14 marzo 2023

...

Pietre e preziosi, oro, argento e tanta creatività. 'Ti Adoro Gioielli' è un negozio di Civitanova nato nel 2019 da Cristina Menconi e si trova in Corso Dalmazia. «Ciò che vogliamo trasmettere al cliente è la passione per il nostro lavoro ma sopratutto l’amore per le materie e le creazioni che proponiamo». All’interno, in un piccolo locale del centro si possono ammirare le creazioni 100% made in Italy pensate da Cristina le quali hanno come materiale d’elezione l’argento. «Modelli classici e contemporanei che mirano ad esaltare la bellezza nella semplicità della donna».


...

Professionisti e appassionati di arte bianca si sono dati appuntamento stamattina a Villa Anton per la prima tappa di Meet Massari R-evolution, il tour 2023 organizzato da Molino Dallagiovanna con il maestro Iginio Massari e Giacomo Pini, consulente marketing e docente Cast Alimenti.


...

Quattro giornate, quattro appuntamenti per una “Primavera in bici”. Si chiama così il ciclo di iniziative legate al bike organizzato dal Comune in collaborazione con le principali associazioni del settore che operano a Civitanova e dintorni: Fiab, Civitanova Green Life, Marchebikelife, Gruppo sportivo Fontespina 2000.




...

Il rilancio dell’ippodromo Mori è ufficialmente iniziato. Dopo 10 anni, infatti, torna la tanto attesa “Corsa dei quartieri de Citanò”. L’appuntamento è per il 28 maggio. E già gli addetti ai lavori si sono riuniti intorno ad un tavolo per cominciare a mettere in moto la macchina organizzativa.


...

Sabato 18 e domenica 19 marzo arriva a Civitanova Marche, presso il cineteatro Conti (spettacoli ore 15.30 e ore 17.30; informazioni 347 0002029; teatrodeiburattini.it), il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”. Una storia eterna ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi.


...

Vittoria sofferta ma preziosissima per la Virtus Civitanova, che sbanca anche il PalaPaternesi infilando il settimo successo consecutivo. Partita di autentica battaglia sul parquet della Lucky Wind Foligno, che molla la presa solo nei secondi finali dopo aver spaventato eccome la squadra di coach Schiavi.


...

La Feba Civitanova Marche conferma il suo ottimo momento e piega per 70-53 la Sisas Pallacanestro Perugia. Le momò, dopo il successo di una settimana fa contro Campobasso, rimangono in vetta in questa fase a orologio allungando la striscia di vittorie consecutive a otto. Grazie ad una bella prestazione corale da parte di tutte le ragazze di coach Iris Ferazzoli, le biancoblu proseguono sul loro positivo cammino: da sottolineare Malintoppi e Binci sugli scudi in attacco e una prova concreta in difesa da parte di Secka e Severini.


...

A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi prenderanno il via la prevendita biglietti al botteghino (già attiva online sul circuito Vivaticket) per la sfida di ritorno dei quarti di Cev Champions League contro l’Halkbank Ankara, in programma mercoledì 15 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum, e la prevendita biglietti al botteghino e online sul circuito Vivaticket per gara 1 dei quarti playoff di SuperLega Credem Banca contro la WithU Verona, in programma domenica 19 marzo (ore 18) all’Eurosuole Forum. Le due gare sono comprese negli abbonamenti stagionali.


...

La striscia positiva della Cucine Lube Civitanova in campionato si arresta dopo quattro vittorie consecutive in regular season. Nell’ultimo turno della prima fase i campioni d’Italia, orfani dell’indisponibile Marlon Yant in banda e con Garcia in posto 2 dall’inizio, cercano di tenere vivo un match complicato, ma cadono al PalaBarton in tre set contro i padroni di casa della Sir Safety Susa Perugia. Gli uomini di Chicco Blengini chiudono quindi la stagione regolare al quarto posto con la certezza di sfidare subito ai playoff la With Verona, quinta in classifica e in serie positiva da ben sette turni. Cucinieri e scaligeri si fronteggeranno al meglio delle cinque partite a iniziare dal prossimo fine settimana.



...

A fine dicembre ho protocollato una interrogazione per chiedere conto al sindaco della fine che avesse fatto il più volte promesso centro Alzheimer. Da anni infatti, a cadenza periodica, il sindaco, l’assessore Capponi ed il presidente del Paolo Ricci annunciavano l’imminente realizzazione del centro.


...

La Svethia Recanati cade al PalaCingolani-Pierini contro un Basket Gualdo cinico e più lucido nei momenti decisivi. Finisce 63-68 per gli umbri il big-match della ventiduesima giornata, un risultato che avvicina la squadra di coach Paleco al raggiungimento di un posto tra le prime sei e che lo complica invece per una Svethia che dovrà lottare fino all'ultimissima giornata.


...

Dal 29 al 31 marzo e dal 12 al 14 aprile l’Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi di Macerata ospiterà due edizioni del corso di "Oltre la siepe l'Infinito", che coinvolgerà i docenti degli Istituti Agrari di tutta Italia. Il corso tecnico-pratico sull’Ars Topiaria mira a collegare l'arte e la bellezza del patrimonio italiano con elementi di progettazione in 2D e 3D.


...

Nota anche come “ozonoterapia”, essa avviene con introduzione di piccole quantità di ozono e ossigeno, nei punti che sono doloranti. La tecnica era molto usata in passato e ancora oggi, come un trattamento di bellezza. Essa consente di eliminare e ridurre i segni di cicatrici che sono evidenti. Infatti si ha una rigenerazione tale che permette di avere uno sbiancamento delle cicatrici. Riduce perfino le macchie di melanina che si sviluppano in età avanzata. Le smagliature sono un altro problema che viene eliminato in modo definitiva dalla miscela di ozono. Infatti essa crea una cura che avviene dall’interno.



