Aveva tagliato giusto lo scorso 18 novembre il tagliando dei 100 anni Fra’ Bernardino Lanci. Ma non è riuscito a fare ulteriore strada. Si è spento nella mattinata di mercoledì all’infermeria di San Gabriele il decano dei Padri Passionisti morrovallesi, una vera istituzione della città.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
L’azienda è disponibile a valutare uno spostamento e, in attesa degli approfondimenti e delle successive valutazioni, per ora ha deciso di sospendere i lavori per l’installazione dell’antenna in via Caracciolo.
www.comune.civitanova.mc.it
Incentivo sul canone di affitto e finanziamento del 50% per le attività rinnovate o di prossima apertura: partito ufficialmente il progetto finalizzato al rilancio del centro storico di Potenza Picena. Domenica 29 gennaio alle 17.30 previsto un incontro informativo presso l’Auditorium Scarfiotti.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Dopo gli ultimi avvenimenti relativi allo spostamento annunciato delle due antenne più recenti non ancora realizzato, ci sentiamo in dovere di appellarci ai cittadini, al loro senso di responsabilità civile. Scrivete tutti all'Arpam per richiedere lo stato delle emissioni delle centraline vicine casa vostra e scriveteci a com.antennecittadine@libero.it per monitorare quante siano attive, quanto grandi e di che tipo siano le emissioni elettromagnetiche.
Barbara Caniglia, Nazzreno Cifani, Tiziana Streppa
Comitato Antenne Cittadine
Sold-out, ieri sera, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta per lo spettacolo "Gli Invisibili”. La solitudine dei Giusti", in ricordo delle vittime delle mafie. Davanti ad un numeroso pubblico di giovani, famiglie, insegnanti, autorità civili e militari e cittadinanza, gli attori della Nuova Compagnia Teatrale APS hanno dato voce a coloro che vengono definiti “gli agenti di scorta”. In un susseguirsi di monologhi sono stati rappresentati Antonio Montinaro, Angelo Corbo, Saveria (madre di Roberto Antiochia) ed Emanuela Loi, prima donna poliziotto a cadere vittima della mafia.
www.comune.civitanova.mc.it
“Uomo e galantuomo” è il primo testo in tre atti scritto dal grande Eduardo de Filippo e arriva in scena il 26 gennaio al Teatro Rossini di Civitanova Marche nella stagione promossa dal Comune di Civitanova Marche e dall’Amat in collaborazione con l’Azienda Teatri di Civitanova e con il contributo della Regione Marche e del MiC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La Feba Civitanova Marche torna sul parquet per riprendere il cammino in campionato. In questo 2023 le momò aprono l’anno con la trasferta sul campo della Ceprini Costruzioni Orvieto. Le umbre, fanalino di coda con Porto San Giorgio, hanno fin qui collezionato solamente un successo. Le ragazze di coach Iris Ferazzoli si sono allenate bene per arrivare pronte all’appuntamento in queste ultime quattro partite che porteranno le biancoblu verso la fase ad orologio.
da FeBa Civitanova
Questa mattina, dopo gli ultimi sopralluoghi fatti dal personale operativo dell’Ufficio Lavori Pubblici, verificato che non sussistono motivi ostativi all’utilizzo completo dei locali destinati alla scuola per l’infanzia, il Sindaco ha comunicato che da lunedì 23 gennaio 2023 gli alunni potranno nuovamente godere delle aule individuate da inizio anno per la didattica e potranno usufruire dei pasti nei refettori.
Campioni d’Italia chiamati a reagire alle difficoltà nell’anticipo del quinto turno di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca. Domani, sabato 21 gennaio (ore 18 con diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia), Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino si ritroveranno sotto rete al fine di contendersi tre punti importanti per il morale e la classifica.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Giunti sotto l'albero dell'hotel Cosmopolitan da ogni parte d'Italia, oltre 200 "doni sospesi" sono stati raccolti nel periodo natalizio nell'iniziativa lanciata, all'interno della progettualità Civitanova Città con l'infanzia, dall'assessorato alla Famiglia di Civitanova Marche insieme all'associazione Gaia Onlus, fondata da genitori di bambini e ragazzi che sono stati ricoverati in reparto.
www.comune.civitanova.mc.it
A due giorni dall’anticipo di SuperLega Credem Banca all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, match in programma alle 18 di sabato 21 gennaio per la 5ª giornata di ritorno della Regular Season, l’esperto palleggiatore biancorosso Daniele Sottile sottolinea come squadra e staff siano compatti e lavorino sodo per ritrovare continuità di rendimento in campionato.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il sindaco Antonio Bravi e l’assessore all’ambiente Michele Moretti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il vicepresidente del Cosmari srl Giuseppe Giampaoli e il direttore generale Brigitte Pellei, hanno ufficializzato l’accordo che prevede a Recanati l’utilizzo degli Ispettori ambientali.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Countdown per il big match di Regular Season tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Sabato 21 gennaio (ore 18) i campioni d’Italia sfideranno i vice campioni del mondo e di Europa all’Eurosuole Forum nell’anticipo della 5ª giornata di ritorno. Appaiate sul gradino più basso del podio con 26 punti, ma con i biancorossi che hanno il naso avanti grazie a una vittoria in più, le due formazioni lotteranno per agganciare al secondo posto Modena, impegnata il giorno successivo nel proprio quartier generale contro la capolista Perugia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino e online per l’ultimo turno della Pool C di CEV Champions League tra Cucine Lube Civitanova e Knack Roeselare in programma mercoledì 25 gennaio (ore 18) all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Cercasi lettori e lettrici per la “Cara Giuria 2023” del Premio Annibal Caro, scadenza il 25 gennaio
C’è tempo fino al 25 gennaio per aderire alla Giuria dei Lettori e delle Lettrici del Premio Annibal Caro, giunto alla sesta edizione. La scorsa edizione furono più di 150 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e non solo, con una nutrita sezione Under 24, grazie alla collaborazione con l’Istituto Da Vinci di Civitanova. Attraverso il loro voto lo scorso giugno i lettori hanno decretato vincitrice Anna Mioni per la traduzione dall’inglese di “Mare aperto” di Caleb Azumah Nelson, edito da Atlantide.
