26 gennaio 2023


...

È venuto a mancare oggi all'étà di 84 anni, Pietro Diamanti, uno dei soci fondatori nel 1974 della Falc spa, azienda calzaturiera di Civitanova Marche nota per i suoi marchi Naturino e Voile Blanche.


...

Il nuovo leader al centro dell’esclusivo evento organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che vedrà come protagonista Julio Velasco. Dirigente sportivo e tra gli allenatori di pallavolo più vincenti della storia, Velasco accompagnerà i presenti nell’individuazione dei metodi più efficaci per raggiungere i target individuali e collettivi.



...

Il presidente dell’Asp Paolo Ricci, Alfredo Perugini, annuncia a gennaio 2023 l’inizio del progetto “Ri-creiamo” dedicato ad anziani affetti da demenza. L’iniziativa, intrapresa in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Civitanova Marche raccoglie le sollecitazioni giunte da più parti e si inserisce all’interno della filiera dei servizi di diversa intensità assistenziale erogati dal Paolo Ricci e calibrati sui bisogni degli utenti e delle loro famiglie, che spaziano dalla formazione dei caregivers, al sostegno psicologico alle famiglie, ai servizi domiciliari, ai servizi semiresidenziali e residenziali.



25 gennaio 2023



...

Nasce dall’idea di Vitaliana Acciarri, nota antiquaria di Civitanova Marche, che opera dal 1989 nel settore in tutto il mondo: Montecarlo, New York, San Francisco, San Pietroburgo e tanti altri luoghi. Re- Innovare si svolgerà dal 3 al 10 febbraio 2023 alla palazzina sud del Lido. È una manifestazione che permetterà di visitare ed ammirare la rivisitazione di architetti e designer di mobili di antiquariato che oggi non trovano mercato nella loro forma originale completamente stravolti anche nella struttura e nella materia.



...

Riparte con l’avvio del nuovo anno, la tradizionale rassegna delle letture animate per i più piccoli alla Biblioteca comunale Zavatti di viale Vittorio Veneto. L’iniziativa è pensata per avvicinare i bambini anche molto piccoli al mondo dei libri, con la possibilità di condividere l’esperienza insieme ai propri genitori, nonni o zii.


...

Civitanova Marche celebra venerdì 27 gennaio “Il giorno della Memoria” nel Consiglio Comunale in seduta aperta in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti. La giornata di commemorazione, istituita con la Legge del 20/07/2000 n°211 dalla Repubblica Italiana, coincide con l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.


...

Nella riunione della IIa Commissione tenutasi lo scorso 23 settembre 2022, su richiesta del Consigliere Enrico Garofolo si è discusso del progetto di intervento di difesa della costa sud, la cui approvazione era all’epoca in corso, per approfondire quale tipo di realizzazione fosse in programma e quali fossero le tempistiche previste.



...

L’atmosfera della CEV Champions League si appresta a rivitalizzare l’Eurosuole Forum. Domani, mercoledì 25 gennaio (ore 20 con diretta Eurosport 2, Discovery+ e Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova chiuderà la sua avventura nella Pool C ospitando il sestetto belga dello Knack Roeselare nel 3° turno di ritorno. Ai giocatori biancorossi serve un prestazione senza sbavature per centrare il primo successo casalingo del 2023, fare il pieno di autostima dopo tre giri a vuoto in SuperLega Credem Banca e garantirsi l'en plein di successi nel raggruppamento di coppa.


...

A Recanati ritorna il progetto Dance Well – Movement research for Parkinson, pratica artistica che promuove la danza in spazi museali rivolgendosi principalmente ma non esclusivamente a persone affette dal morbo di Parkinson. Organizzato dal Comune di Recanati, Assessorato alle Culture e AMAT nell’ambito del progetto della Rete Regionale del Welfare Culturale, intreccia la sua attività con gli studenti e le studentesse del primo anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Bonifazi” di Recanati a indirizzo Assistenza Sanitaria e Sociale con la caratterizzazione “Arte e cultura per il benessere e la salute”.


24 gennaio 2023


...

