Nuova lezione della professoressa Jessica Piccinini ai Martedì dell’Arte 2023, il ciclo di incontri promossi dall’Associazione Arte con appuntamenti capaci di spaziare nei diversi campi della conoscenza. La docente, ospite della sedicesima edizione della rassegna, parlerà di Architettura e urbanistica nell’antica Roma. L’incontro è domani, martedì 31 gennaio, alle ore 18 al cine-teatro Cecchetti.
da Teatri di Civitanova
«L’amministrazione comunale è ben consapevole della situazione della viabilità cittadina e sa anche che per i cittadini il tema delle strade è molto importante. Su questo fronte stiamo facendo tutto il possibile in base alle disponibilità del bilancio». A fare il punto è Ermanno Carassai, assessore ai Lavori Pubblici.
«Se dovessimo intitolare uno spazio pubblico ad una persona simbolo di un genocidio, perché non a Toro Seduto?». Queste le sgangherate parole di Fausto Troiani, nel luglio 2018, dopo che in consiglio comunale il Pd aveva presentato una mozione per intitolare una strada della città ad Anna Frank e per stanziare una somma comunale da investire nell’acquisto di copie del libro “Il diario di Anna Frank” da distribuire nelle scuole.
Francesco Micucci
Capogruppo consiliare PD Civitanova
Nel Consiglio comunale odierno, dopo la discussione delle interrogazioni proposte dalle minoranze, verrà portata all’attenzione del consesso cittadino il punto 5 dell’OdG con il quale l’Amministrazione comunale intende procedere al diniego di quanto previsto dall’Art. 1 comma 227 della Legge 29 Dicembre 197 (Manovra finanziaria). Più precisamente, il sopracitato dispositivo delega agli Enti locali la possibilità di non stralciare automaticamente sanzioni e interessi di mora a tutte quelle cartelle fiscali riferite al periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015, non prevedendo nel contesto la cancellazione dell’imposta dovuta che, parimenti alle spese istruttorie, rimane dunque a carico del cittadino debitore.
«È la prima volta che vengo a Civitanova, è una città bellissima. Vi ringrazio per la vostra accoglienza e sono sicura che avvieremo una proficua collaborazione». Queste le prime parole di Miroslava Rosas Vargas, Ambasciatrice di Panama presso la Santa Sede, che rappresenta più di 38 nazioni, accolta, domenica mattina, a Palazzo Sforza dal vice sindaco Claudio Morresi e dai consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana. Con lei anche Salvador Miguel Porcaro, Presidente dell'Associazione "Scoprendo l'Italia". È stato proprio Turchi ad invitare a Civitanova l'ambasciatrice, giunta nelle Marche, precisamente a Monte San Giusto, per partecipare alla mostra sui presepi di Andrea Pistolesi, anche lui presente all’incontro.
Presentato ieri, domenica 29 gennaio, il progetto promosso dall’amministrazione comunale di Potenza Picena, in sinergia con l’associazione commercianti e artigiani, che punta a favorire la creazione di una rete di negozi nel cuore dell’antica Montesanto. Il Sindaco Tartabini: “Un investimento con la convinzione che la nostra città può offrire davvero tanto”.
Prosegue il periodo nero in SuperLega Credem Banca per i campioni d’Italia. Nella 6ª giornata di ritorno della regular season la Cucine Lube Civitanova rimedia la quarta sconfitta consecutiva in campionato e deve accontentarsi di 1 punto con un ribaltone solo sfiorato. Fatale il 3-2 inflitto al PalaAgsm-Aim dai padroni di casa della WithU Verona, capaci di riscattare la sconfitta dell’andata all’Eurosuole Forum con una prima ora di gioco esaltante e un tie break altrettanto incisivo grazie alla spinta di oltre 4.000 sostenitori. Agli uomini di Chicco Blengini va il merito di non arrendersi e di recuperare due set prima di cadere al fotofinish. La striscia negativa allontana i biancorossi dalle prime posizioni.