Premio Annibal Caro
Sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle ore 17.30 la mostra fotografica “Visioni a tema”, organizzata dalla Fototeca Comunale Morrovalle negli spazi di Palazzo Lazzarini con il patrocinio del Comune e di Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
www.morrovalle.org
Dopo il riconoscimento del titolo di Città ed un lungo iter burocratico, il Comune di Civitanova ha finalmente un nuovo gonfalone interamente ricamato a mano in oro e filato, integrato con elementi di pittura, dalle suore del Monastero delle Benedettine San Marco di Offida. Lo stemma raffigura l’effige di San Marone tenente in mano il bordone benedicente un castello torricellato. Alle spalle, una piccola barca a vela, nel rispetto della tradizione marinara.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è svolto nella giornata del 17 Gennaio 2023, presso Villa Anton a Recanati, l’undicesimo Congresso provinciale della CGIL di Macerata. Il percorso che ha portato al Congresso della CGIL di Macerata è partito ad Ottobre 2022 e ha visto lo svolgimento di 391 assemblee nei luoghi di lavoro, tra i precari e disoccupati e nei territori con i pensionati ed hanno portato al voto 7.230 persone.
da Cgil Macerata
Prosegue la programmazione dell’undicesima edizione di A teatro con mamma e papà, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da Teatri di Civitanova e da Proscenio Teatro. Una stagione che sta confermando il suo potenziale e che ha fatto registrare il tutto esaurito nel corso delle prime tre date.
da Teatri di Civitanova
Il dg biancorosso Beppe Cormio analizza la situazione in casa Cucine Lube Civitanova dopo i passaggi a vuoto in campionato con Modena e Monza, intervallati dal successo pieno a Lisbona con biglietto anticipato per i Quarti di finale della Champions League 2023.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nell’ambito di una generalizzata intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio durante le trascorse festività, finalizzata a garantire un adeguato presidio a tutela dei consumatori, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione ad una serie di controlli presso gli esercizi commerciali della città costiera costituenti mete dello shopping natalizio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Consiglio comunale aperto di sabato scorso rischia di ridursi a un rito retorico e privo di risultati. La maggioranza ha vantato i suoi presunti meriti, presentando il quadro di una città sicura dove siamo tutti protetti dalle telecamere nelle strade. Le consigliere di “Siamo Civitanova” sono uscite dall’aula senza dare alcun contributo. Altri consiglieri e diversi assessori sono andati via molto prima della fine del Consiglio: più che un dialogo tra sordi, era un surreale dialogo con gli assenti.
da "Dipende da noi"
Domenica 22 gennaio torna in piazza XX Settembre la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate organizzata dal Comune, assessorato al Turismo in collaborazione con la Proloco di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Il secondo passo falso consecutivo dei biancorossi in Regular Season non ha compromesso la classifica della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca. Dopo la sconfitta interna con Monza per 3-1 nel 4° turno di ritorno, seppur agganciati da Trento a 26 punti, i campioni d’Italia sono rimasti sul gradino più basso del podio a tre lunghezze dal secondo posto occupato da Modena. Solo la distanza con la capolista Perugia è incolmabile visto che i Block Devils procedono a punteggio pieno.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella mattinata di oggi si aperta in sala pesi la settimana di lavoro che porterà la Cucine Lube Civitanova ad affrontare tra le mura amiche l’Itas Trentino nell’anticipo del 5° turno di ritorno della SuperLega Credem Banca. Sabato 21 gennaio (ore 18) i campioni d’Italia, reduci da 5 vittorie nelle ultime 7 gare di campionato, ma scivolati negli ultimi due incontri di Regular Season, affronteranno il sestetto gialloblù all’Eurosuole Forum con l’intenzione di centrare la prima vittoria casalinga del 2023.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
I Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno effettuato due interventi presso altrettante gioiellerie del tratto costiero maceratese con l’obiettivo di assicurare un efficace presidio nei confronti di una serie di operatori economici, tra cui i cosiddetti compro oro, sottoposti all’osservanza di specifici adempimenti antiriciclaggio, dato l’elevato rischio che tali soggetti, particolarmente sensibili a fenomeni di infiltrazione criminale e di reimpiego di risorse illecite, possano essere utilizzati per condotte di ripulitura di proventi criminali
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Una curiosa coincidenza quella che ha portato l’amministrazione comunale a presentare proprio stamattina, a poche ore dalla notizia dell’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro, lo spettacolo dal titolo “Gli invisibili – La solitudine dei giusti”, dedicato alla memoria delle vittime di mafia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Pianetti, Sant’Angelo, Tergi e via Recanati: questi i lavori terminati nei giorni scorsi e finalizzati alla messa in sicurezza di tratti stradali importanti del territorio. Il Sindaco Tartabini: «si tratta di interventi necessari e attesi da anni che sono stati finalmente realizzati».
www.comune.potenza-picena.mc.it
Al Museo Magma protagonista il Tango Argentino, domenica 22 gennaio “La Costurera. Vestiti di tango”
Grande successo per le mostre in corso presso il Museo MAGMA a Civitanova Alta. Dai maestri della comunicazione visiva, passando per i capolavori di Milton Glaser fino a giungere alle fotografie “Giorni di Tango Oggi” di Lucia Baldini; tre emozionanti percorsi in questa stagione culturale.
Museo MAGMA