1 febbraio 2023

...

Una superficie totale di 29 mila metri quadrati all’estremo nord della fascia costiera civitanovese, incastonata tra la Statale Adriatica e l'A14, dove far sorgere un villaggio vacanze a due passi dal mare. La proposta l’ha portata in Provincia il Comune, portando al vaglio proprio la richiesta di variante urbanistica avanzata dai due privati proprietari di un terreno lungo via Colombo. L’ente ha raccolto tutti i pareri necessari e ha deciso di sottoporre l’iter alla procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) viste alcune criticità da superare prima di andare avanti con l’iter.



...

Le bollette del gas mettono a terra le famiglie. Si poteva evitare tutto questo? Le bollette del gas stratosferiche hanno due motivazioni: la prima l'aumento del costo del gas dovuto alla guerra Russia Ucraina e alla speculazione sulla Borsa di Amsterdam, il secondo motivo in generale è più casereccio. Si poteva avere una bolletta del gas obbiettiva ossia in rapporto dei consumi reali solo se l'utente avesse fatto l'autolettura del contatore e comunicare alla società del gas il consumo.


...

Se l'assessora Capponi è stupita e piccata delle mie affermazioni, si figuri lei quanto lo sono io delle sue. Infatti è proprio dalla registrazione del dibattito sulla mozione che ho evinto il mio intervento. È vero che la Capponi era assente (e nessuno ha mai scritto il contrario), ma è pur vero che il sindaco Ciarapica dice testualmente: “su questo argomento non sono preparato (sic!), era preparata l'assessore Capponi. Per cui leggo la nota che mi ha scritto”.



...

In riferimento alla questione sollevata dal consigliere comunale Francesco Micucci riguardante una mozione per intitolare una strada della città ad Anna Frank, l’assessore Barbara Capponi replica quanto segue. «Leggo con incredibile sorpresa che il consigliere Micucci riferisca testualmente, relativamente alla proposta presentata dal PD nel Consiglio comunale di luglio 2018 di intitolare la via ad Anna Frank, che «l'assessore Capponi sostenne l'inutilità della proposta»: vorrei cortesemente una registrazione del mio intervento sul punto in Consiglio comunale che attesti quanto da lui dichiarato, il che è impossibile, dal momento che ero assente durante la discussione».


...

Dopo un lunedì di riposo, la Cucine Lube Civitanova è tornata in palestra nella mattinata di oggi per una seduta in sala pesi, mentre nel pomeriggio si terrà il primo allenamento di tecnica per preparare la sfida casalinga del 7° turno di ritorno in SuperLega Credem Banca. Domenica 5 febbraio, infatti, i campioni d’Italia ospiteranno la Top Volley Cisterna di Fabio Soli, formazione che nel girone di andata sorprese i biancorossi a Cisterna di Latina vincendo 3-0.


...

ANPAS Marche ospiterà 228 giovani dai 18 ai 28 anni per il servizio civile universale  da impiegare in 40 sedi della Regione, su sei progetti del settore assistenza: Adriaticum 2022, Aesis 2022, Conero 2022, SOS Trasporto Sanitario 2022, Un anno per la vita 2022, Picenum 2022. C’è tempo fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023 per presentare la domanda di servizio civile in una Pubblica Assistenza ANPAS delle Marche, per i candidati è previsto un compenso di 444 euro mensili e l’anno di servizio civile è spendibile nei concorsi pubblici.


...

Una giornata significativa in Vaticano e un’esperienza spirituale intensa per sei nazionali azzurri della Cucine Lube Civitanova, ricevuti oggi da Papa Francesco in udienza privata nella delegazione delle selezioni italiane maschili e femminili di volley Una data memorabile per la pallavolo del Belpaese e per i sei tesserati cucinieri: i campioni del mondo e d’Europa Simone Anzani, Fabio Balaso e Mattia Bottolo, il campione iridato U21 e continentale U22 Mattia Gottardo e i campioni d’Europa U20 Ionut Ambrose e Gaetano Penna, già trionfatori alle Olimpiadi giovanili Eyof.


