Congratulazioni ai nuovi sindaci, a chi è stato riconfermato e a chi dopo tanti anni di roccaforte della sinistra, come Ancona e Porto Sant'Elpidio, ha riportato il centrodestra alla guida della sua città. E mentre chi vince festeggia e chi perde spiega, c'è chi, come noi, prima lista e ora partito civico ormai consolidato da anni, analizza i numeri e tira le somme.
Vince Civitanova
C’è anche Giovanni Clementoni tra i 25 nuovi cavalieri del lavoro che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito ieri firmando il decreto su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Si alza il sipario sull’estate civitanovese con quello che ormai ne è diventato l’evento inaugurale: la nuova edizione di GustaPorto, che quest’anno si terrà sabato 10 giugno. In plancia di comando, al solito, lo staff di Tipicità e il Comune, ma la rete di enti e associazioni coinvolti si allarga ogni anno: quest’anno sono in tutto addirittura 27.
La Sezione Polizia Stradale di Macerata, nel corso di specifici controlli coordinati dal Compartimento Polizia Stradale di Ancona, nel corso della mattinata di ieri 30 maggio, ha fermato, nei pressi del casello autostradale di Civitanova Marche, un trasporto illegale di materiale radioattivo nascosto all’interno di un autocarro di nazionalità austriaca condotto da un cittadino dell’Est Europa.
Ultima estate a Civitanova per il comandante della Capitaneria di porto Ylenia Ritucci. Fresca di promozione al grado di capitano di corvetta, Ritucci lascerà la guida dell’Ufficio circondariale civitanovese a settembre, come annunciato da lei stessa nel corso della conferenza stampa di presentazione di GustaPorto 2023.
Il coordinamento asd Yoga Marche promuove la V edizione dello “Yoga Day Civitanova Marche 2023”, evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga istituita dalle Nazioni Unite nel 2014, con l'obiettivo di promuovere globalmente “pace, salute e armonia”.
Prenderà il via il prossimo 22 giugno ad Ancona il corso “Le competenze digitali del framework digi comp”, 10 incontri interamente gratuiti per complessive 40 ore facenti parte del Programma Gol. Il corso è finanziato da Next Generation EU e dalla Regione Marche in seguito all’approvazione del progetto presentato dalla cordata #CoopToGol! di cui è capofila la società cooperativa sociale “Centro Paolo Giovanni XXIII” e di cui è partner l’Azienda Sanitaria Pubblica di Servizi alla Persona “Paolo Ricci”.
ASP Paolo Ricci
Il mese di giugno si apre con una passerella internazionale per gli atleti dell’Anthropos con la selezione italiana. Venerdì 2, a Firenze, in occasione del Golden Gala “Pietro Mennea” la FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali sarà presente con una batteria dei 100m. Quasi tutti i convocati sono atleti Anthropos: Adolf Agyemang, Davide Benigni, Salvatore G. Bianca, Gabriele Brengola, Andrea Mattone e Ilia Scuderi Panebianco. Con loro il tecnico Anthropos Andrea Croia.
da Anthropos Civitanova Marche
Filippo Vincenzo Sassano, diciannovenne di Civitanova Marche, ha conquistato il titolo italiano Kickboxing – K1 e la tanto ambita cintura di Campione Nazionale Assoluto categoria 70 kg nel circuito E.T.F., acronimo di Extreme Top Fighters, organizzato da Umberto Lucci, atleta professionista Campione del Mondo Kickboxing e K1 Campione europeo e intercontinentale.
Le consigliere comunali Letizia Murri (Ascoltiamo la città) e Mirella Paglialunga (Per Civitanova), tornano sull’annoso problema delle condizioni delle strade civitanovesi. L’estate è alle porte, le vie si riempiono di biciclette, di motorini, di gente che passeggia, di turisti in visita alla nostra città, e le strade di Civitanova sono ancora un “colabrodo”, pericolose ed insidiose per la sicurezza, con il rischio di farsi male sul serio, soprattutto percorrendole su mezzi a due ruote o a piedi.
La Giunta Bravi ha approvato il progetto definitivo dell’intervento di ristrutturazione e riqualificazione del campetto di calcio e del campetto pertinenziale, da adibire ad impianto sportivo polivalente indoor del Rione Castelnuovo, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU – Pnrr per l’importo complessivo di 656.168,53 euro.
L'amministrazione recanatese continua a prendere in giro i residenti e gli operatori che gravitano intorno a Porta Nuova. Un'arteria fondamentale per il flusso turistico e commerciale recanatese, dopo essere stata interessata da un intervento per modificare la viabilità in modo raffazzonato ora parrebbe vedere anche l'installazione di un nuovo varco ZTL, che renderà ancor più difficile il passaggio e la manovra dei mezzi nell'area.
