13 marzo 2023

...

Melissa Agliottone ce l’ha fatta. La 12enne di Civitanova ha trionfato in prima serata, ieri sera, vincendo la prima edizione di “The Voice Italy Kids”, il talent show condotto da Antonella Clerici. Guidata dalla “coach” d’eccezione Loredana Bertè, Melissa ha incantato con la sua interpretazione di “Shallow”, di Lady Gaga e Bradley Cooper. «Melissa sei una bomba – ha scritto la Bertè sui social a fine trasmissione – la musica è il tuo elemento, e tu appartieni alla musica: diventerai una grande artista».



...

L’Azienda dei Teatri di Civitanova annuncia il gran finale del suo programma di primavera: giovedì 18 maggio, alle 21.15, sarà al teatro Annibal Caro Paolo Crepet, che presenterà “Comizi d’Autore. Dialogo Sentimentale”. L’appuntamento è in collaborazione con Amat, per una produzione di Teatro Ristori di Verona e la distribuzione di Reggio Iniziative Culturali, con l’ideazione del M. Alberto Martini.




...

Approvato dalla giunta recanatese il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova Scuola d’Infanzia dell’istituto comprensivo Beniamino Gigli per il trasferimento dei fitti passivi delle scuole d’Infanzia Mariele Ventre e Via Kennedy, per l’importo complessivo di 2.588.073,66 euro.


...

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti della strada in Contrada Piane di Chienti. «Un intervento necessario che i residenti aspettavano e chiedevano da tempo – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica dopo un sopralluogo – ed essere riusciti ad intervenire è per noi motivo di soddisfazione. Mi scuso con i residenti per il ritardo ma pur sollecitando i lavori, sono subentrati fattori esterni che nulla avevano a che vedere con la nostra volontà di risolvere il problema».



...

La sfida che ha assegnato gli ultimi quattro Scudetti sarà il dessert della regular season nella tavola imbandita della SuperLega Credem Banca. La super sfida tra Sir Safety Susa Perugia e Cucine Lube Civitanova, in programma al PalaBarton alle 18 di domani chiuderà la prima fase del torneo.


...

I Camper sono dei mezzi che stanno diventando i più usati per viaggiare. Sarà colpa della nuova moda, dove appunto c’è chi viaggia e lavora da remoto, avendo però tutte le comodità di una casa completa. Comunque vediamo che ci sono sempre più camper e caravan su strada. Occorre ricordare che questi sono comunque dei veicoli. Vetture su ruote.


...

La moto è un veicolo che oggi è sempre più usato, specialmente in città. Amatissimo dia giovani e dagli appassionati. Una moto è in grado di percorrere grandi tratte. I centauri della strada addirittura organizzano grandi trasferte in gruppo. C’è chi poi le vacanze decide di farle interamente su due ruote. In città invece sono molti i pendolari che hanno bisogno di un veicolo veloce, che sia in grado di sfrecciare sulla strada. Evitare il traffico, nei limiti del lecito, e poi parcheggiare senza troppi problemi. Ecco che quindi è sempre la moto che la fa da protagonista.


11 marzo 2023



...

Nel mese e nel giorno che celebra la festa internazionale della donna lavoratrice, il Museo Archivio Grafica e Manifesto Magma, in collaborazione con Azienda Teatri di Civitanova e Afip International, ha allestito presso Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche “Parlando con voi. Immagini e parole di trenta fotografe italiane”.


...

La Città di Civitanova Marche ha aderito al progetto: “Io Rispetto il Ciclista”, ideato e promosso in Italia dall’omonima associazione fondata da Paola Gianotti, ciclista insignita di quattro World guinness record come donna più veloce ad aver fatto il giro del mondo in bici, Marco Cavorso, padre di Tommaso, ragazzo di 14 anni ucciso nel 2010 mentre si allenava in bici nelle strade della provincia fiorentina e Maurizio Fondriest, ex campione del mondo di ciclismo professionistico.


...

Torno sul tema delle povertà emergenti e dei contributi alle famiglie in difficoltà e, considerata anche l’imminente approvazione del bilancio di previsione e programmazione, confida che siano stati destinati specifici fondi per i nuclei familiari civitanovesi che, più di altri, abbiano risentito della contingenza negativa creata dall’aumento delle tariffe di utenza, come da impegno verbale assunto da questa amministrazione in Consiglio comunale, a seguito di specifica mozione presentata dalla minoranza.


...

