24 gennaio 2023


...

I militari della Guardia Costiera di Civitanova Marche, a seguito di una segnalazione pervenuta tramite il numero blu 1530, hanno recuperato ed attivato la catena di soccorsi per salvare una tartaruga marina della specie protetta “Caretta Caretta”, in evidente stato di difficoltà natatorie e respiratorie nelle acque antistanti il Comune di Porto Potenza Picena.




...

Continua la battaglia dei residenti del borgo marinaro per i parcheggi. Il comitato spontaneo che si era costituito nei mesi scorsi e che aveva raccolto oltre 100 firme per spingere il Comune a riconsiderare l’istituzione della ztl in via Col di Lana, via Asiago e parte di via Della Vela ha infatti deciso di organizzare per sabato alle 12 presso “casa Bettei”, in via della Vela 131, un’assemblea pubblica per discutere sulle azioni da intraprendere.






...

Testa alla CEV Champions League. La Cucine Lube Civitanova ha bisogno di un’altra notte europea per accantonare i tentennamenti in SuperLega Credem Banca e ritrovare le proprie certezze. I campioni d’Italia sono tornati in palestra nella mattinata di oggi per allenarsi in sala pesi, mentre nel pomeriggio assaggeranno il campo per una seduta tecnica in vista del match di mercoledì 25 gennaio (ore 20) con il sestetto belga dello Knack Roeselare. Un successo nell’ultima gara della Pool C con il primato nel girone già blindato aritmeticamente, oltre ad allungare l’imbattibilità stagionale nella prestigiosa kermesse per Club, consentirebbe ai biancorossi di migliorare il ranking nella speranza di un abbinamento soft nei Quarti.


...

Il Comune di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata e dell’ANPI Recanati promuove il Giorno della Memoria 2023. Per l’ottavo anno, la memoria della Shoà sarà rivisitata attraverso la lettura condivisa di un’opera letteraria di uno dei suoi maggiori testimoni, coinvolgendo nella riflessione le scuole e la cittadinanza.




23 gennaio 2023

...

Future Fashion srl di Recanati, con sedi operative a Civitanova Marche e Corridonia (www.futurefashionsolution.com/), piattaforma omnichannel che aiuta i brand della moda a virtualizzare le loro collezioni, annuncia l’entrata nel gruppo Zakeke (www.zakeke.com), SaaS company leader a livello mondiale del visual commercev(https://www.g2.com/categories/visual-product-customization#grid) che permette a ecommerce e retailer di offrire ai propri clienti simultaneamente le funzionalità di personalizzazione, configurazione 3D, visualizzazione in realtà aumentata, try-on e minting Nft.


...

Depolverizzata dal 1993-94, negli ultimi 25 anni avendo speso circa 90 mila Euro l’anno solo per pezzi dei 3 Km della strada in oggetto, e cioé 2.250.000 euro. Il Comune avrebbe potuto con quei soldi asfaltare tre strade, come quella di Chiusa n 1 e n 2, allargandole, potenziandole, rafforzandone i margini e mettendola in sicurezza con delle cunette per rallentare la velocità. I limiti di velocità su tutto il tratto, sono di 30 Km orari.


...

Venerdì 20 gennaio la storica azienda Ottaviani S.p.A. di Recanati, ha ospitato la presentazione del libro “Donne di Valore: storie di imprese di successo al femminile”. Nel libro è raccontata anche l’esperienza dell’arch. Laura Ottaviani, Amministratrice Delegata dell’azienda Ottaviani S.p.A., leader nella produzione di gioielli e prodotti in metallo prezioso dal 1945.





...

Una risposta da grande squadra. La Virtus Civitanova cancella la brutta partita contro Porto Recanati sfoderando una prova ai limiti della perfezione sul campo della lanciatissima G. Contract Montemarciano. Concentrati, ordinati e pure sorretti da ottime percentuali, i biancoblu mettono la museruola allo spauracchio Maggiotto (11 punti alla fine, ma spesso costretto a tiri più che complicati) e dominano dal primo all’ultimo minuto sul campo di una squadra che veniva da otto vittorie consecutive.


...

