9 febbraio 2023


...

Un’attività operativa sinergica dei Finanzieri della Tenenza di Camerino, che stavano indagando su presunte truffe in materia di superbonus 110%, unitamente ai Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Macerata, i quali, invece, avevano già in corso indagini, anche tecniche, per i reati di estorsione e minaccia, ha permesso di smantellare un’associazione per delinquere dedita alle truffe in materia di bonus edilizi (sismabonus ed ecobonus). Ammontano a circa 4,8 milioni di euro i crediti fittizi individuati.


...

Le rassicurazioni fornite dal presidente dell’Asd Tiro a volo Cluana, certificate dall’Arpam, dovrebbero spingere la consigliera di minoranza Mirella Paglialunga a mitigare i propri giudizi su un’associazione sportiva che contribuisce a dare lustro a Civitanova Marche sia in termini di competizioni che dal punto di vista di aumento delle presenze turistiche in un determinato flusso.


...

Sarebbe da riderci, se non fosse una cosa seria. L’area dell’ex camping Le Giare è oramai da anni abbandonata a se stessa: in questi sei anni Ciarapica non ha fatto alcun intervento manutentivo né sollecitato i proprietari ad adoperarsi in tal senso. Per cui, non solo non ha messo mano all’area da un punto di vista urbanistico, ma di fatto l’area ad oggi è preda del proliferare di piante e vegetazione selvaggia, nonché di famiglie di cinghiali ed altri animali selvatici (avvistati da residenti della zona perfino cerbiatti).


...

Sono passati pochi mesi dalla trionfale conclusione della lunga storia dei Litfiba ma Piero Pelù non ha nessuna intenzione di arrestarsi: questa estate, infatti, il rocker toscano porterà tutta la sua storia di musica rock sui palchi dei festival e delle rassegne più prestigiose del nostro Paese, in un viaggio da nord a sud affiancato dalla sua band rinnovata: i Bandidos.


...

L'Anpi Civitanova con fermezza condanna le esecuzioni sommarie avvenute nelle foibe, causate, secondo gli storici, in tanti casi da scelte politiche legate alla liberazione del territorio jugoslavo dai fascisti italiani e alla rivoluzione in corso in Jugoslavia, in altri casi da una cieca volontà di vendetta, in altri casi ancora da personali regolamenti di conti. Senza dubbio una tragedia che colpì tanti innocenti e che va riconosciuta.


...

E’ stato approvato il progetto definitivo per i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Chienti, lungo la Provinciale 46 Fermana, tra i Comuni di Morrovalle e Monte San Giusto. Un investimento di due milioni di euro finanziato con le risorse previste dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti nella rete viaria provinciale e delle città metropolitane.


...

Il ciclo di incontri “Diritti umani, uno sguardo sul mondo, testimonianze di giornalisti che raccontano un’umanità da scoprire” promosso dall’Università per la pace fa tappa a Recanati. Venerdì 10 febbraio alle 16.30, presso la sala comunale, si parlerà di "Migranti, un baratto tra Libia ed Europa. Mediterraneo: ecatombe dei diritti" con la giornalista Nancy Porsia introdotta da Asmae Dachan, curatrice del ciclo di appuntamenti.



8 febbraio 2023



...

Una valanga di sorrisi e… palline colorate ha letteralmente sommerso il numeroso pubblico del Teatro Mugellini di Potenza Picena in occasione dello spettacolo di apertura della stagione 2023. Sul palco gli attori Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti e Luca Mammoli, della compagnia Generazione Disagio, hanno messo in scena “Dopodiché stasera mi butto”, esilarante “gioco” con un laureando, un precario e un lavoratore autonomo come pedine. Risate e momenti di riflessione assicurati.


...

Gli imprenditori del comparto moda si rimboccano le maniche in vista dei prossimi appuntamenti di caratura internazionale, partendo dalla Fashion Week milanese (dove saranno tra l’altro presenti a Micam, Mipel, The One e White) fino al ritorno in Russia nell’attesissimo Obuv di Mosca. Il morale sul territorio è alto, rincuorato dagli ultimi dati sull’export elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Marche, che ha analizzato i risultati dei primi 9 mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.


...

Le consigliere comunali Letizia Murri (Ascoltiamo la città) e Mirella Paglialunga (Per Civitanova), firmatarie dell’interrogazione sul piano antenne che si sarebbe dovuta discutere al Consiglio comunale del 19 dicembre scorso, sollevano dei dubbi sulle procedure seguite sino ad oggi nell’iter di formazione dello strumento urbanistico di cui si parla, che esse ritengono fondamentale per garantire i cittadini dai rischi delle emissioni potenzialmente nocive alla salute, secondo un principio di parità di trattamento tra tutti i quartieri di Civitanova.



...