I militari della Guardia Costiera di Civitanova Marche, a seguito di una segnalazione pervenuta tramite il numero blu 1530, hanno recuperato ed attivato la catena di soccorsi per salvare una tartaruga marina della specie protetta “Caretta Caretta”, in evidente stato di difficoltà natatorie e respiratorie nelle acque antistanti il Comune di Porto Potenza Picena.




...

Continua la battaglia dei residenti del borgo marinaro per i parcheggi. Il comitato spontaneo che si era costituito nei mesi scorsi e che aveva raccolto oltre 100 firme per spingere il Comune a riconsiderare l’istituzione della ztl in via Col di Lana, via Asiago e parte di via Della Vela ha infatti deciso di organizzare per sabato alle 12 presso “casa Bettei”, in via della Vela 131, un’assemblea pubblica per discutere sulle azioni da intraprendere.






...

Testa alla CEV Champions League. La Cucine Lube Civitanova ha bisogno di un’altra notte europea per accantonare i tentennamenti in SuperLega Credem Banca e ritrovare le proprie certezze. I campioni d’Italia sono tornati in palestra nella mattinata di oggi per allenarsi in sala pesi, mentre nel pomeriggio assaggeranno il campo per una seduta tecnica in vista del match di mercoledì 25 gennaio (ore 20) con il sestetto belga dello Knack Roeselare. Un successo nell’ultima gara della Pool C con il primato nel girone già blindato aritmeticamente, oltre ad allungare l’imbattibilità stagionale nella prestigiosa kermesse per Club, consentirebbe ai biancorossi di migliorare il ranking nella speranza di un abbinamento soft nei Quarti.


...

Il Comune di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata e dell’ANPI Recanati promuove il Giorno della Memoria 2023. Per l’ottavo anno, la memoria della Shoà sarà rivisitata attraverso la lettura condivisa di un’opera letteraria di uno dei suoi maggiori testimoni, coinvolgendo nella riflessione le scuole e la cittadinanza.




23 gennaio 2023

...

Future Fashion srl di Recanati, con sedi operative a Civitanova Marche e Corridonia (www.futurefashionsolution.com/), piattaforma omnichannel che aiuta i brand della moda a virtualizzare le loro collezioni, annuncia l’entrata nel gruppo Zakeke (www.zakeke.com), SaaS company leader a livello mondiale del visual commercev(https://www.g2.com/categories/visual-product-customization#grid) che permette a ecommerce e retailer di offrire ai propri clienti simultaneamente le funzionalità di personalizzazione, configurazione 3D, visualizzazione in realtà aumentata, try-on e minting Nft.


...

Depolverizzata dal 1993-94, negli ultimi 25 anni avendo speso circa 90 mila Euro l’anno solo per pezzi dei 3 Km della strada in oggetto, e cioé 2.250.000 euro. Il Comune avrebbe potuto con quei soldi asfaltare tre strade, come quella di Chiusa n 1 e n 2, allargandole, potenziandole, rafforzandone i margini e mettendola in sicurezza con delle cunette per rallentare la velocità. I limiti di velocità su tutto il tratto, sono di 30 Km orari.


...

Venerdì 20 gennaio la storica azienda Ottaviani S.p.A. di Recanati, ha ospitato la presentazione del libro “Donne di Valore: storie di imprese di successo al femminile”. Nel libro è raccontata anche l’esperienza dell’arch. Laura Ottaviani, Amministratrice Delegata dell’azienda Ottaviani S.p.A., leader nella produzione di gioielli e prodotti in metallo prezioso dal 1945.





...

Una risposta da grande squadra. La Virtus Civitanova cancella la brutta partita contro Porto Recanati sfoderando una prova ai limiti della perfezione sul campo della lanciatissima G. Contract Montemarciano. Concentrati, ordinati e pure sorretti da ottime percentuali, i biancoblu mettono la museruola allo spauracchio Maggiotto (11 punti alla fine, ma spesso costretto a tiri più che complicati) e dominano dal primo all’ultimo minuto sul campo di una squadra che veniva da otto vittorie consecutive.