Un protagonista seduto sul divano per tutto il tempo, che sgranocchia patatine, fuma la sua sigaretta elettronica e segue le partite che ha scommesso nella schedina. Parla, un po’ di tutto, saltando da un argomento a un altro, ma per la maggior parte del tempo racconta “una montagna di stronzate”, come per riempirsi la bocca e la testa, così da non pensare a Elena che l’ha lasciato, al lavoro che non c’è, a tutte le ragazzine che gli scrivono su Messenger e hanno la metà dei suoi anni, a Gianni che non lo ascolta più e a tutte le cose che ti incasinano la vita senza avvisarti mai per tempo.


...

Anche il sottopasso Esso torna a nuova vita grazie a "Deep Blue", l'ultimo capolavoro firmato "Vedo a Colori": un gioco di colori di luci generati dal sole che bagna la superficie del mare con i suoi pesci. I lavori sono terminati ieri e portano la firma di Rick Molyneux, uno street artist belga, di Ghent, ed è il primo artista internazionale che arriva a "Vedo a Colori".



...

Questa condizione fisica è una vera e propria malattia. Essa è nota anche come la: gobba della vedova. Si caratterizza per una schiena molto ingobbita. Nel senso che si ha la parte al di sotto delle spalle dove c’è una curvatura eccessivamente accentuata. Diversa dalla cifosi che ha una maggiore incurvatura all’altezza del collo. Infatti per capire quale sia la reale caratteristica di questa tipologia di danno posturale, dovete rivolgervi ad un ortopedico. Esso è infatti l’unico soggetto in grado di darvi delle spiegazioni su quello che vi sta capitando. Prima dell’arrivo dei cellulari, non era molto comune. Tant’è che essa si sviluppava esclusivamente in soggetti che superavano i 60 anni. Oggi invece la vediamo molto più frequente negli adolescenti che sono sempre piegati in due sul loro dispositivo mobile.



...

L'alluvione dello scorso settembre, che ha colpito luttuosamente le Marche, ha purtroppo provocato danni anche sul nostro territorio recanatese. Il costante e quotidiano lavoro della filiera istituzionale che vede Fratelli d'Italia coinvolta dal governo nazionale fino all'amministrazione provinciale, passando per la Regione governata da Francesco Acquaroli, ha posto l'interesse sul recupero di quelle strutture e infrastrutture agricole che sono vitali per il nostro territorio.


...

Sabato 11 secondo appuntamento di Versus. La rassegna dello Specchio, dopo l’apertura che ha visto presente il poeta veneto Fabio Franzin, prosegue con Franca Mancinelli, poeta fanese che ha già all’attivo diversi riconoscimenti e consensi sia di pubblico che di critica.


...

Cauto ottimismo tra i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova sulle condizioni dello schiacciatore cubano Marlon Yant, che martedì in Turchia si è infortunato alla caviglia dopo un salto nel terzo set della sfida di Champions League con i padroni di casa dell’Halkbank Ankara.


...

Domenica 12 marzo, a Recanati, l’appuntamento per grandi e piccini è nel quartiere Fonti San Lorenzo, per l’esecuzione di un nuovo parco giochi orizzontale realizzato dalla comunità, ubicato nella strada vicino alla scuola d’infanzia Aldo Moro, per l’iniziativa “Coloriamo la città”.


...

Alle volte non si sa come comportarsi di fronte ad un trasloco che si profila problematico. Impossibilità di prendere possesso della nuova abitazione. Non è possibile fare subito il trasporto dei mobili perché ci sono ancora quelli del vecchio proprietario. I propri mobili sono troppo e troppo grandi per la nuova abitazione. Oppure ci sono altri contesti in cui l’arredo diventa un ingombro, come ad esempio le ristrutturazioni oppure le disinfestazioni. Cosa fare quando si ha bisogno di “parcheggiare” provvisoriamente i mobili da qualche parte?


10 marzo 2023

...

Importanti passi in avanti per la Ciclovia Adriatica a Civitanova. A sud, nell’area Chienti, sono iniziati i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale che attraverserà il fiume e collegherà Civitanova a Porto Sant’Elpidio. A nord, dopo l’inaugurazione del primo tratto tra gli stabilimenti Aloha e Ippocampo, gli operai sono al lavoro per il secondo stralcio della pista ciclabile dalla fine del lungomare nord fino alla foce del Caronte, compresa la riqualificazione del percorso ciclabile dell’ultimo tratto già esistente del litorale di Fontespina.


...