A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi, martedì 7 febbraio, prende il via la prevendita biglietti online e shop Vivaticket per Cucine Lube Civitanova-Gas Sales Piacenza, match di domenica 19 febbraio (ore 18) all’Eurosuole Forum e valevole per la 9ª giornata di ritorno della regular season in SuperLega Credem Banca. Giovedì 16 febbraio (ore 17) si aprirà la prevendita biglietti al botteghino.


...

«Insieme alla scuola, alle forze dell’ordine e agli psicologi per contrastare fenomeni insidiosi generati in rete, tutelando e sensibilizzando i giovani con iniziative culturali». Così il vicepresidente della Regione Filippo Saltamartini che ha partecipato questa mattina alle celebrazioni per la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo del Liceo classico Giacomo Leopardi di Recanati.


...

Sono 1.550 le botteghe di artigianato artistico delle Marche. Il “fatto ad arte”, per la sua capacità di essere pezzo unico e su misura, è per la nostra regione un’enorme risorsa creativa e reattiva contro l’omologazione e rappresenta la difesa della memoria, dell’identità. Ma l’artigianato d’arte è anche tra i settori a maggiore “rischio d’estinzione”, a causa degli alti costi d’impresa, delle difficoltà burocratiche e degli oneri nella trasmissione dell’attività e nella formazione dei giovani, dei problemi nella commercializzazione.


...

Anche quest’anno, il Comune di Recanati, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, l’Anpi e con il Circolo del Cinema di Recanati, si prepara a ricordare il Giorno del Ricordo il venerdì 10 e sabato l’11 febbraio con iniziative e attività formative che possano fornire alle nuove generazioni strumenti di comprensione del passato e di un tempo presente sempre più inquieto e complesso.


...

“Io, Giacomo” è il titolo scelto per il prossimo evento culturale organizzato a cura del Comitato Nazionale per il Bicentenario de “L’Infinito”, direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani e con il patrocinio del Comune di Recanati: l’appuntamento è per domenica prossima 12 febbraio, con inizio alle 17.30, nell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia in piazzale Franco Foschi a Recanati.




7 febbraio 2023

...

Valmor, noto calzaturificio civitanovese specializzato nella realizzazione di sneakers per alcuni dei più rinomati brand internazionali del lusso, entrata da poco a far parte di Holding Moda, scommette sull’alta formazione e promuove corsi per immettere sul mercato figure specializzate. Il primo percorso, già avviato, per la formazione di addetti all’orlatura è stato organizzato in collaborazione con Polimoda, una delle migliori fashion school del mondo, e Randstad Italia.




...

Venerdì 3 febbraio, tentativo di prenotazione con il Sistema Sanitario di un esame doppler, un esame per studiare la circolazione sanguigna corporea. La risposta è: “nessuna disponibilità nella regione Marche”, come succede sempre più spesso. Ci ho fatto l’abitudine, sia io che i pazienti a questa risposta, ma stavolta lo scoraggiamento è stato troppo.


...

Boom di presenze (oltre 130 persone) all’incontro sociale con l’associazione Civita Senior, incontro cui hanno partecipato, oltre al presidente Vinicio Morgoni, Pierpaolo Borroni, consigliere regionale, l’assessore comunale ai servizi sociali Barbara Capponi ed il presidente della Commissione Cultura e turismo Gianluca Crocetti.



...

Stamattina, alle ore 7.39, il sindaco Fabrizio Ciarapica posta su Facebook un avviso di “pericolo tsunami” con relativa nota della protezione civile governativa delle ore 3.15. Alla stessa ora, esattamente alle 7.15, il Dipartimento della Protezione Civile aveva però già revocato l’allerta maremoto ed una signora correttamente glielo lo evidenzia con un commento sulla sua pagina.


...

Recupero dell’area Le Giare per sviluppare il turismo a Fontespina. All’indomani del progetto presentato da un privato per la creazione di uno spazio camper con zona fitness e benessere nell’area Tre Case, anche Forza Italia si pronuncia sulla riqualificazione del litorale Nord, oggi in condizioni più marginali rispetto ad altri quartieri cittadini.


...

Ai Martedì dell’Arte 2023, il ciclo di incontri promossi dall’associazione Arte con appuntamenti capaci di spaziare nei diversi campi della conoscenza, è il turno della professoressa Paola Ballesi. La docente, ospite della sedicesima edizione della rassegna, inizierà le sue lezioni parlando de Il tema iconografico della “femme fatale” all’epoca delle secessioni.





...

La Feba Civitanova Marche piega la resistenza del Porto San Giorgio per 51-83 e continua la sua corsa verso la vetta. Le momò, dopo una partita positiva, inanellano un altro successo della loro lunga striscia e si avvicinano sempre più alla vetta. Nel prossimo turno, vincendo contro il Pink Basket, le biancoblu aggancerebbero in vetta Perugia e in virtù della differenza canestri chiuderebbero prime la regular season.