Giunti sotto l'albero dell'hotel Cosmopolitan da ogni parte d'Italia, oltre 200 "doni sospesi" sono stati raccolti nel periodo natalizio nell'iniziativa lanciata, all'interno della progettualità Civitanova Città con l'infanzia, dall'assessorato alla Famiglia di Civitanova Marche insieme all'associazione Gaia Onlus, fondata da genitori di bambini e ragazzi che sono stati ricoverati in reparto.
www.comune.civitanova.mc.it
A due giorni dall’anticipo di SuperLega Credem Banca all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, match in programma alle 18 di sabato 21 gennaio per la 5ª giornata di ritorno della Regular Season, l’esperto palleggiatore biancorosso Daniele Sottile sottolinea come squadra e staff siano compatti e lavorino sodo per ritrovare continuità di rendimento in campionato.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il sindaco Antonio Bravi e l’assessore all’ambiente Michele Moretti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il vicepresidente del Cosmari srl Giuseppe Giampaoli e il direttore generale Brigitte Pellei, hanno ufficializzato l’accordo che prevede a Recanati l’utilizzo degli Ispettori ambientali.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Countdown per il big match di Regular Season tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Sabato 21 gennaio (ore 18) i campioni d’Italia sfideranno i vice campioni del mondo e di Europa all’Eurosuole Forum nell’anticipo della 5ª giornata di ritorno. Appaiate sul gradino più basso del podio con 26 punti, ma con i biancorossi che hanno il naso avanti grazie a una vittoria in più, le due formazioni lotteranno per agganciare al secondo posto Modena, impegnata il giorno successivo nel proprio quartier generale contro la capolista Perugia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A.S. Volley Lube comunica che alle 17 di oggi prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino e online per l’ultimo turno della Pool C di CEV Champions League tra Cucine Lube Civitanova e Knack Roeselare in programma mercoledì 25 gennaio (ore 18) all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Cercasi lettori e lettrici per la “Cara Giuria 2023” del Premio Annibal Caro, scadenza il 25 gennaio
C’è tempo fino al 25 gennaio per aderire alla Giuria dei Lettori e delle Lettrici del Premio Annibal Caro, giunto alla sesta edizione. La scorsa edizione furono più di 150 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e non solo, con una nutrita sezione Under 24, grazie alla collaborazione con l’Istituto Da Vinci di Civitanova. Attraverso il loro voto lo scorso giugno i lettori hanno decretato vincitrice Anna Mioni per la traduzione dall’inglese di “Mare aperto” di Caleb Azumah Nelson, edito da Atlantide.
Premio Annibal Caro
Sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle ore 17.30 la mostra fotografica “Visioni a tema”, organizzata dalla Fototeca Comunale Morrovalle negli spazi di Palazzo Lazzarini con il patrocinio del Comune e di Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
www.morrovalle.org
Dopo il riconoscimento del titolo di Città ed un lungo iter burocratico, il Comune di Civitanova ha finalmente un nuovo gonfalone interamente ricamato a mano in oro e filato, integrato con elementi di pittura, dalle suore del Monastero delle Benedettine San Marco di Offida. Lo stemma raffigura l’effige di San Marone tenente in mano il bordone benedicente un castello torricellato. Alle spalle, una piccola barca a vela, nel rispetto della tradizione marinara.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è svolto nella giornata del 17 Gennaio 2023, presso Villa Anton a Recanati, l’undicesimo Congresso provinciale della CGIL di Macerata. Il percorso che ha portato al Congresso della CGIL di Macerata è partito ad Ottobre 2022 e ha visto lo svolgimento di 391 assemblee nei luoghi di lavoro, tra i precari e disoccupati e nei territori con i pensionati ed hanno portato al voto 7.230 persone.
da Cgil Macerata
Prosegue la programmazione dell’undicesima edizione di A teatro con mamma e papà, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da Teatri di Civitanova e da Proscenio Teatro. Una stagione che sta confermando il suo potenziale e che ha fatto registrare il tutto esaurito nel corso delle prime tre date.
