Ancora un furto d’auto a Porto Potenza. Nel pomeriggio di ieri a sparire è stata una Ford Ecosport, che era parcheggiata nei pressi dell’oratorio dei Salesiani. I proprietari hanno sporto regolare denuncia, il sospetto è che possa trattarsi della stessa banda che, nelle ultime settimane, ha già rubato almeno cinque auto in città.
Un pezzo di storia della città e della ristorazione di tutto il Maceratese che se ne va. È morta ieri infatti Ida Giustozzi, fondatrice del ristorante I Due Cigni di Montecosaro. Aveva 93 anni, ma fino allo scorso Natale non era raro trovarla ancora in cucina a preparare le sue prelibatezze.
Mai sentito parlare della Garofanata? Si tratta di un vitigno antico e affascinante delle Marche, con i suoi grappoli che stavano col tempo scomparendo, forse perché frutti enigmatici, ancora tutti da scoprire. Ma la loro splendida rarità meritava di essere riportata alle “luci della ribalta” e a puntarci un faro sopra ci ha pensato Cantine Fontezoppa. L’azienda di Civitanova Marche ha infatti messo sotto l’Albero di Natale le prime bottiglie di Samarcanda, ultimissima etichetta prodotta che rende onore a questa strepitosa vite ormai prossima all’estinzione.
Il Club Nautico Rimini (CNR), società sportiva dilettantistica di riferimento per gli sport acquatici (vela, motonautica, pesca sportiva,) affiliata alla FIV, FIM, FIPSAS, e Centro CONI ha conferito l'incarico di responsabile ufficio stampa e rapporti con i media a Giacomo Baldassari.
Club Nautico Rimini
Prima di salire sul palco dell’Ariston per l’atteso festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice, l’attrice toscana Chiara Francini, artista eclettica, vulcano di carisma e vitalità, giunge giovedì 2 febbraio al Teatro Rossini di Civitanova Marche con Alessandro Federico in “Coppia aperta… quasi spalancata”, una commedia di Dario Fo e Franca Rame con la regia di Alessandro Tedeschi che porta in scena la diffusa insofferenza al concetto di monogamia.
Dal 1° giugno torna la tassa di soggiorno per i turisti che arrivano a Civitanova. Dopo tre anni di sospensione per la pandemia, la giunta ha deciso di rimettere in campo questa misura secondo le tariffe deliberate nel 2018: 1,5 euro a persona a notte per chi soggiorna in strutture ricettive a cinque stelle, 1 euro per tutti gli altri.
Con l’atto finale della Pool C di Champions League i biancorossi hanno completato un altro step stagionale importante e lo hanno fatto centrando 6 vittorie su 6 nel girone, l’ultima in casa contro un combattivo Knack Roeselare. Il successo con la compagine belga è stato quindi la ciliegina sulla torta della fase a gironi e ha dato la carica in vista della trasferta di campionato in programma domenica a Verona.
L'Amministrazione comunale rende noto che, grazie al Bando "Assegnazione n.5 posti convenzionati presso l'Associazione di Promozione sociale e culturale Casa dei Bambini con sezione primavera (età 20-36 mesi) a.s. 2022/2023 periodo febbraio/ luglio 2023", rimangono a disposizione n. 4 posti convenzionati.
Una settimana di lavoro tornando a guardare tutti dall’alto in basso. La Virtus Civitanova si è ripresa la vetta della classifica grazie allo scivolone di Porto Recanati contro Jesi, ma soprattutto grazie alla bella prestazione di sabato scorso a Montemarciano, come conferma Francesco Ciarpella.
Virtus Basket Civitanova Marche
Taglio del nastro questa mattina a Civitanova per la sede rinnovata dell’Ipsia “F. Corridoni”. Sono terminati, infatti, gli interventi di miglioramento sismico, energetico e antincendio effettuati dalla Provincia, a partire dal 2019, per un investimento complessivo di un milione di euro. Alla cerimonia erano presenti la consigliera provinciale con delega all’Edilizia scolastica, Laura Sestili, il dirigente scolastico Gianni Mastrocola, l’assessore Barbara Capponi, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Vespasiani e i tecnici della Provincia che hanno coordinato i lavori.
L’Ambito territoriale sociale 14 ha pubblicato un avviso per la concessione di aiuti economici a supporto di chi assiste un familiare in condizione di disabilità gravissima. L’intervento è finanziato dalle risorse a valere sul Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021, assegnate all’ATS 14 con Decreto Dirigenziale Servizio Politiche Sociali e Sport n. 160/2022, ed è pari a € 46.098,00. Le domande scadranno il 3 marzo.
2hands Macerata è un'associazione no profit di tutela ambientale presente sul territorio maceratese da circa due anni. Questa domenica, ovvero il giorno 29 gennaio 2023 2hands Macerata, 2hands Ancona e Coop Alleanza 2.0 con il progetto “+vicini” organizzano una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza in merito alla tematica ambientale.
