Non ha scaldato i cuori della città la presentazione del nuovo piano per l’area ex Ceccotti. C’erano una trentina di persone all’incontro organizzato dall’amministrazione comunale per svelare i dettagli della variante che lunedì dovrebbe essere approvata in consiglio comunale e, scremando i rappresentanti delle forze politiche cittadine, resta davvero ben poco.
«Un luogo di accoglienza e ascolto che nasce dall’esigenza di aiutare famiglie e adolescenti riguardo il problema delle dipendenze, sia da sostanze che comportamentali». Così dichiara il Coordinatore dell’ATS 14, Carlo Flamini, in relazione all’apertura del nuovo servizio Family Point a Civitanova Marche che va ad aggiungersi a quelli già attivi, rappresentando una ricchezza per il territorio.
dalla Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” Onlus
Continuano le mostre pittoriche promosse al foyer del cine-teatro Cecchetti e organizzate dall’Associazione culturale Arte. Nei giorni scorsi è stata infatti inaugurata la personale di Riccardo Pistelli, che sarà visitabile fino al 18 aprile negli orari di apertura del cinema.
da Teatri di Civitanova
A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi si aprirà la prevendita biglietti al botteghino (già aperta la prevendita online e negozi Vivaticket) per Gara 3 dei Quarti Play Off Scudetto Credem Banca tra Cucine Lube Civitanova e WithU Verona, in programma domenica 26 marzo (ore 18) all’Eurosuole Forum. L'evento è compreso nell’abbonamento stagionale.
Esaurite le postazioni per l’utilizzo dei visori VR. Domani (venerdì 24 marzo) vernissage con un pomeriggio di approfondimento dedicato al tema dei nuovi linguaggi dell’arte nell’era digitale. È in programma alle ore 18 il taglio del nastro della mostra Autres Regards al Lido Cluana di Civitanova.
La Cucine Lube Civitanova cade in Veneto nel secondo round dei quarti di finale playoff scudetto Credem Banca e si ritrova sotto 2-0 nella serie al meglio delle cinque gare. Al PalaAgsm-Aim sono i padroni di casa della WithU Verona a imporsi al tie break. Ora si fa davvero dura per gli uomini di Chicco Blengini che non possono sbagliare più nulla se vogliono raggiungere in semifinale la vincente di Perugia e Milano.
Il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche rinnova la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica ospitando in questi giorni la Compagnia Parini Secondo in residenza per la creazione di “Do around the world”, realizzata nell’ambito del programma del Centro di Residenza regionale Ram – Residenze Artistiche Marchigiane, un progetto di Amat, Azienda Teatri di Civitanova, con Inteatro, e sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Marche.
Domenica 26 marzo alle 17.30 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, in via Santo Stefano, si celebra il 133° Anniversario della nascita di Beniamino Gigli con un concerto degli allievi dell’ Accademia Lirica Beniamino Gigli preparati da Doriana Giuliodoro e accompagnati al pianoforte da Riccardo Serenelli. Il concerto è incentrato sui tre capolavori in lingua italiana di Wolfgang Amadeis Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte.
Nell’ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli di anziani, nella frazione di Chiarino di Recanati, presso il locale Circolo Acli, si è tenuto un incontro dove il Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Macerata Dott. Matteo Luconi e l'Ispettore Superiore Cassio Paciaroni, hanno fornito ai cittadini presenti le raccomandazioni del caso con l’obiettivo di prevenire questo tipo di fenomeni e proteggere le persone più anziane maggiormente esposte a questi tipi di reato.
Art Festival, primo appuntamento ad inaugurare, per il centro Italia, la stagione estiva dell'arte performativa, scopre le sue carte, annunciando un’edizione formato maxi. Il Festival si svilupperà in 3 weekend, un lungo percorso che dal 23 giugno al 9 luglio e toccherà ben 5 comuni marchigiani: Montelupone, Porto Recanati, Loreto, Numana e Recanati, cinque splendide città per 5 programmi tutti diversi, ognuno adattato alle peculiarità architettoniche che ogni cittadina offre.
Associazione Whats Art APS
Quale simbolo di lusso se non un Rolex. Gli Orologi rolex sono un sogno per tutti coloro che amano questo accessorio. Uomini e donne che decidono di optare per un prodotto che sia un gioiello da usare in diverse situazioni. Accessorio che si indossa sia di giorno che di sera, in modo casual, sportivo o elegante. Le vetrine che espongono questo prodotto sono sempre ammirate. C’è chi sogna di poterlo acquistare, ma il prezzo da nuovo è sicuramente proibitivo per tante persone. Anzi è un prodotto che “nuovo” appartiene ad un determinato target di clienti.
di Redazione
«Oggi consegniamo alla città un'altra strada sicura». Così Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, durante il sopralluogo, questa mattina, in via Crimea, insieme al tecnico comunale Maurizio De Florio. I lavori, per un importo totale di 180mila euro, sono appena terminati ed hanno riguardato il rifacimento dei marciapiedi ambo i lati, un nuovo tappetino stradale, gli allacci della rete idrica e un tratto di fogne acque chiare.
Fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Porto Recanati, inizierà a partire dal 28 marzo un servizio finalizzato alla lotta al disagio giovanile che consiste in uno sportello d’ascolto psicologico gratuito, che sarà attivo ogni martedì dalle ore 18 alle ore 19 in una sala dedicata presso la Biblioteca comunale.
Sono in arrivo nuove risorse – circa 12 milioni complessivi – per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano – Maceratese. A darne l’annuncio l’assessore alle Attività produttive, Andrea Maria Antonini dopo l’intesa raggiunta dalla Regione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha messo a disposizione lo stanziamento.
Amianto o fibrocemento è un materiale applicato per anni ed anni nell’edilizia. Proprio questo ha portato ad avere diversi danni a persone e ad abitazioni. Esse sono state le principali cause di problemi gravi di salute. Nello stesso tempo è stato grazie a queste condizioni che si è scoperto la pericolosità dell’amianto.
di Redazione
Un matrimonio non è solo un momento di celebrazione. Qui si stipula un contratto! Magari è anche bruttino dirlo, ma esso ha due aspetti. Il primo è quello di celebrare l’amore di una coppia. I due hanno intenzione di prendersi una responsabilità importante che è quella di creare una famiglia. Entrambi decidono di avere nuove responsabilità sia verso il marito o la moglie, ma perfino per dei figli in futuro.
di Redazione
Incassato il sì della commissione urbanistica, l’area ex Ceccotti verrà presentata dall’amministrazione comunale alla città, giovedì sera, alle 21.15, nella sala del consiglio comunale. Saranno presenti l’assessore all’Urbanistica Roberta Belletti ed il presidente della commissione Roberto Pantella. Prossimo decisivo passo, di una storia infinita, sarà la discussione e il voto in consiglio previsto per fine marzo.
L'Unitre – Università delle tre età di Civitanova Marche, venerdì 24 marzo alle ore 18 presso il liceo Leonardo da Vinci terrà un incontro con il dottor Paolo Staffolani per parlare di "Carlo Urbani e la Sindrome respiratoria acuta severa (Sars)”. Il 29 marzo 2003, infatti, moriva a Bangkok il medico Carlo Urbani, originario di Castelplanio e fino al 2000 aiuto del reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Macerata.
Dopo aver perso ogni possibile occasione di finanziamenti pubblici negli ultimi anni, tra cui varie edizioni del bando Sport e Periferie ed altri, la scorsa estate la Giunta Tartabini decideva che fosse finalmente arrivato il momento di avviare il progetto per la realizzazione di nuovi spogliatoi nel centro polisportivo di San Girio.
In vista di gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova deve cambiare marcia e dimostrarsi più lucida nei momenti topici. Domani, mercoledì 22 marzo (ore 20.30 con diretta Volleybalworld.tv), i campioni d’Italia saranno di scena al Pala Agsm-Aim contro i padroni di casa della WithU Verona, che domenica hanno espugnato l’Eurosuole Forum in tre set nel primo round della serie al meglio delle cinque partite.
Primo titolo provinciale della stagione per l’Academy Volley Lube, che ha altri successi nel mirino e guarda avanti, verso le fasi regionali. A confezionare la vittoria del girone maceratese è stata la formazione A U17 della Cucine Lube Civitanova, imponendosi con il massimo scarto nel derby esterno in famiglia all’Eurosuole Forum contro la squadra B di lubini. Tutti netti i set, con i campioni provinciali che hanno lasciato a 14, 14 e 11 gli amici-rivali.
La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la biblioteca comunale "Silvio Zavatti", organizza la presentazione del libro: "Il paese invisibile e il passo per inventarlo" di Roberto Marconi.
Pubblico delle grandi occasioni ieri all’Auditorium del Centro Mondiale della poesia. Protagonista della serata, Stefano Simoncelli, pluripremiato poeta romagnolo che ha incantato i presenti, raccontando con ironia stralci di vita, aneddoti sul suo percorso poetico e soprattutto è riuscito a conquistare i presenti con i suoi testi, alcuni dei quali dedicati alla moglie scomparsa.