da Teatri di Civitanova
Il dg biancorosso Beppe Cormio analizza la situazione in casa Cucine Lube Civitanova dopo i passaggi a vuoto in campionato con Modena e Monza, intervallati dal successo pieno a Lisbona con biglietto anticipato per i Quarti di finale della Champions League 2023.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nell’ambito di una generalizzata intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio durante le trascorse festività, finalizzata a garantire un adeguato presidio a tutela dei consumatori, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione ad una serie di controlli presso gli esercizi commerciali della città costiera costituenti mete dello shopping natalizio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Consiglio comunale aperto di sabato scorso rischia di ridursi a un rito retorico e privo di risultati. La maggioranza ha vantato i suoi presunti meriti, presentando il quadro di una città sicura dove siamo tutti protetti dalle telecamere nelle strade. Le consigliere di “Siamo Civitanova” sono uscite dall’aula senza dare alcun contributo. Altri consiglieri e diversi assessori sono andati via molto prima della fine del Consiglio: più che un dialogo tra sordi, era un surreale dialogo con gli assenti.
da "Dipende da noi"
Domenica 22 gennaio torna in piazza XX Settembre la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate organizzata dal Comune, assessorato al Turismo in collaborazione con la Proloco di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Il secondo passo falso consecutivo dei biancorossi in Regular Season non ha compromesso la classifica della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca. Dopo la sconfitta interna con Monza per 3-1 nel 4° turno di ritorno, seppur agganciati da Trento a 26 punti, i campioni d’Italia sono rimasti sul gradino più basso del podio a tre lunghezze dal secondo posto occupato da Modena. Solo la distanza con la capolista Perugia è incolmabile visto che i Block Devils procedono a punteggio pieno.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nella mattinata di oggi si aperta in sala pesi la settimana di lavoro che porterà la Cucine Lube Civitanova ad affrontare tra le mura amiche l’Itas Trentino nell’anticipo del 5° turno di ritorno della SuperLega Credem Banca. Sabato 21 gennaio (ore 18) i campioni d’Italia, reduci da 5 vittorie nelle ultime 7 gare di campionato, ma scivolati negli ultimi due incontri di Regular Season, affronteranno il sestetto gialloblù all’Eurosuole Forum con l’intenzione di centrare la prima vittoria casalinga del 2023.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
I Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno effettuato due interventi presso altrettante gioiellerie del tratto costiero maceratese con l’obiettivo di assicurare un efficace presidio nei confronti di una serie di operatori economici, tra cui i cosiddetti compro oro, sottoposti all’osservanza di specifici adempimenti antiriciclaggio, dato l’elevato rischio che tali soggetti, particolarmente sensibili a fenomeni di infiltrazione criminale e di reimpiego di risorse illecite, possano essere utilizzati per condotte di ripulitura di proventi criminali
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Una curiosa coincidenza quella che ha portato l’amministrazione comunale a presentare proprio stamattina, a poche ore dalla notizia dell’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro, lo spettacolo dal titolo “Gli invisibili – La solitudine dei giusti”, dedicato alla memoria delle vittime di mafia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Pianetti, Sant’Angelo, Tergi e via Recanati: questi i lavori terminati nei giorni scorsi e finalizzati alla messa in sicurezza di tratti stradali importanti del territorio. Il Sindaco Tartabini: «si tratta di interventi necessari e attesi da anni che sono stati finalmente realizzati».
www.comune.potenza-picena.mc.it
Al Museo Magma protagonista il Tango Argentino, domenica 22 gennaio “La Costurera. Vestiti di tango”
Grande successo per le mostre in corso presso il Museo MAGMA a Civitanova Alta. Dai maestri della comunicazione visiva, passando per i capolavori di Milton Glaser fino a giungere alle fotografie “Giorni di Tango Oggi” di Lucia Baldini; tre emozionanti percorsi in questa stagione culturale.