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 marzo, presso l’auditorium del nostro istituto comprensivo, si è tenuto un incontro richiesto dagli abitanti del quartiere Europa al fine di chiarire le modalità con le quali una ditta del settore, che si è aggiudicata uno specifico appalto/bando indetto dal Comune di Porto Recanati, sta operando per portare a termine la potatura degli alberi della nostra città. Tale incontro, dai toni cordiali e costruttivi, si è reso necessario perché gli stessi abitanti hanno lamentato che la prassi utilizzata nell’eseguire l’intervento non sia stata, a loro dire, pienamente corretta.


...

Il Team Europa di Civitanova Marche organizza per giovedì 16 marzo, alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Civitanova Marche, un incontro per approfondire il Fri-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo), un bando a fondo perduto e tasso agevolato al settore turistico ricettivo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova, Dmo e l’Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino.


...

Nuova sede per l’indirizzo Made in Italy-Moda dell’istituto professionale Virginio Bonifazi di Civitanova. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, 143 studenti sono stati trasferiti dai locali del Comune in via Duca d’Aosta nella città alta, che erano stati concessi in comodato d’uso alla Provincia, nella sede in contrada Asola dove l’istituto aveva già una succursale. Nello stabile si trova anche la sede dell’Itcg Corridoni.



...

Sarà inaugurata sabato 11 marzo alle 17.30 a Palazzo Lazzarini la mostra fotografica “Ambiente clima futuro”, che vedrà in esposizione circa 30 scatti di Luigino Cipriani, presidente della Fototeca Comunale di Morrovalle. L’evento, che vede la collaborazione di Giancarla Lorenzini di Lab 077, ha il patrocinio del Comune di Morrovalle e nasce con una duplice natura.


...

L’iniziativa dell’8 marzo dedicata alla prevenzione gratuita per ragazze in età dell’adolescenza, realizzata in maniera congiunta da Assessorato alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Civitanova Marche e Ast Macerata, nello specifico i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria dell’ospedale di Civitanova, si è confermata un momento utile di informazione e prevenzione per molte donne.



...

In occasione della Giornata Mondiale del rene che si celebra oggi, 9 marzo, parliamo dell’insufficienza renale cronica che colpisce una percentuale del 7-8% della popolazione italiana, in egual misura uomini e donne, con Franco Sopranzi, direttore dell’U.O.C di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Macerata e referente per la Regione Marche della Società Italiana di Nefrologia. Si tratta di una patologia silente, che non causa dolore, e per questo motivo troppo spesso viene ignorata con la conseguenza che la popolazione a rischio non è così sufficientemente sensibilizzata.


...

A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di ieri ha preso il via la prevendita biglietti online sul circuito Vivaticket per la gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Champions League tra Cucine Lube Civitanova e Halkbank Ankara in programma mercoledì 15 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum. La prevendita ticket al botteghino si aprirà lunedì 13 marzo (ore 17).


13 marzo 2023

...

Melissa Agliottone ce l’ha fatta. La 12enne di Civitanova ha trionfato in prima serata, ieri sera, vincendo la prima edizione di “The Voice Italy Kids”, il talent show condotto da Antonella Clerici. Guidata dalla “coach” d’eccezione Loredana Bertè, Melissa ha incantato con la sua interpretazione di “Shallow”, di Lady Gaga e Bradley Cooper. «Melissa sei una bomba – ha scritto la Bertè sui social a fine trasmissione – la musica è il tuo elemento, e tu appartieni alla musica: diventerai una grande artista».



...

L’Azienda dei Teatri di Civitanova annuncia il gran finale del suo programma di primavera: giovedì 18 maggio, alle 21.15, sarà al teatro Annibal Caro Paolo Crepet, che presenterà “Comizi d’Autore. Dialogo Sentimentale”. L’appuntamento è in collaborazione con Amat, per una produzione di Teatro Ristori di Verona e la distribuzione di Reggio Iniziative Culturali, con l’ideazione del M. Alberto Martini.





...

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti della strada in Contrada Piane di Chienti. «Un intervento necessario che i residenti aspettavano e chiedevano da tempo – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica dopo un sopralluogo – ed essere riusciti ad intervenire è per noi motivo di soddisfazione. Mi scuso con i residenti per il ritardo ma pur sollecitando i lavori, sono subentrati fattori esterni che nulla avevano a che vedere con la nostra volontà di risolvere il problema».




...

I Camper sono dei mezzi che stanno diventando i più usati per viaggiare. Sarà colpa della nuova moda, dove appunto c’è chi viaggia e lavora da remoto, avendo però tutte le comodità di una casa completa. Comunque vediamo che ci sono sempre più camper e caravan su strada. Occorre ricordare che questi sono comunque dei veicoli. Vetture su ruote.