13 marzo 2023

...

Melissa Agliottone ce l’ha fatta. La 12enne di Civitanova ha trionfato in prima serata, ieri sera, vincendo la prima edizione di “The Voice Italy Kids”, il talent show condotto da Antonella Clerici. Guidata dalla “coach” d’eccezione Loredana Bertè, Melissa ha incantato con la sua interpretazione di “Shallow”, di Lady Gaga e Bradley Cooper. «Melissa sei una bomba – ha scritto la Bertè sui social a fine trasmissione – la musica è il tuo elemento, e tu appartieni alla musica: diventerai una grande artista».



...

L’Azienda dei Teatri di Civitanova annuncia il gran finale del suo programma di primavera: giovedì 18 maggio, alle 21.15, sarà al teatro Annibal Caro Paolo Crepet, che presenterà “Comizi d’Autore. Dialogo Sentimentale”. L’appuntamento è in collaborazione con Amat, per una produzione di Teatro Ristori di Verona e la distribuzione di Reggio Iniziative Culturali, con l’ideazione del M. Alberto Martini.




...

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti della strada in Contrada Piane di Chienti. «Un intervento necessario che i residenti aspettavano e chiedevano da tempo – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica dopo un sopralluogo – ed essere riusciti ad intervenire è per noi motivo di soddisfazione. Mi scuso con i residenti per il ritardo ma pur sollecitando i lavori, sono subentrati fattori esterni che nulla avevano a che vedere con la nostra volontà di risolvere il problema».


...

Approvato dalla giunta recanatese il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova Scuola d’Infanzia dell’istituto comprensivo Beniamino Gigli per il trasferimento dei fitti passivi delle scuole d’Infanzia Mariele Ventre e Via Kennedy, per l’importo complessivo di 2.588.073,66 euro.


...

La sfida che ha assegnato gli ultimi quattro Scudetti sarà il dessert della regular season nella tavola imbandita della SuperLega Credem Banca. La super sfida tra Sir Safety Susa Perugia e Cucine Lube Civitanova, in programma al PalaBarton alle 18 di domani chiuderà la prima fase del torneo.



...

I Camper sono dei mezzi che stanno diventando i più usati per viaggiare. Sarà colpa della nuova moda, dove appunto c’è chi viaggia e lavora da remoto, avendo però tutte le comodità di una casa completa. Comunque vediamo che ci sono sempre più camper e caravan su strada. Occorre ricordare che questi sono comunque dei veicoli. Vetture su ruote.


...

La moto è un veicolo che oggi è sempre più usato, specialmente in città. Amatissimo dia giovani e dagli appassionati. Una moto è in grado di percorrere grandi tratte. I centauri della strada addirittura organizzano grandi trasferte in gruppo. C’è chi poi le vacanze decide di farle interamente su due ruote. In città invece sono molti i pendolari che hanno bisogno di un veicolo veloce, che sia in grado di sfrecciare sulla strada. Evitare il traffico, nei limiti del lecito, e poi parcheggiare senza troppi problemi. Ecco che quindi è sempre la moto che la fa da protagonista.


11 marzo 2023



...

La Città di Civitanova Marche ha aderito al progetto: “Io Rispetto il Ciclista”, ideato e promosso in Italia dall’omonima associazione fondata da Paola Gianotti, ciclista insignita di quattro World guinness record come donna più veloce ad aver fatto il giro del mondo in bici, Marco Cavorso, padre di Tommaso, ragazzo di 14 anni ucciso nel 2010 mentre si allenava in bici nelle strade della provincia fiorentina e Maurizio Fondriest, ex campione del mondo di ciclismo professionistico.


...

Torno sul tema delle povertà emergenti e dei contributi alle famiglie in difficoltà e, considerata anche l’imminente approvazione del bilancio di previsione e programmazione, confida che siano stati destinati specifici fondi per i nuclei familiari civitanovesi che, più di altri, abbiano risentito della contingenza negativa creata dall’aumento delle tariffe di utenza, come da impegno verbale assunto da questa amministrazione in Consiglio comunale, a seguito di specifica mozione presentata dalla minoranza.


...

Nel mese e nel giorno che celebra la festa internazionale della donna lavoratrice, il Museo Archivio Grafica e Manifesto Magma, in collaborazione con Azienda Teatri di Civitanova e Afip International, ha allestito presso Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche “Parlando con voi. Immagini e parole di trenta fotografe italiane”.


...

Un protagonista seduto sul divano per tutto il tempo, che sgranocchia patatine, fuma la sua sigaretta elettronica e segue le partite che ha scommesso nella schedina. Parla, un po’ di tutto, saltando da un argomento a un altro, ma per la maggior parte del tempo racconta “una montagna di stronzate”, come per riempirsi la bocca e la testa, così da non pensare a Elena che l’ha lasciato, al lavoro che non c’è, a tutte le ragazzine che gli scrivono su Messenger e hanno la metà dei suoi anni, a Gianni che non lo ascolta più e a tutte le cose che ti incasinano la vita senza avvisarti mai per tempo.


...

Anche il sottopasso Esso torna a nuova vita grazie a "Deep Blue", l'ultimo capolavoro firmato "Vedo a Colori": un gioco di colori di luci generati dal sole che bagna la superficie del mare con i suoi pesci. I lavori sono terminati ieri e portano la firma di Rick Molyneux, uno street artist belga, di Ghent, ed è il primo artista internazionale che arriva a "Vedo a Colori".