Museo MAGMA
l giorno dopo un importante match come quello di ieri è difficile ricominciare la settimana sportiva e lavorativa, tante sono ancora le emozioni che pervadono il nostro cuore e i nostri pensieri. Quella di ieri è stata una giornata all’insegna del ricordo, all’insegna dell’amore (quell’amore provato per un ragazzo che ha saputo farsi amare ovunque sia andato), all’insegna dello sport e dell’agonismo (quell’agonismo che entrambe le squadre hanno messo in campo senza esclusione di colpi, nel ricordo di chi ha amato la maglia di Civitanova e di chi invece la maglia di Porto Recanati ha fatto nascere).
Attila Junior Basket
Un consiglio comunale sulla sicurezza in cui la maggioranza ha dato risposte parziali ed unidirezionali, quello che si è tenuto sabato 14, a distanza di oltre sei mesi dai fatti di sangue che hanno colpito al cuore Civitanova: questo il commento delle consigliere comunali di minoranza Mirella Paglialunga (Capogruppo di “Per Civitanova”) e Letizia Murri (Capogruppo di “Ascoltiamo la città”). Dagli interventi che si sono succeduti in aula da parte di esperti operanti nel settore delle dipendenze come il Dott. Mario De Rosa, Direttore Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche (Asur - Area Vasta 3 Civitanova Marche) e il Dott. Gianni Giuli, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche (Area Vasta 3), dei responsabili delle diverse associazioni attive sul territorio e dei privati cittadini, si è avuta la conferma di come il problema sicurezza sia composito e complesso e richieda risposte molteplici.
Venerdì 13 Gennaio presso il Centro “Cavalli delle Fonti” di Civitanova Marche è stato organizzato l’evento “dagli interventi assistiti con il cavallo ai progetti di inclusione sociale”. La serata è iniziata con la visione di un video molto toccante attraverso il quale i ragazzi hanno raccontato della piccola realtà costruita negli anni attorno al valore dell’inclusione.
Cavalli delle Fonti Onlus
Dura lezione per la Virtus Civitanova nell’attesissimo big match contro l’Attila Junior Porto Recanati. I biancoblu perdono in un sol colpo imbattibilità casalinga e testa della classifica cedendo sotto i colpi della scatenata banda di coach Scalabroni, chirurgica dall’arco (ben 15 triple a bersaglio) e brava a rispedire al mittente tutti i tentativi di rimonta degli aquilotti.
Virtus Basket Civitanova Marche
Nella 4ª di ritorno della regular season di SuperLega Credem Banca, il Vero Volley Monza rovina l’esordio casalingo del 2023 alla Cucine Lube Civitanova (alla seconda sconfitta di fila in campionato), espugnando l’Eurosuole Forum in quattro set davanti a 2500 spettatori.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Torna al successo la Svethia Recanati che al PalaCingolani-Pierini travolge Umbertide 100-39 e raggiunge Perugia in sesta posizione a quota 16. Gara senza storia quella disputata davanti al solito numeroso pubblico leopardiano che ha potuto apprezzare anche la convincente prestazione di Luca Ruggiero ultimo arrivato in casa gialloblu.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
Una sala gremita ha accolto la proposta di Aperitivo Letterario del Gruppo di Lettura di Civitanova Marche presso il Caffè del Teatro Cerolini, che ha avuto come ospite l’autrice faentina Elisa Emiliani, lo scorso sabato 14 gennaio. Un grande successo per il Gruppo lanciato dieci anni fa da Luca Pantanetti dell’agenzia letteraria Scriptorama e coordinato dalla professoressa Lorella Quintabà.
Due posti per volontari del servizio civile sostenuti da Iustissima Civitas. Grazie all'affiliazione con OPES Italia, ente iscritto alla rete nazionale del Servizio Civile, l'associazione recanatese è partner di due differenti progetti finanziati dall'Unione Europea, mettendosi a disposizione per formare giovani del territorio su tematiche di primaria importanza.
da Iustissima Civitas
Associazione Culturale
Venerdì 20 gennaio dalle 22 i Riding Sixties festeggiano i 30 anni di attività con un concerto sul palco del Mammut Live Club di Roma.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it