...

La moto è un veicolo che oggi è sempre più usato, specialmente in città. Amatissimo dia giovani e dagli appassionati. Una moto è in grado di percorrere grandi tratte. I centauri della strada addirittura organizzano grandi trasferte in gruppo. C’è chi poi le vacanze decide di farle interamente su due ruote. In città invece sono molti i pendolari che hanno bisogno di un veicolo veloce, che sia in grado di sfrecciare sulla strada. Evitare il traffico, nei limiti del lecito, e poi parcheggiare senza troppi problemi. Ecco che quindi è sempre la moto che la fa da protagonista.


11 marzo 2023



...

Nel mese e nel giorno che celebra la festa internazionale della donna lavoratrice, il Museo Archivio Grafica e Manifesto Magma, in collaborazione con Azienda Teatri di Civitanova e Afip International, ha allestito presso Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche “Parlando con voi. Immagini e parole di trenta fotografe italiane”.


...

La Città di Civitanova Marche ha aderito al progetto: “Io Rispetto il Ciclista”, ideato e promosso in Italia dall’omonima associazione fondata da Paola Gianotti, ciclista insignita di quattro World guinness record come donna più veloce ad aver fatto il giro del mondo in bici, Marco Cavorso, padre di Tommaso, ragazzo di 14 anni ucciso nel 2010 mentre si allenava in bici nelle strade della provincia fiorentina e Maurizio Fondriest, ex campione del mondo di ciclismo professionistico.


...

Torno sul tema delle povertà emergenti e dei contributi alle famiglie in difficoltà e, considerata anche l’imminente approvazione del bilancio di previsione e programmazione, confida che siano stati destinati specifici fondi per i nuclei familiari civitanovesi che, più di altri, abbiano risentito della contingenza negativa creata dall’aumento delle tariffe di utenza, come da impegno verbale assunto da questa amministrazione in Consiglio comunale, a seguito di specifica mozione presentata dalla minoranza.


...

Un protagonista seduto sul divano per tutto il tempo, che sgranocchia patatine, fuma la sua sigaretta elettronica e segue le partite che ha scommesso nella schedina. Parla, un po’ di tutto, saltando da un argomento a un altro, ma per la maggior parte del tempo racconta “una montagna di stronzate”, come per riempirsi la bocca e la testa, così da non pensare a Elena che l’ha lasciato, al lavoro che non c’è, a tutte le ragazzine che gli scrivono su Messenger e hanno la metà dei suoi anni, a Gianni che non lo ascolta più e a tutte le cose che ti incasinano la vita senza avvisarti mai per tempo.


...

Anche il sottopasso Esso torna a nuova vita grazie a "Deep Blue", l'ultimo capolavoro firmato "Vedo a Colori": un gioco di colori di luci generati dal sole che bagna la superficie del mare con i suoi pesci. I lavori sono terminati ieri e portano la firma di Rick Molyneux, uno street artist belga, di Ghent, ed è il primo artista internazionale che arriva a "Vedo a Colori".



...

Questa condizione fisica è una vera e propria malattia. Essa è nota anche come la: gobba della vedova. Si caratterizza per una schiena molto ingobbita. Nel senso che si ha la parte al di sotto delle spalle dove c’è una curvatura eccessivamente accentuata. Diversa dalla cifosi che ha una maggiore incurvatura all’altezza del collo. Infatti per capire quale sia la reale caratteristica di questa tipologia di danno posturale, dovete rivolgervi ad un ortopedico. Esso è infatti l’unico soggetto in grado di darvi delle spiegazioni su quello che vi sta capitando. Prima dell’arrivo dei cellulari, non era molto comune. Tant’è che essa si sviluppava esclusivamente in soggetti che superavano i 60 anni. Oggi invece la vediamo molto più frequente negli adolescenti che sono sempre piegati in due sul loro dispositivo mobile.



...

L'alluvione dello scorso settembre, che ha colpito luttuosamente le Marche, ha purtroppo provocato danni anche sul nostro territorio recanatese. Il costante e quotidiano lavoro della filiera istituzionale che vede Fratelli d'Italia coinvolta dal governo nazionale fino all'amministrazione provinciale, passando per la Regione governata da Francesco Acquaroli, ha posto l'interesse sul recupero di quelle strutture e infrastrutture agricole che sono vitali per il nostro territorio.


...

Sabato 11 secondo appuntamento di Versus. La rassegna dello Specchio, dopo l’apertura che ha visto presente il poeta veneto Fabio Franzin, prosegue con Franca Mancinelli, poeta fanese che ha già all’attivo diversi riconoscimenti e consensi sia di pubblico che di critica.



