30 maggio 2023


...

Ora basta, leggere sempre tramite la stampa la contrarietà del Presidente Camping Club Civitanova Marche Gabriele Gattafoni, parla solo a titolo personale, esprimere pareri riguardo L’Area Sosta Camper Comunale “Piazzale Europa”. Troppe falsità, tante telefonate, passa parola, per boicottare ed usufruire di questa area sosta pubblica, di conseguenza a non venire a Civitanova Marche.


...

L’anno scorso erano stati 10. Quest’anno saranno 17 i cortili, giardini e chiostri di Civitanova Alta, alcuni pubblici e altri privati, che domenica apriranno le loro porte in occasione della seconda edizione di “Giardini nascosti”. L’evento, organizzato dall’associazione Sentinelle del Mattino, renderà appunto possibile visitare angoli remoti e particolarmente suggestivi del borgo antico tra il calare del sole e le prime stelle della notte, dalle 17 alle 22.


...

È stata presentata in grande stile la nuova Associazione Mutatio, venerdì allo chalet Raphael Beach alla presenza di oltre 150 persone, tra cui tante donne impegnate e volti noti della politica, del mondo del lavoro, delle associazioni.  Ad aprire la serata l’avvocata Luisella Cellini: «Il seguente progetto nasce da un incontro in cui la relazione e la comunicazione diventano il canale del cambiamento». Con la partecipazione e la voce narrante di Caterina Trucchia, musica di Manuel Coccia. 






...

Teatro sold-out e grande successo di pubblico per l’anteprima italiana di InFiniti, il nuovo film di Cristian de Mattheis, girato per la parte iniziale a Recanati, che si è svolta a Verona domenica al Teatro Ristori alla presenza del regista, del produttore Michele Calì, di tutto il cast e delle istituzioni del territorio e del sindaco Antonio Bravi e dell’assessora alla Cultura Rita Soccio di  Recanati.  



...

Dopo l’avvio della nona edizione, con un lungo week end di programmazioni, il Civitanova Film Festival è pronto a vivere l’inizio della suo “secondo tempo”. Da domani infatti, e per tre martedì, il CFF guiderà il pubblico tra incontri con autori, critici letterari e lungometraggi. Sarà una carrellata fino al clou dell’edizione 2023, la tradizionale rassegna di corti in programma dal 20 al 24 giugno.


...

Civitanova Solidarity Sound, atto quinto. Torna anche questa estate il concorso che mescola musica e sociale, con l’organizzazione della Consulta per i Servizi sociali e il Comune. Il bando per l’iscrizione a questa edizione, la quinta per l’appunto, è online da qualche giorno sul sito www.civitanovasolidaritysound.org: c’è tempo fino al 30 giugno per band e solisti da 14 a 35 anni per iscriversi (gratuitamente) e partecipare alle selezioni, che porteranno alla scelta degli 8-10 finalisti che saliranno sul palco della serata finale in programma a inizio agosto (data ancora da definire) al parco dietro il cinema Cecchetti.


...

Una bellissima giornata di sole ha battezzato la domenica in città della delegazione del Touring Club Italiano, che ieri ha fatto visita alla città fresca di Bandiera Arancione. Una trentina di persona, provenienti da Marche, Umbria e Abruzzo, guidate dal console regionale Maria Paola Corinaldesi e dal console Francesco Rapaccioni, nella giornata di ieri hanno fatto visita alla città, scoprendone eccellenze ed angoli nascosti con la guida attenta dell’Archeoclub Morrovalle, condotto dalla presidente Nazzarena Acquaroli Cerone.


...

L’U17 biancorossa scalda i motori per le Finali Nazionali in Trentino. Dopo l’incetta di titoli regionali, prosegue la ribalta nazionale delle formazioni giovanili targate Academy Volley Lube. Messi in archivio il quinto posto della U15 a Prato, in parte condizionato dal sorteggio tutt’altro che benevolo, e la parentesi lampo dell’U19 ad Agropoli, il gruppo U17 sarà impegnato nella volata tricolore a partire da domani, martedì 30 maggio, in Valsugana. La kermesse si chiuderà domenica 4 giugno con l’assegnazione del titolo italiano. La Lube, che ha alzato al cielo almeno una volta tutti i trofei di categoria, si è imposta nella Finalissima U17 nel 12 giugno 2016 a Bormio, battendo il Volley Segrate in quattro set con Gianni Rosichini alle redini.



...

La presenza di roditori, come topi o ratti, in ambienti scolastici o a contatto con persone e specialmente con dei minori, è molto pericoloso. Gli istituti scolastici si sono ritrovati. Dopo la pandemia e negli ultimi periodi, a dover affrontare una realtà sconvolgente. La presenza di ratti e roditori è stata attiva, tanto che le scuole si sono ritrovate spesso ad avere delle lamentele e denunce.


...