2hands Macerata
La Giunta comunale ha rinnovato per tutto il 2023 la collaborazione con l’associazione culturale “Contemporanea 2.0 APS” di Civitanova Marche per la gestione artistico, didattico e organizzativa della Scuola comunale di recitazione, danza e canto intitolata al coreografo e M° di danza Enrico Cecchetti, confermando come sede gli spazi già assegnati all’ex Liceo Classico di Civitanova Alta.
Contribuire alla crescita sociale del territorio dando lavoro in una solida realtà imprenditoriale. Ecco il tema di confronto tra Gabriele Sabbatini, CEO di Vesta Design Srl e il sindaco di Recanati Antonio Bravi ospite nello stabilimento produttivo di Castelfidardo dell’azienda che ha 110 dipendenti, lavora plexiglass, legno e metalli realizzando creazione di design, dalle lampade ai tavolini a oggetti personalizzati sia con il proprio brand che per le grandi griffe della moda.
Vesta Design
In Europa i campioni d’Italia hanno un altro ritmo! Una Cucine Lube Civitanova rock and roll, seppur con qualche brivido, completa la Pool C di CEV Champions League grazie alla sesta vittoria in altrettante partite. A farne le spese, sul campo dell’Eurosuole Forum nella 3a giornata di ritorno, è lo Knack Roeselare dell’ex biancorosso Stijn D’Hulst, piegato in rimonta al tie break. Già qualificata per i quarti di finale, la formazione guidata da Chicco Blengini si conferma quarta tra le vincitrici dei gironi e affronterà l’Halkbank Ankara (probabili date 8 e 15 marzo).
Il nuovo leader al centro dell’esclusivo evento organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che vedrà come protagonista Julio Velasco. Dirigente sportivo e tra gli allenatori di pallavolo più vincenti della storia, Velasco accompagnerà i presenti nell’individuazione dei metodi più efficaci per raggiungere i target individuali e collettivi.
Il presidente dell’Asp Paolo Ricci, Alfredo Perugini, annuncia a gennaio 2023 l’inizio del progetto “Ri-creiamo” dedicato ad anziani affetti da demenza. L’iniziativa, intrapresa in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Civitanova Marche raccoglie le sollecitazioni giunte da più parti e si inserisce all’interno della filiera dei servizi di diversa intensità assistenziale erogati dal Paolo Ricci e calibrati sui bisogni degli utenti e delle loro famiglie, che spaziano dalla formazione dei caregivers, al sostegno psicologico alle famiglie, ai servizi domiciliari, ai servizi semiresidenziali e residenziali.
Asp Paolo Ricci - Civitanova Marche
Il peggio sembra alle spalle, ma le conseguenze dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi restano tangibili. Stamattina, intorno alle 7, i Vigili del Fuoco di Civitanova sono entrati in azione a Scossicci per liberare un’auto che era rimasta bloccato sotto il sottopasso allagato.
Nasce dall’idea di Vitaliana Acciarri, nota antiquaria di Civitanova Marche, che opera dal 1989 nel settore in tutto il mondo: Montecarlo, New York, San Francisco, San Pietroburgo e tanti altri luoghi. Re- Innovare si svolgerà dal 3 al 10 febbraio 2023 alla palazzina sud del Lido. È una manifestazione che permetterà di visitare ed ammirare la rivisitazione di architetti e designer di mobili di antiquariato che oggi non trovano mercato nella loro forma originale completamente stravolti anche nella struttura e nella materia.
Riparte con l’avvio del nuovo anno, la tradizionale rassegna delle letture animate per i più piccoli alla Biblioteca comunale Zavatti di viale Vittorio Veneto. L’iniziativa è pensata per avvicinare i bambini anche molto piccoli al mondo dei libri, con la possibilità di condividere l’esperienza insieme ai propri genitori, nonni o zii.
Civitanova Marche celebra venerdì 27 gennaio “Il giorno della Memoria” nel Consiglio Comunale in seduta aperta in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti. La giornata di commemorazione, istituita con la Legge del 20/07/2000 n°211 dalla Repubblica Italiana, coincide con l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Nella riunione della IIa Commissione tenutasi lo scorso 23 settembre 2022, su richiesta del Consigliere Enrico Garofolo si è discusso del progetto di intervento di difesa della costa sud, la cui approvazione era all’epoca in corso, per approfondire quale tipo di realizzazione fosse in programma e quali fossero le tempistiche previste.
Gruppo Consiliare Partito Democratico
L’atmosfera della CEV Champions League si appresta a rivitalizzare l’Eurosuole Forum. Domani, mercoledì 25 gennaio (ore 20 con diretta Eurosport 2, Discovery+ e Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova chiuderà la sua avventura nella Pool C ospitando il sestetto belga dello Knack Roeselare nel 3° turno di ritorno. Ai giocatori biancorossi serve un prestazione senza sbavature per centrare il primo successo casalingo del 2023, fare il pieno di autostima dopo tre giri a vuoto in SuperLega Credem Banca e garantirsi l'en plein di successi nel raggruppamento di coppa.