da A. S. Volley Lube
Non si ferma la marcia della Feba Civitanova Marche che mette la quarta vittoria consecutiva e si avvicina sempre di più alla vetta. Le momò piegano per 63-40 il Basket 2000 Senigallia mettendosi proprio alle spalle le senigalliesi e issandosi al secondo posto, a solo due lunghezze dalla capolista Perugia che ha una partita in più.
da FeBa Civitanova
A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi, lunedì 30 gennaio, prenderà il via la prevendita biglietti online e negli shop Vivaticket per Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna, match in programma domenica 5 febbraio (ore 18) all’Eurosuole Forum e valevole per la 7ª giornata di ritorno della Regular Season. Da giovedì 2 febbraio la prevendita ticket sarà estesa anche al botteghino del palas civitanovese negli orari di apertura della biglietteria.
da A. S. Volley Lube
Se lo prende la Virtus Civitanova il derby del fiume Chienti. Ma guai a lasciarsi ingannare dal punteggio finale: Porto Sant’Elpidio ha dato filo da torcere per almeno 35’, pagando caro il giro a vuoto nel cuore del terzo quarto nel quale la Virtus ha creato il solco risultato poi decisivo.
Virtus Basket Civitanova Marche
Prima vittoria in trasferta del 2023 per la Svethia Recanati che espugna il PalaBadiali di Falconara ed aggancia momentaneamente Gualdo al quinto posto in classifica. Serviva continuità in casa gialloblu dopo i successi con Umbertide ed Osimo ed alla fine i due punti sono arrivati seppur con un brivido finale.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
Partiranno i primi di febbraio i lavori di riqualificazione del cineteatro Rossini di Civitanova Marche, che si focalizzeranno sulla rimozione della copertura in cemento-amianto e sull’efficientamento energetico tramite installazione di un impianto fotovoltaico con potenza pari a 110,72 kWp.
da Teatri di Civitanova
I biancorossi cercano la prima vittoria in Regular Season del 2023 per tornare a macinare punti in SuperLega Credem Banca. Reduce da un cammino europeo mozzafiato nella Pool C di CEV Champions League, domani, domenica 29 gennaio (ore 18 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova vuole cancellare le tre sconfitte di fila in campionato con una prova gagliarda al Pala AGSM AIM contro i padroni di casa della WithU Verona.
da A. S. Volley Lube
Aria di derby al PalaRisorgimento. Ripresasi la vetta della classifica, la Virtus Civitanova vuole tornare a correre anche tra le mura amiche dopo lo stop contro Porto Recanati: ma domani pomeriggio (palla a due ore 18) non sarà certo una passeggiata nel sempre sentito derby contro il Porto Sant’Elpidio Basket.
Virtus Basket Civitanova Marche
Ancora un furto d’auto a Porto Potenza. Nel pomeriggio di ieri a sparire è stata una Ford Ecosport, che era parcheggiata nei pressi dell’oratorio dei Salesiani. I proprietari hanno sporto regolare denuncia, il sospetto è che possa trattarsi della stessa banda che, nelle ultime settimane, ha già rubato almeno cinque auto in città.
di Marco Pagliariccio
Un pezzo di storia della città e della ristorazione di tutto il Maceratese che se ne va. È morta ieri infatti Ida Giustozzi, fondatrice del ristorante I Due Cigni di Montecosaro. Aveva 93 anni, ma fino allo scorso Natale non era raro trovarla ancora in cucina a preparare le sue prelibatezze.
di Marco Pagliariccio
Mai sentito parlare della Garofanata? Si tratta di un vitigno antico e affascinante delle Marche, con i suoi grappoli che stavano col tempo scomparendo, forse perché frutti enigmatici, ancora tutti da scoprire. Ma la loro splendida rarità meritava di essere riportata alle “luci della ribalta” e a puntarci un faro sopra ci ha pensato Cantine Fontezoppa. L’azienda di Civitanova Marche ha infatti messo sotto l’Albero di Natale le prime bottiglie di Samarcanda, ultimissima etichetta prodotta che rende onore a questa strepitosa vite ormai prossima all’estinzione.
