1 giugno 2023

...

Un giovane civitanovese di 19 anni è stato sorpreso sul lungomare di Porto Potenza con un manganello telescopico in metallo ed un grammo di hashish, quindi è stato denunciato all’autorità giudiziaria poiché ritenuto responsabile di porto abusivo di oggetti atti ad offendere ex art. 4 legge 110/75, oltre ad essere stato segnalato al Prefetto di Macerata quale assuntore di sostanze stupefacenti.



...

Una 40enne sudamericana è stata sanzionata dai carabinieri per ubriachezza molesta poiché, in palese stato di alterazione psicofisica dovuta dall’uso smodato di bevande alcoliche, infastidiva i clienti di un bar della costa nord e, nonostante ogni tentativo di ricondurla alla ragione portato avanti dal proprietario, ha continuato a inveire contro tutti i presenti.


...

Ad aprire le danze degli appuntamenti estivi civitanovesi ci penserà infatti il noto rapper che, terminata l’esperienza RAI come giudice di The Voice of Italy, è a spasso per l’Italia. Sarà ospite speciale a Civitanova venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica (dalle ore 21.30 in piazza XX Settembre ad ingresso libero) all’interno di Ri-suona la piazza, spazio per spettacoli inaugurato lo scorso anno.


...

Il Comune di Recanati, in attesa di ricevere i fondi governativi previsti per le attività socio-educative a favore dei minori di età compresa tra 3 e 14 anni, mette subito a disposizione della comunità un contributo di 20 mila euro per coprire i costi dell’iscrizione dei bambini e delle bambine della città ai centri estivi.


...

Le attività culturali a Civitanova si svolgono di solito in ordine sparso, senza un coordinamento e un progetto condiviso. Da tempo molti operatori culturali civitanovesi si lamentano per questa situazione. Era quindi necessario organizzare un’occasione di confronto e di progettazione comune per dare un impulso nuovo alla cura per la cultura nella nostra città.



...

Concluso un piccolo intervallo, si sono spente di nuovo le luci in sala al cine-teatro Cecchetti, dove il Civitanova Film Festival ha dato il ciak alla seconda parte della sua nona edizione. Dopo un primo week end di proiezioni, infatti, è partita ieri (martedì 30 maggio) la serie di appuntamenti infrasettimanali del festival, che accompagneranno il pubblico fino alla rassegna dei corti, la parte centrale del CFF.






...

Il Teatro Persiani di Recanati si conferma luogo accogliente e funzionale per la creazione artistica ospitando nei primi giorni di giugno, su iniziativa del Comune di Recanati con l’AMAT, la residenza artistica per la creazione di Ewa, spettacolo di e con Simona Lisi, con musica e live electronics a cura di Paolo Bragaglia, lighting e visual design Pietro Cardarelli, costumi Stefania Cempini.






31 maggio 2023




...

Arrivati al mese di giugno la nostra bella spiaggia ancora non è stata completamente pulita e resa pronta per la stagione balneare. Sono trascorse due settimane dall’ultimo violento temporale e si vedono ancora cumuli estesi di tronchi e rami divelti e trascinati al mare dai fiumi in piena che giacciono in bella mostra sul nostro litorale, non proprio un bel biglietto da visita!


...

Si terrà sabato 3 giugno, alle 17 presso la sala ex-granaio di Villa Colloredo Mels, la presentazione del libro "Attraverso i vapori del Matteo Bruzzo: La saga della famiglia Giorgi dall'Italia al Brasile"; edito nella Collana "Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche" il volume racconta la storia della famiglia Giorgi, partita da Recanati per il Brasile nel 1894, la cui vicenda migratoria è stata ricostruita dalla discendente diretta Priscila Gambary con un minuzioso lavoro di ricerca durato anni.


...

Grande successo per gli studenti del Liceo da Vinci a Cervia, al campionato italiano di biliardo, dove hanno rappresentato le Marche. Un appuntamento che chiude il progetto nazionale "Scuola e biliardo" e che ha visto, nel corso dell'anno, 13 classi dell'istituto civitanovese, con oltre 300 studenti, alle prese con lezioni di biliardo nella sede del Tiro a Volo.


...

Si chiude l’avventura in biancorosso del giovane schiacciatore Mattia Gottardo. Dopo una stagione che lo ha visto impiegato a sprazzi dalla Cucine Lube per aiutare la squadra in momenti delicati, con tanto di ingresso nel round decisivo della finale scudetto, l’atleta veneto in prestito dalla Pallavolo Padova è pronto per una nuova esperienza.


...

La delegazione dell’Anthropos di Civitanova Marche ha lasciato il segno nel fine settimana del 27 e 28 maggio a Padova nei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Paralimpica sotto l’egida della Fispes. Presente per il sodalizio marchigiano solo una rappresentanza dei propri tesserati, ma i risultati finali sono stati decisamente importanti.



...

L’aereo è uno dei metodi più veloci per spostarsi a grandi distanze. Esso è diventato quasi un mezzo di trasporto pubblico per la continuità con qui viene utilizzato. Infatti ci sono molte persone che si spostano più volte all’anno per fare delle piccole vacanze o per tornare nella regione dove sono nati. Anche coloro che debbono lavorare e quindi spostarsi per molti km tendono a preferire l’uso dell’aereo.


30 maggio 2023


...

Ora basta, leggere sempre tramite la stampa la contrarietà del Presidente Camping Club Civitanova Marche Gabriele Gattafoni, parla solo a titolo personale, esprimere pareri riguardo L’Area Sosta Camper Comunale “Piazzale Europa”. Troppe falsità, tante telefonate, passa parola, per boicottare ed usufruire di questa area sosta pubblica, di conseguenza a non venire a Civitanova Marche.


...

L’anno scorso erano stati 10. Quest’anno saranno 17 i cortili, giardini e chiostri di Civitanova Alta, alcuni pubblici e altri privati, che domenica apriranno le loro porte in occasione della seconda edizione di “Giardini nascosti”. L’evento, organizzato dall’associazione Sentinelle del Mattino, renderà appunto possibile visitare angoli remoti e particolarmente suggestivi del borgo antico tra il calare del sole e le prime stelle della notte, dalle 17 alle 22.


...

È stata presentata in grande stile la nuova Associazione Mutatio, venerdì allo chalet Raphael Beach alla presenza di oltre 150 persone, tra cui tante donne impegnate e volti noti della politica, del mondo del lavoro, delle associazioni.  Ad aprire la serata l’avvocata Luisella Cellini: «Il seguente progetto nasce da un incontro in cui la relazione e la comunicazione diventano il canale del cambiamento». Con la partecipazione e la voce narrante di Caterina Trucchia, musica di Manuel Coccia. 






...

Teatro sold-out e grande successo di pubblico per l’anteprima italiana di InFiniti, il nuovo film di Cristian de Mattheis, girato per la parte iniziale a Recanati, che si è svolta a Verona domenica al Teatro Ristori alla presenza del regista, del produttore Michele Calì, di tutto il cast e delle istituzioni del territorio e del sindaco Antonio Bravi e dell’assessora alla Cultura Rita Soccio di  Recanati.