20 gennaio 2023

...

Giunti sotto l'albero dell'hotel Cosmopolitan da ogni parte d'Italia, oltre 200 "doni sospesi" sono stati raccolti nel periodo natalizio nell'iniziativa lanciata, all'interno della progettualità Civitanova Città con l'infanzia, dall'assessorato alla Famiglia di Civitanova Marche insieme all'associazione Gaia Onlus, fondata da genitori di bambini e ragazzi che sono stati ricoverati in reparto.



...

A due giorni dall’anticipo di SuperLega Credem Banca all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, match in programma alle 18 di sabato 21 gennaio per la 5ª giornata di ritorno della Regular Season, l’esperto palleggiatore biancorosso Daniele Sottile sottolinea come squadra e staff siano compatti e lavorino sodo per ritrovare continuità di rendimento in campionato.



...

Il sindaco Antonio Bravi e l’assessore all’ambiente Michele Moretti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il vicepresidente del Cosmari srl Giuseppe Giampaoli e il direttore generale Brigitte Pellei, hanno ufficializzato l’accordo che prevede a Recanati l’utilizzo degli Ispettori ambientali.



...

Countdown per il big match di Regular Season tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Sabato 21 gennaio (ore 18) i campioni d’Italia sfideranno i vice campioni del mondo e di Europa all’Eurosuole Forum nell’anticipo della 5ª giornata di ritorno. Appaiate sul gradino più basso del podio con 26 punti, ma con i biancorossi che hanno il naso avanti grazie a una vittoria in più, le due formazioni lotteranno per agganciare al secondo posto Modena, impegnata il giorno successivo nel proprio quartier generale contro la capolista Perugia.



19 gennaio 2023

...

C’è tempo fino al 25 gennaio per aderire alla Giuria dei Lettori e delle Lettrici del Premio Annibal Caro, giunto alla sesta edizione. La scorsa edizione furono più di 150 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e non solo, con una nutrita sezione Under 24, grazie alla collaborazione con l’Istituto Da Vinci di Civitanova. Attraverso il loro voto lo scorso giugno i lettori hanno decretato vincitrice Anna Mioni per la traduzione dall’inglese di “Mare aperto” di Caleb Azumah Nelson, edito da Atlantide.



...

Dopo il riconoscimento del titolo di Città ed un lungo iter burocratico, il Comune di Civitanova ha finalmente un nuovo gonfalone interamente ricamato a mano in oro e filato, integrato con elementi di pittura, dalle suore del Monastero delle Benedettine San Marco di Offida. Lo stemma raffigura l’effige di San Marone tenente in mano il bordone benedicente un castello torricellato. Alle spalle, una piccola barca a vela, nel rispetto della tradizione marinara.


...

Si è svolto nella giornata del 17 Gennaio 2023, presso Villa Anton a Recanati, l’undicesimo Congresso provinciale della CGIL di Macerata. Il percorso che ha portato al Congresso della CGIL di Macerata è partito ad Ottobre 2022 e ha visto lo svolgimento di 391 assemblee nei luoghi di lavoro, tra i precari e disoccupati e nei territori con i pensionati ed hanno portato al voto 7.230 persone.


...

Prosegue la programmazione dell’undicesima edizione di A teatro con mamma e papà, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da Teatri di Civitanova e da Proscenio Teatro. Una stagione che sta confermando il suo potenziale e che ha fatto registrare il tutto esaurito nel corso delle prime tre date.




18 gennaio 2023

...

Nell’ambito di una generalizzata intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio durante le trascorse festività, finalizzata a garantire un adeguato presidio a tutela dei consumatori, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione ad una serie di controlli presso gli esercizi commerciali della città costiera costituenti mete dello shopping natalizio.


...

Il Consiglio comunale aperto di sabato scorso rischia di ridursi a un rito retorico e privo di risultati. La maggioranza ha vantato i suoi presunti meriti, presentando il quadro di una città sicura dove siamo tutti protetti dalle telecamere nelle strade. Le consigliere di “Siamo Civitanova” sono uscite dall’aula senza dare alcun contributo. Altri consiglieri e diversi assessori sono andati via molto prima della fine del Consiglio: più che un dialogo tra sordi, era un surreale dialogo con gli assenti.





...

Il secondo passo falso consecutivo dei biancorossi in Regular Season non ha compromesso la classifica della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca. Dopo la sconfitta interna con Monza per 3-1 nel 4° turno di ritorno, seppur agganciati da Trento a 26 punti, i campioni d’Italia sono rimasti sul gradino più basso del podio a tre lunghezze dal secondo posto occupato da Modena. Solo la distanza con la capolista Perugia è incolmabile visto che i Block Devils procedono a punteggio pieno.


...