Az.Agr.Fontezoppa
Il Club Nautico Rimini (CNR), società sportiva dilettantistica di riferimento per gli sport acquatici (vela, motonautica, pesca sportiva,) affiliata alla FIV, FIM, FIPSAS, e Centro CONI ha conferito l'incarico di responsabile ufficio stampa e rapporti con i media a Giacomo Baldassari.
Club Nautico Rimini
Prima di salire sul palco dell’Ariston per l’atteso festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice, l’attrice toscana Chiara Francini, artista eclettica, vulcano di carisma e vitalità, giunge giovedì 2 febbraio al Teatro Rossini di Civitanova Marche con Alessandro Federico in “Coppia aperta… quasi spalancata”, una commedia di Dario Fo e Franca Rame con la regia di Alessandro Tedeschi che porta in scena la diffusa insofferenza al concetto di monogamia.
da Amat Marche
Dal 1° giugno torna la tassa di soggiorno per i turisti che arrivano a Civitanova. Dopo tre anni di sospensione per la pandemia, la giunta ha deciso di rimettere in campo questa misura secondo le tariffe deliberate nel 2018: 1,5 euro a persona a notte per chi soggiorna in strutture ricettive a cinque stelle, 1 euro per tutti gli altri.
di Marco Pagliariccio
Con l’atto finale della Pool C di Champions League i biancorossi hanno completato un altro step stagionale importante e lo hanno fatto centrando 6 vittorie su 6 nel girone, l’ultima in casa contro un combattivo Knack Roeselare. Il successo con la compagine belga è stato quindi la ciliegina sulla torta della fase a gironi e ha dato la carica in vista della trasferta di campionato in programma domenica a Verona.
da A. S. Volley Lube
L'Amministrazione comunale rende noto che, grazie al Bando "Assegnazione n.5 posti convenzionati presso l'Associazione di Promozione sociale e culturale Casa dei Bambini con sezione primavera (età 20-36 mesi) a.s. 2022/2023 periodo febbraio/ luglio 2023", rimangono a disposizione n. 4 posti convenzionati.
dal Comune di Recanati
Una settimana di lavoro tornando a guardare tutti dall’alto in basso. La Virtus Civitanova si è ripresa la vetta della classifica grazie allo scivolone di Porto Recanati contro Jesi, ma soprattutto grazie alla bella prestazione di sabato scorso a Montemarciano, come conferma Francesco Ciarpella.
Virtus Basket Civitanova Marche
Taglio del nastro questa mattina a Civitanova per la sede rinnovata dell’Ipsia “F. Corridoni”. Sono terminati, infatti, gli interventi di miglioramento sismico, energetico e antincendio effettuati dalla Provincia, a partire dal 2019, per un investimento complessivo di un milione di euro. Alla cerimonia erano presenti la consigliera provinciale con delega all’Edilizia scolastica, Laura Sestili, il dirigente scolastico Gianni Mastrocola, l’assessore Barbara Capponi, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Vespasiani e i tecnici della Provincia che hanno coordinato i lavori.
da Provincia di Macerata
L’Ambito territoriale sociale 14 ha pubblicato un avviso per la concessione di aiuti economici a supporto di chi assiste un familiare in condizione di disabilità gravissima. L’intervento è finanziato dalle risorse a valere sul Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021, assegnate all’ATS 14 con Decreto Dirigenziale Servizio Politiche Sociali e Sport n. 160/2022, ed è pari a € 46.098,00. Le domande scadranno il 3 marzo.
2hands Macerata è un'associazione no profit di tutela ambientale presente sul territorio maceratese da circa due anni. Questa domenica, ovvero il giorno 29 gennaio 2023 2hands Macerata, 2hands Ancona e Coop Alleanza 2.0 con il progetto “+vicini” organizzano una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza in merito alla tematica ambientale.
2hands Macerata