I mesi caldi sono contraddistinti da un problema di infestazioni che possono essere davvero aggressive all’interno di alcuni locali, come le attività di ristorazione. Tra le infestazioni fece ritroviamo quelle dei roditori che, proprio in estate, contrariamente a quanto si pensa, iniziano a essere molti di più rispetto all’inverno.


29 maggio 2023

...

Ultimati i lavori di ripristino di piazza Garibaldi, lo slargo situato all’interno della cinta muraria in prossimità di Porta Marina nella Città Alta. L’accesso al centro storico ora beneficia di un restauro che ne ha prodotto vantaggi sia sul versante estetico, in termini di abbellimento, che di ammodernamento e sicurezza grazie al rinnovo dei sotto-servizi.





...

«Viviamo in un paese, l’Italia, strutturalmente fragile, a rischio idrogeologico e sismico elevato. Per questo è molto importante fare prevenzione». Così l’architetto Stefano Boeri in un video messaggio inviato per il sesto focus di “Civitanova verso la Transizione Ecologica”, organizzato dall’assessore Roberta Belletti insieme all'associazione Marche a Rifiuti Zero.



...

Una coppia che decide di fare il passo importante del matrimonio, deve essere consapevole che sta stipulando un contratto. Parlando con tante persone, circa il 70% delle coppie sposate non è consapevole di quale sia l’importanza, a livello contrattuale e legale, del matrimonio. Si pensa molto alla tua religioso oppure ad una tappa obbligata nella vita di ogni coppia. Qualsiasi sia il motivo per cui ci si decide nel convolare a nozze, occorre sapere che ci sono dei diritti e dei doveri che non si possono assolutamente evitare. Una di queste è l’obbligo della fedeltà.


...

Riuscire ad avere un “credito” non vuol dire avere una somma massima da richiedere agli enti finanziari. In Italia il credito è il termine con cui si identifica l’attività risarcitoria da parte di un utente. Ogni volta che chiediamo un prestito, perfino se si parla di una piccola somma, viene richiesta una qualche credenziale. Questo vuol dire che sarà necessario avere a disposizione almeno una busta paga, anche minima.


27 maggio 2023

...

Non prendete impegni per sabato 27 maggio 2023. Dopo il grande successo della prima edizione, le sorelle Feleppa hanno deciso di aprire di nuovo la loro azienda in notturna per la Summer Crazy Night dalle 23.30 fino alle 5 di mattino, a Morrovalle, in via Romagna, 53. Una notte speciale e magica all’insegna della moda e del divertimento.


...

Antivigilia della Corsa dei quartieri e la tensione sale. Stamattina in sala consiliare, alla presenza di un rappresentante per ognuno degli 11 quartieri cittadini, si è svolto il sorteggio per l’abbinamento dei cavalli. Rituale un po’ macchinoso, con tanto di estrattore bendato (è toccato alla dipendente comunale Carla Paniconi), ma che si è completato senza problemi.


...

Una delegazione del Touring Club Italiano alla scoperta dei tesori morrovallesi. Dopo l’assegnazione della Bandiera Arancione, arrivata lo scorso novembre, l’associazione sarà in città per toccare con mano le bellezze e i servizi che hanno consentito a Morrovalle di entrare a far parte dell’esclusivo club dei centri di maggiore qualità a livello turistico-ambientale d’Italia.



...

L’art. 227 comma 2-bis del Tuel prevede che in caso di mancata approvazione del rendiconto di gestione entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo venga avviata, come estrema sanzione, la procedura di scioglimento del consiglio comunale, preceduta dall’assegnazione di un congruo termine da parte del Prefetto, il quale già si è mosso ed in Italia in data 23 maggio 2023 ha chiesto notizie in merito allo stato dell’iter dell’approvazione del rendiconto 2022.



...

Si è svolto in questi giorni il primo tavolo istituzionale - convocato dall'Assessorato alle Politiche sociali - sull'inclusione sportiva nelle realtà del territorio. Molti gli attori del territorio coinvolti, presenti insieme all'assessore Barbara Capponi, alcune mamme, tra cui Kety Paglialunga, referente dello sportello Disabilità dell'assessorato, Rebecca e Francesco Villotti in rappresentanza dei Cavalli delle Fonti, Luisa Pocognoli del Comitato italiano Paralimpico e Fabio Romagnoli per il Coni. 


...

Sono state donate all’Istituto comprensivo Via Tacito di Civitanova Marche le undici opere di Sogno, la collettiva che è stata promossa nei mesi scorsi dall’Associazione Culturale Arte al foyer del cine-teatro Cecchetti di Civitanova. L’esposizione ha visto la collaborazione di Comune e Azienda dei Teatri.




...

"In queste ore in cui l'Emilia Romagna, cui va il nostro pensiero di solidarietà e affetto, affronta le terribili conseguenze dell'alluvione del 9 e 10 maggio e il Consiglio dei Ministri vara i primi provvedimenti d'urgenza per fare fronte all'emergenza, Camera Marche presenta il bando Emergenze Climatiche col supporto di Unioncamere».