L’assessorato alla cultura del Comune di Porto Recanati e il Centro Studi Portorecanatesi, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Enrico Medi”, indicono per l’anno 2023, la seconda edizione del premio letterario Murè: il titolo del premio prende spunto dalle tradizioni dell’antico borgo marinaro, e in particolare a quelle legate al mondo della pesca con la sciabica e del mare, assumendo come icona la figura del “Murè”.


...

I campioni d’Italia rimandano l’appuntamento con la prima vittoria del 2023 in regular season. Nell’anticipo del 5° turno di ritorno, la Cucine Lube Civitanova incassa la terza sconfitta di fila in campionato e consegna i tre punti all’Itas Trentino, capace di espugnare l’Eurosuole Forum in quattro set legittimando un match condotto in modo autoritario e superando i biancorossi nella classifica di SuperLega Credem Banca.


21 gennaio 2023



...

Incentivo sul canone di affitto e finanziamento del 50% per le attività rinnovate o di prossima apertura: partito ufficialmente il progetto finalizzato al rilancio del centro storico di Potenza Picena. Domenica 29 gennaio alle 17.30 previsto un incontro informativo presso l’Auditorium Scarfiotti.


...

Dopo gli ultimi avvenimenti relativi allo spostamento annunciato delle due antenne più recenti non ancora realizzato, ci sentiamo in dovere di appellarci ai cittadini, al loro senso di responsabilità civile. Scrivete tutti all'Arpam per richiedere lo stato delle emissioni delle centraline vicine casa vostra e scriveteci a com.antennecittadine@libero.it per monitorare quante siano attive, quanto grandi e di che tipo siano le emissioni elettromagnetiche.


...

Sold-out, ieri sera, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta per lo spettacolo "Gli Invisibili”. La solitudine dei Giusti", in ricordo delle vittime delle mafie. Davanti ad un numeroso pubblico di giovani, famiglie, insegnanti, autorità civili e militari e cittadinanza, gli attori della Nuova Compagnia Teatrale APS hanno dato voce a coloro che vengono definiti “gli agenti di scorta”. In un susseguirsi di monologhi sono stati rappresentati Antonio Montinaro, Angelo Corbo, Saveria (madre di Roberto Antiochia) ed Emanuela Loi, prima donna poliziotto a cadere vittima della mafia.




...

La Feba Civitanova Marche torna sul parquet per riprendere il cammino in campionato. In questo 2023 le momò aprono l’anno con la trasferta sul campo della Ceprini Costruzioni Orvieto. Le umbre, fanalino di coda con Porto San Giorgio, hanno fin qui collezionato solamente un successo. Le ragazze di coach Iris Ferazzoli si sono allenate bene per arrivare pronte all’appuntamento in queste ultime quattro partite che porteranno le biancoblu verso la fase ad orologio.


...

Questa mattina, dopo gli ultimi sopralluoghi fatti dal personale operativo dell’Ufficio Lavori Pubblici, verificato che non sussistono motivi ostativi all’utilizzo completo dei locali destinati alla scuola per l’infanzia, il Sindaco ha comunicato che da lunedì 23 gennaio 2023 gli alunni potranno nuovamente godere delle aule individuate da inizio anno per la didattica e potranno usufruire dei pasti nei refettori.


...

Campioni d’Italia chiamati a reagire alle difficoltà nell’anticipo del quinto turno di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca. Domani, sabato 21 gennaio (ore 18 con diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia), Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino si ritroveranno sotto rete al fine di contendersi tre punti importanti per il morale e la classifica.


20 gennaio 2023

...

Giunti sotto l'albero dell'hotel Cosmopolitan da ogni parte d'Italia, oltre 200 "doni sospesi" sono stati raccolti nel periodo natalizio nell'iniziativa lanciata, all'interno della progettualità Civitanova Città con l'infanzia, dall'assessorato alla Famiglia di Civitanova Marche insieme all'associazione Gaia Onlus, fondata da genitori di bambini e ragazzi che sono stati ricoverati in reparto.



...

A due giorni dall’anticipo di SuperLega Credem Banca all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, match in programma alle 18 di sabato 21 gennaio per la 5ª giornata di ritorno della Regular Season, l’esperto palleggiatore biancorosso Daniele Sottile sottolinea come squadra e staff siano compatti e lavorino sodo per ritrovare continuità di rendimento in campionato.