrici, ma anche di eliminare totalmente i fastidi e i malesseri. Per questo è importante non trascurare mai alcun sintomo e intervenire con delle visite e cure adatte. Un problema che spesso viene sottovalutato è la psoriasi. In molti, che non sono a conoscenza di cosa sia questa malattia, si ritrovano a pensare a qualche piccolo problema momentaneo.
di Redazione
Arrivano momenti in cui si vogliono svolgere delle grandi pulizie in casa e in ogni ambiente o camere disponibili. Questo è il momento di occuparsi anche della propria cantina, per chiunque possegga uno. Le cantine sono ambienti che diventano depositi o ripostigli a tutti gli effetti. All’interno andiamo a riporvi di tutto. Se poi è una cantina che ha un’uscita secondaria o una porta che sia molto comoda, nel senso che è facile da utilizzare, in quest’ambiente andremo a posizionare addirittura quelle componenti ingombranti. Purtroppo poi non c’è mai una vera e propria attenzione alla pulizia della cantina. Questo ci conduce ad avere ambienti che si riempiono di muffa o di umidità. Luoghi che tendono a conservare cattivi odori, polveri e che diventano addirittura molto fragile. Le pareti si riempiono di muffe e iniziano a perdere calcinacci.
di Redazione
Il dibattito è acceso tra chi "ostenta la sindrome da piedistallo" e chi da "Ape Regina". Lo scontro è tra l'assessore Roberta Belletti e le consigliere comunali Lavinia Bianchi e Silvia Squadroni riguardo la creazione di nuovi parcheggi per turisti e cittadini nella zona di Fontespina. L'argomento, ha suscitato opinioni contrastanti. Da un lato la Belletti viene accusata di "ricercare visibilità mediatica" e di appropriarsi di meriti, in quanto in passato la stessa area è stata utilizzata per parcheggiare ma l'assessore Belletti replica: «abbiamo deciso di regolarizzare la sosta attraverso un'apposita delibera di giunta. A disposizione dal 15 giugno».
di Redazione
“Giardini bagnati, giardini fortunati”: le gocce di pioggia che hanno fatto compagnia nel tardo pomeriggio, non hanno interrotto l’afflusso dei visitatori ai Giardini Nascosti 2023, iniziativa nata da un connubio tra più associazioni e cittadini del territorio e che ha animato domenica 5 giugno la città di Civitanova Alta con l’intento di tener vivo il centro storico.
APS Sentinelle del Mattino
L'evento si svolgerà presso il Varco sul mare - Lido Cluana a Civitanova Marche, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il Coordinamento ASD Yoga Marche promuove la V° edizione “Yoga Day Civitanova Marche 2023” in occasione della Giornata Mondiale dello yoga istituita dalle Nazioni Unite nel 2014 con l'obiettivo di promuovere globalmente “pace, salute e armonia”.
da Organizzatori
In attesa di annunciare i colpi in entrata, A.S. Volley Lube comunica la terza partenza. Dopo Daniele Sottile e Mattia Gottardo, è l’opposto portoricano Gabi Garcia Fernandez a salutare il club biancorosso, forte dello scudetto vinto nella passata stagione al primo anno in Italia e con il rammarico del bis sfumato in gara 5 della finale 2022/23 a Trento.
Prosegue alla palazzina Liberty del Lido Cluana di Civitanova Marche, la mostra dei lavori degli iscritti all'Unitre Civitanova. Dopo l'allestimento di pittura e acquarello degli artisti, che chiuderà il 7 giugno, da giovedì 8 giugno sarà la volta dei lavori del corso di fotografia e ceramica. Le opere saranno esposte fino al 15 giugno.
La classe IV Liceo delle scienze umane dell’Istituto Paritario Leonardo di Civitanova, accompagnati dal professore Giuseppe Salici è stata ricevuta dal Presidente dell’Assemblea Legislativa, Dino Latini, e dal consigliere Romano Carancini insieme al Segretario generale del Consiglio, Antonio Russi. Gli studenti hanno presentato un documentario realizzato durante l’anno scolastico sul sisma del 2016, perché non si dimentichi il dramma del terremoto e non cali l’attenzione sulla ricostruzione.
Giuseppe Salici
È stato rinnovato il Direttivo territoriale di Recanati di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Il suo Presidente è Enzo Mengoni, con il suo Vice che sarà Emanuele Pepa. Gli altri membri del direttivo sono: Giacomo Delsere, Pierpaolo Capodaglio, Maurizio Stacchiotti, Leandro Messi, Javier Pagano e Silvia Burini.
Arredare casa può essere un problema serio in questo periodo, dove sono aumentati i costi delle materie prime. Un arredo ha già di per sé un prezzo alto che sfocia in migliaia di euro. Perfino rivolgendosi agli acquisti di prodotti che sono importati, che dunque durano molto poco, già dopo un paio di anni si iniziano a perdere i pezzi, si hanno comunque costi molto alti.
di Redazione
L’ex Babaloo torna in vendita? A quanto pare sì. Qualche giorno fa la società di intermediazione immobiliare milanese Yard Re ha pubblicato un annuncio (sponsorizzato anche su Facebook) con il quale si annuncia la messa in vendita proprio della struttura che ospitò la famosissima discoteca.
Di fronte l’ennesimo comunicato autocelebrarivo dell’assessore Belletti non c’è chi non provi un certo imbarazzo: 300 parcheggi a Fontespina, in un posto… dove già da anni i tanti turisti parcheggiano. A meno che l’assessore non parli di un progetto di sistemazione, riqualificazione ai fini della destinazione d’uso a parcheggio: ma né tra le delibere, ne tra le determine si trova cenno a lavori da fare in quell’area.
SiAmo Civitanova
Clementino ha acceso l’estate civitanovese 2023: il rapper campano è stato ieri (2 giugno) grande mattatore di piazza XX Settembre e ha proposto al numeroso pubblico uno show elettrizzante: «L’ultima volta che ho suonato qui, alcuni anni fa, è stato un concerto pazzesco – ha detto Clementino rivolto ai fans – anche se non ero completamente soddisfatto perché ero senza voce. Stasera la voce c’è e saluto tutti gli amici civitanovesi e i napoletani presenti. Stasera facciamo un gemellaggio Napoli/Civitanova».
da Teatri di Civitanova
Grandi emozioni quelle vissute ieri sera nella sala Franco Foschi del Centro nazionale di studi leopardiani per la cerimonia di chiusura della sesta edizione del Premio Giacomo Leopardi dedicato alle scuole superiori. Emozioni forti per gli studenti reduci dall’aver vinto le selezioni regionali svoltesi in tutta Italia, emozioni forti anche per i presenti che hanno potuto verificare l’eccellenza degli elaborati premiati.