Ultime notizie da Castellani: nuova casa in legno a Monopoli

4' di lettura 09/12/2022 - Qualche tempo fa avevamo annunciato sui nostri profili social l'inizio della progettazione di una nuova casa in legno prefabbricata, che sarebbe diventata una nuova residenza nella città di Monopoli, in Puglia, e proprio in questi giorni abbiamo iniziato il trasporto e la posa delle pareti, che sono state realizzate precedentemente nei nostri stabilimenti, nel luogo scelto dai clienti.

La casa sta cominciando a prendere la forma desiderata e diventerà il cuore della vita quotidiana di un nuovo nucleo famigliare, che ha abbracciato l'idea di scrivere una parte importante della propria storia in un contesto abitativo creato secondo i migliori standard, che gli permetterà di rispettare le regole più avanzate nell'ambito della difesa degli equilibri ambientali. Chi sceglie una casa in legno raggiunge sempre due obiettivi importanti: il miglioramento della propria qualità della vita e la certezza di essere tra coloro che hanno costruito un luogo in armonia col mondo.

Il legno è per eccellenza il miglior alleato nelle costruzioni edilizie; contribuisce in modo determinante alla solidità strutturale e al risparmio energetico, proprio grazie alla sue proprietà naturali. In questi ultimi decenni la ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno progressivamente saputo trovare le giuste chiavi di utilizzo, che oggi ci permettono di operare nella massima consapevolezza di poter impiegare tutto il suo potenziale senza snaturarlo, rispettando le sue proprietà, valorizzandone gli innumerevoli pregi e ridimensionandone i pochi difetti.


Castellani: la casa del futuro per viverci oggi

Per costruire una casa in legno che riesca ad affrontare la sfida del tempo e a manatenere tutte le sue qualità è necessario un approccio progettuale attento, che consenta ai tecnici ed ai progettisti di sviluppare un prodotto unico, dove artigianalità e innovazione possano diventare elementi inseparabili, un insieme omogeneo. Ed è esattamente il processo creativo seguito da Castellani, che dedica particolare attenzione alla scelta delle soluzioni più adatte per ogni singolo dettaglio, mettendo in campo tutta l'esperienza acquisita negli anni, la conoscenza della materia prima e delle sue lavorazioni, l’impiego di tecniche di progettazione e realizzazione all’avanguardia. Tutto questo assicura un risultato finale che risponde fedelmente a tutte le richieste del committente, che può così ricevere una casa pronta per essere vissuta, dove ritrovare una dimensione che sia veramente a misura d'uomo, in spazi in piena sintonia con la natura. Le crisi energetiche e i cambiamenti climatici ci spingono verso una revisione delle priorità sociali ed anche abitative. Gli italiani sono molto sensibili nei confronti di questi temi e trovano nelle case prefabbricate in legno una risposta concreta ed efficace; il 6° Rapporto "Edilizia in legno" di Federlegnoarredo segnala che il nostro paese si colloca al quarto posto in Europa nella classifica che riguarda la produzione di questo tipo di costruzioni.


Platform-Frame Nature Plus per la casa di Monopoli

Il sistema costruttivo scelto dai clienti per la casa di Monopoli è Platform Frame Nature Plus, composto da montanti e traversi di spessore 12 cm e con isolamento in fibra di legno sia interno al reticolo strutturale, che esterno come cappotti. Finestre e portefinestre sono anch’esse in legno, e gli oscuranti sono frangisole metallici motorizzati. L’insieme di queste scelte, sono l'ideale per un’abitazione che potremmo definire semplicemente naturale, dove, la combinazione tra le altissime prestazioni termoacustiche e la qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione, creerà le condizioni ottimali per uno stile di vita sano, sicuro e confortevole.

La parete Nature Plus, ha una struttura in legno di conifera essiccato, pannelli in fibrogesso come irrigidimento strutturale, e fibra di legno come unico coibente naturale, ed è priva di formaldeide: per tutti questi motivi è la più ecologica, performante e traspirante. Un altro fattore decisamente importante è, come tutte le pareti Castellani, l'alto livello di resistenza alle sollecitazioni sismiche.

I livelli di finitura sono normalmente tre (qui potete consultare le proposte di Castellani e scegliere il livello più adatto alle vostre esigenze), nel caso dell'abitazione di Monopoli abbiamo un 2° livello.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 09-12-2022 alle 10:08 sul giornale del 10 dicembre 2022 - 82 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dFVh

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV
logoEV
qrcode