...

Archiviata la terza vittoria consecutiva, la seconda su due gare del girone di ritorno, la Svethia Recanati si tuffa nella settimana che la separa dal match di domenica prossima quando al PalaCingolani-Pierini arriverà l’Atomika Spoleto. I gialloblu agguantato Gualdo al quinto posto, gli umbri hanno  però una gara in meno, sono reduci dal successo sul campo della Robur Falconara.


31 gennaio 2023


...

Nuova lezione della professoressa Jessica Piccinini ai Martedì dell’Arte 2023, il ciclo di incontri promossi dall’Associazione Arte con appuntamenti capaci di spaziare nei diversi campi della conoscenza. La docente, ospite della sedicesima edizione della rassegna, parlerà di Architettura e urbanistica nell’antica Roma. L’incontro è domani, martedì 31 gennaio, alle ore 18 al cine-teatro Cecchetti.  


...

«L’amministrazione comunale è ben consapevole della situazione della viabilità cittadina e sa anche che per i cittadini il tema delle strade è molto importante. Su questo fronte stiamo facendo tutto il possibile in base alle disponibilità del bilancio». A fare il punto è Ermanno Carassai, assessore ai Lavori Pubblici.


...

I ladri non si fanno scrupoli neanche di colpire alla sede della Cgil. Il blitz sarebbe avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì, con i malviventi che hanno forzato una porta laterale per introdursi nel locale di via Vogel.


...

«Se dovessimo intitolare uno spazio pubblico ad una persona simbolo di un genocidio, perché non a Toro Seduto?». Queste le sgangherate parole di Fausto Troiani, nel luglio 2018, dopo che in consiglio comunale il Pd aveva presentato una mozione per intitolare una strada della città ad Anna Frank e per stanziare una somma comunale da investire nell’acquisto di copie del libro “Il diario di Anna Frank” da distribuire nelle scuole.


...

Nel Consiglio comunale odierno, dopo la discussione delle interrogazioni proposte dalle minoranze, verrà portata all’attenzione del consesso cittadino il punto 5 dell’OdG con il quale l’Amministrazione comunale intende procedere al diniego di quanto previsto dall’Art. 1 comma 227 della Legge 29 Dicembre 197 (Manovra finanziaria). Più precisamente, il sopracitato dispositivo delega agli Enti locali la possibilità di non stralciare automaticamente sanzioni e interessi di mora a tutte quelle cartelle fiscali riferite al periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015, non prevedendo nel contesto la cancellazione dell’imposta dovuta che, parimenti alle spese istruttorie, rimane dunque a carico del cittadino debitore.


...

«È la prima volta che vengo a Civitanova, è una città bellissima. Vi ringrazio per la vostra accoglienza e sono sicura che avvieremo una proficua collaborazione». Queste le prime parole di Miroslava Rosas Vargas, Ambasciatrice di Panama presso la Santa Sede, che rappresenta più di 38 nazioni, accolta, domenica mattina, a Palazzo Sforza dal vice sindaco Claudio Morresi e dai consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana. Con lei anche Salvador Miguel Porcaro, Presidente dell'Associazione "Scoprendo l'Italia". È stato proprio Turchi ad invitare a Civitanova l'ambasciatrice, giunta nelle Marche, precisamente a Monte San Giusto, per partecipare alla mostra sui presepi di Andrea Pistolesi, anche lui presente all’incontro.


...

Presentato ieri, domenica 29 gennaio, il progetto promosso dall’amministrazione comunale di Potenza Picena, in sinergia con l’associazione commercianti e artigiani, che punta a favorire la creazione di una rete di negozi nel cuore dell’antica Montesanto. Il Sindaco Tartabini: “Un investimento con la convinzione che la nostra città può offrire davvero tanto”. 


...