...

Domenica 12 marzo, a Recanati, l’appuntamento per grandi e piccini è nel quartiere Fonti San Lorenzo, per l’esecuzione di un nuovo parco giochi orizzontale realizzato dalla comunità, ubicato nella strada vicino alla scuola d’infanzia Aldo Moro, per l’iniziativa “Coloriamo la città”.


...

Alle volte non si sa come comportarsi di fronte ad un trasloco che si profila problematico. Impossibilità di prendere possesso della nuova abitazione. Non è possibile fare subito il trasporto dei mobili perché ci sono ancora quelli del vecchio proprietario. I propri mobili sono troppo e troppo grandi per la nuova abitazione. Oppure ci sono altri contesti in cui l’arredo diventa un ingombro, come ad esempio le ristrutturazioni oppure le disinfestazioni. Cosa fare quando si ha bisogno di “parcheggiare” provvisoriamente i mobili da qualche parte?


10 marzo 2023

...

Importanti passi in avanti per la Ciclovia Adriatica a Civitanova. A sud, nell’area Chienti, sono iniziati i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale che attraverserà il fiume e collegherà Civitanova a Porto Sant’Elpidio. A nord, dopo l’inaugurazione del primo tratto tra gli stabilimenti Aloha e Ippocampo, gli operai sono al lavoro per il secondo stralcio della pista ciclabile dalla fine del lungomare nord fino alla foce del Caronte, compresa la riqualificazione del percorso ciclabile dell’ultimo tratto già esistente del litorale di Fontespina.


...

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 marzo, presso l’auditorium del nostro istituto comprensivo, si è tenuto un incontro richiesto dagli abitanti del quartiere Europa al fine di chiarire le modalità con le quali una ditta del settore, che si è aggiudicata uno specifico appalto/bando indetto dal Comune di Porto Recanati, sta operando per portare a termine la potatura degli alberi della nostra città. Tale incontro, dai toni cordiali e costruttivi, si è reso necessario perché gli stessi abitanti hanno lamentato che la prassi utilizzata nell’eseguire l’intervento non sia stata, a loro dire, pienamente corretta.


...

Il Team Europa di Civitanova Marche organizza per giovedì 16 marzo, alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Civitanova Marche, un incontro per approfondire il Fri-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo), un bando a fondo perduto e tasso agevolato al settore turistico ricettivo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova, Dmo e l’Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino.


...

Nuova sede per l’indirizzo Made in Italy-Moda dell’istituto professionale Virginio Bonifazi di Civitanova. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, 143 studenti sono stati trasferiti dai locali del Comune in via Duca d’Aosta nella città alta, che erano stati concessi in comodato d’uso alla Provincia, nella sede in contrada Asola dove l’istituto aveva già una succursale. Nello stabile si trova anche la sede dell’Itcg Corridoni.



...

Sarà inaugurata sabato 11 marzo alle 17.30 a Palazzo Lazzarini la mostra fotografica “Ambiente clima futuro”, che vedrà in esposizione circa 30 scatti di Luigino Cipriani, presidente della Fototeca Comunale di Morrovalle. L’evento, che vede la collaborazione di Giancarla Lorenzini di Lab 077, ha il patrocinio del Comune di Morrovalle e nasce con una duplice natura.


...

L’iniziativa dell’8 marzo dedicata alla prevenzione gratuita per ragazze in età dell’adolescenza, realizzata in maniera congiunta da Assessorato alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Civitanova Marche e Ast Macerata, nello specifico i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria dell’ospedale di Civitanova, si è confermata un momento utile di informazione e prevenzione per molte donne.



...

In occasione della Giornata Mondiale del rene che si celebra oggi, 9 marzo, parliamo dell’insufficienza renale cronica che colpisce una percentuale del 7-8% della popolazione italiana, in egual misura uomini e donne, con Franco Sopranzi, direttore dell’U.O.C di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Macerata e referente per la Regione Marche della Società Italiana di Nefrologia. Si tratta di una patologia silente, che non causa dolore, e per questo motivo troppo spesso viene ignorata con la conseguenza che la popolazione a rischio non è così sufficientemente sensibilizzata.


...

A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di ieri ha preso il via la prevendita biglietti online sul circuito Vivaticket per la gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Champions League tra Cucine Lube Civitanova e Halkbank Ankara in programma mercoledì 15 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum. La prevendita ticket al botteghino si aprirà lunedì 13 marzo (ore 17).