Gli interventi di liposuzione sono molto utili per eliminare tutti quegli inestetismi che vengono date dal grasso. Ci sono solo le persone obesi o che hanno una grande quantità di grasso sul corpo che rischiano di avere una silhouette non proprio sinuosa. La verità è che siamo continuamente sottoposti a uno stile di vita frenetico e spesso l’alimentazione lascia alquanto a desiderare. Purtroppo poi troviamo sia i giovani che le persone più anziane che iniziano a soffrire di un grasso flaccido che, oltre a creare un inestetismo evidente, crea anche di problemi di deambulazione. Un intervento che, nel 2022 è stato molto richiesto, ma è già molto richiesto perfino in questo 2023, è la Liposuzione gambe.
di Redazione
Il PVC è uno dei materiali che sta entrando rapidamente nelle nostre case, tant’è infatti che vediamo un interesse crescente da parte dei cittadini. Grazie alle agevolazioni per le ristrutturazioni, eseguite in questi ultimi anni, ma che sono ancora in attivo, sono tanti i cittadini che hanno deciso di usare e installare degli infissi in PVC.
di Redazione
Un giovane civitanovese di 19 anni è stato sorpreso sul lungomare di Porto Potenza con un manganello telescopico in metallo ed un grammo di hashish, quindi è stato denunciato all’autorità giudiziaria poiché ritenuto responsabile di porto abusivo di oggetti atti ad offendere ex art. 4 legge 110/75, oltre ad essere stato segnalato al Prefetto di Macerata quale assuntore di sostanze stupefacenti.
«Carenze igienico-sanitarie e strutturali». È lapidario il giudizio dei Nas di Ancona dopo il sopralluogo effettuato lo scorso 7 aprile presso la casa di riposo comunale di via Gatti. Ora è il sindaco Reano Malaisi a intervenire in prima persona, con un’ordinanza che detta le linee dell’intervento da compiere con massima urgenza.
Una 40enne sudamericana è stata sanzionata dai carabinieri per ubriachezza molesta poiché, in palese stato di alterazione psicofisica dovuta dall’uso smodato di bevande alcoliche, infastidiva i clienti di un bar della costa nord e, nonostante ogni tentativo di ricondurla alla ragione portato avanti dal proprietario, ha continuato a inveire contro tutti i presenti.
Ad aprire le danze degli appuntamenti estivi civitanovesi ci penserà infatti il noto rapper che, terminata l’esperienza RAI come giudice di The Voice of Italy, è a spasso per l’Italia. Sarà ospite speciale a Civitanova venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica (dalle ore 21.30 in piazza XX Settembre ad ingresso libero) all’interno di Ri-suona la piazza, spazio per spettacoli inaugurato lo scorso anno.
da Teatri di Civitanova
Il Comune di Recanati, in attesa di ricevere i fondi governativi previsti per le attività socio-educative a favore dei minori di età compresa tra 3 e 14 anni, mette subito a disposizione della comunità un contributo di 20 mila euro per coprire i costi dell’iscrizione dei bambini e delle bambine della città ai centri estivi.
Le attività culturali a Civitanova si svolgono di solito in ordine sparso, senza un coordinamento e un progetto condiviso. Da tempo molti operatori culturali civitanovesi si lamentano per questa situazione. Era quindi necessario organizzare un’occasione di confronto e di progettazione comune per dare un impulso nuovo alla cura per la cultura nella nostra città.
da "Dipende da noi"
Il direttore del Distretto sanitario di Civitanova Marche, Gianni Turchetti, va in pensione domani 1 giugno, dopo oltre 30 anni di servizio presso la nostra Azienda sanitaria. Ha preso servizio nel luglio del 1989 come Medico dei Servizi Territoriali della città costiera, divenendo direttore del Distretto nel 2007.
da Ast Macerata
Concluso un piccolo intervallo, si sono spente di nuovo le luci in sala al cine-teatro Cecchetti, dove il Civitanova Film Festival ha dato il ciak alla seconda parte della sua nona edizione. Dopo un primo week end di proiezioni, infatti, è partita ieri (martedì 30 maggio) la serie di appuntamenti infrasettimanali del festival, che accompagneranno il pubblico fino alla rassegna dei corti, la parte centrale del CFF.
Civitanova Film Festival
Anche quest’anno la Regione Marche (DGR n. 563/2023 e Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport n. 62 del 23/05/2023) ha stabilito criteri, tempi e le modalità per accedere ai contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico, previsti dalla L.R. 25/2014.
Il Teatro Persiani di Recanati si conferma luogo accogliente e funzionale per la creazione artistica ospitando nei primi giorni di giugno, su iniziativa del Comune di Recanati con l’AMAT, la residenza artistica per la creazione di Ewa, spettacolo di e con Simona Lisi, con musica e live electronics a cura di Paolo Bragaglia, lighting e visual design Pietro Cardarelli, costumi Stefania Cempini.
da Organizzatori
A seguito delle recente delibera comunale inerente l’attuazione delle procedure di scarto librario autorizzate dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, alcuni cittadini hanno manifestato la loro preoccupazione intendendo che la Biblioteca comunale di Recanati “butti via i libri”.