Prosegue il periodo nero in SuperLega Credem Banca per i campioni d’Italia. Nella 6ª giornata di ritorno della regular season la Cucine Lube Civitanova rimedia la quarta sconfitta consecutiva in campionato e deve accontentarsi di 1 punto con un ribaltone solo sfiorato. Fatale il 3-2 inflitto al PalaAgsm-Aim dai padroni di casa della WithU Verona, capaci di riscattare la sconfitta dell’andata all’Eurosuole Forum con una prima ora di gioco esaltante e un tie break altrettanto incisivo grazie alla spinta di oltre 4.000 sostenitori. Agli uomini di Chicco Blengini va il merito di non arrendersi e di recuperare due set prima di cadere al fotofinish. La striscia negativa allontana i biancorossi dalle prime posizioni.



...

A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi, lunedì 30 gennaio, prenderà il via la prevendita biglietti online e negli shop Vivaticket per Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna, match in programma domenica 5 febbraio (ore 18) all’Eurosuole Forum e valevole per la 7ª giornata di ritorno della Regular Season. Da giovedì 2 febbraio la prevendita ticket sarà estesa anche al botteghino del palas civitanovese negli orari di apertura della biglietteria.


...

Se lo prende la Virtus Civitanova il derby del fiume Chienti. Ma guai a lasciarsi ingannare dal punteggio finale: Porto Sant’Elpidio ha dato filo da torcere per almeno 35’, pagando caro il giro a vuoto nel cuore del terzo quarto nel quale la Virtus ha creato il solco risultato poi decisivo.


...

Prima vittoria in trasferta del 2023 per la Svethia Recanati che espugna il PalaBadiali di Falconara ed aggancia momentaneamente Gualdo al quinto posto in classifica. Serviva continuità in casa gialloblu dopo i successi con Umbertide ed Osimo ed alla fine i due punti sono arrivati seppur con un brivido finale.



30 gennaio 2023



...

I biancorossi cercano la prima vittoria in Regular Season del 2023 per tornare a macinare punti in SuperLega Credem Banca. Reduce da un cammino europeo mozzafiato nella Pool C di CEV Champions League, domani, domenica 29 gennaio (ore 18 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova vuole cancellare le tre sconfitte di fila in campionato con una prova gagliarda al Pala AGSM AIM contro i padroni di casa della WithU Verona.



28 gennaio 2023


...

Un pezzo di storia della città e della ristorazione di tutto il Maceratese che se ne va. È morta ieri infatti Ida Giustozzi, fondatrice del ristorante I Due Cigni di Montecosaro. Aveva 93 anni, ma fino allo scorso Natale non era raro trovarla ancora in cucina a preparare le sue prelibatezze.




...

Mai sentito parlare della Garofanata? Si tratta di un vitigno antico e affascinante delle Marche, con i suoi grappoli che stavano col tempo scomparendo, forse perché frutti enigmatici, ancora tutti da scoprire. Ma la loro splendida rarità meritava di essere riportata alle “luci della ribalta” e a puntarci un faro sopra ci ha pensato Cantine Fontezoppa. L’azienda di Civitanova Marche ha infatti messo sotto l’Albero di Natale le prime bottiglie di Samarcanda, ultimissima etichetta prodotta che rende onore a questa strepitosa vite ormai prossima all’estinzione.



...

Prima di salire sul palco dell’Ariston per l’atteso festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice, l’attrice toscana Chiara Francini, artista eclettica, vulcano di carisma e vitalità, giunge giovedì 2 febbraio al Teatro Rossini di Civitanova Marche con Alessandro Federico in “Coppia aperta… quasi spalancata”, una commedia di Dario Fo e Franca Rame con la regia di Alessandro Tedeschi che porta in scena la diffusa insofferenza al concetto di monogamia.


...

Dal 1° giugno torna la tassa di soggiorno per i turisti che arrivano a Civitanova. Dopo tre anni di sospensione per la pandemia, la giunta ha deciso di rimettere in campo questa misura secondo le tariffe deliberate nel 2018: 1,5 euro a persona a notte per chi soggiorna in strutture ricettive a cinque stelle, 1 euro per tutti gli altri.