Nella mattinata di oggi si aperta in sala pesi la settimana di lavoro che porterà la Cucine Lube Civitanova ad affrontare tra le mura amiche l’Itas Trentino nell’anticipo del 5° turno di ritorno della SuperLega Credem Banca. Sabato 21 gennaio (ore 18) i campioni d’Italia, reduci da 5 vittorie nelle ultime 7 gare di campionato, ma scivolati negli ultimi due incontri di Regular Season, affronteranno il sestetto gialloblù all’Eurosuole Forum con l’intenzione di centrare la prima vittoria casalinga del 2023.


17 gennaio 2023

...

I Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno effettuato due interventi presso altrettante gioiellerie del tratto costiero maceratese con l’obiettivo di assicurare un efficace presidio nei confronti di una serie di operatori economici, tra cui i cosiddetti compro oro, sottoposti all’osservanza di specifici adempimenti antiriciclaggio, dato l’elevato rischio che tali soggetti, particolarmente sensibili a fenomeni di infiltrazione criminale e di reimpiego di risorse illecite, possano essere utilizzati per condotte di ripulitura di proventi criminali


...

Una curiosa coincidenza quella che ha portato l’amministrazione comunale a presentare proprio stamattina, a poche ore dalla notizia dell’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro, lo spettacolo dal titolo “Gli invisibili – La solitudine dei giusti”, dedicato alla memoria delle vittime di mafia.




...

l giorno dopo un importante match come quello di ieri è difficile ricominciare la settimana sportiva e lavorativa, tante sono ancora le emozioni che pervadono il nostro cuore e i nostri pensieri. Quella di ieri è stata una giornata all’insegna del ricordo, all’insegna dell’amore (quell’amore provato per un ragazzo che ha saputo farsi amare ovunque sia andato), all’insegna dello sport e dell’agonismo (quell’agonismo che entrambe le squadre hanno messo in campo senza esclusione di colpi, nel ricordo di chi ha amato la maglia di Civitanova e di chi invece la maglia di Porto Recanati ha fatto nascere).


...

Un consiglio comunale sulla sicurezza in cui la maggioranza ha dato risposte parziali ed unidirezionali, quello che si è tenuto sabato 14, a distanza di oltre sei mesi dai fatti di sangue che hanno colpito al cuore Civitanova: questo il commento delle consigliere comunali di minoranza Mirella Paglialunga (Capogruppo di “Per Civitanova”) e Letizia Murri (Capogruppo di “Ascoltiamo la città”). Dagli interventi che si sono succeduti in aula da parte di esperti operanti nel settore delle dipendenze come il Dott. Mario De Rosa, Direttore Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche (Asur - Area Vasta 3 Civitanova Marche) e il Dott. Gianni Giuli, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche (Area Vasta 3), dei responsabili delle diverse associazioni attive sul territorio e dei privati cittadini, si è avuta la conferma di come il problema sicurezza sia composito e complesso e richieda risposte molteplici.



...

Venerdì 13 Gennaio presso il Centro “Cavalli delle Fonti” di Civitanova Marche è stato organizzato l’evento “dagli interventi assistiti con il cavallo ai progetti di inclusione sociale”. La serata è iniziata con la visione di un video molto toccante attraverso il quale i ragazzi hanno raccontato della piccola realtà costruita negli anni attorno al valore dell’inclusione.


...

Dura lezione per la Virtus Civitanova nell’attesissimo big match contro l’Attila Junior Porto Recanati. I biancoblu perdono in un sol colpo imbattibilità casalinga e testa della classifica cedendo sotto i colpi della scatenata banda di coach Scalabroni, chirurgica dall’arco (ben 15 triple a bersaglio) e brava a rispedire al mittente tutti i tentativi di rimonta degli aquilotti.



...

Torna al successo la Svethia Recanati che al PalaCingolani-Pierini travolge Umbertide 100-39 e raggiunge Perugia in sesta posizione a quota 16. Gara senza storia quella disputata davanti al solito numeroso pubblico leopardiano che ha potuto apprezzare anche la convincente prestazione di Luca Ruggiero ultimo arrivato in casa gialloblu.


...

Una sala gremita ha accolto la proposta di Aperitivo Letterario del Gruppo di Lettura di Civitanova Marche presso il Caffè del Teatro Cerolini, che ha avuto come ospite l’autrice faentina Elisa Emiliani, lo scorso sabato 14 gennaio. Un grande successo per il Gruppo lanciato dieci anni fa da Luca Pantanetti dell’agenzia letteraria Scriptorama e coordinato dalla professoressa Lorella Quintabà.


...

Due posti per volontari del servizio civile sostenuti da Iustissima Civitas. Grazie all'affiliazione con OPES Italia, ente iscritto alla rete nazionale del Servizio Civile, l'associazione recanatese è partner di due differenti progetti finanziati dall'Unione Europea, mettendosi a disposizione per formare giovani del territorio su tematiche di primaria importanza.


15 gennaio 2023