SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT
articolo

L'importanza dello sport

3' di lettura
22

Oggi vediamo cinque ottimi motivi per il quale l'attività sportiva è importante per tutti i cittadini di qualunque età.

  • Mens sana in corpore sano

Uno dei motti più famosi dei saggi latini che, tradotto, significa “mente sana in un corpo sano”, e che indicava come il binomio tra corpo e mente era già un concetto fondamentale. Con lo sport, naturalmente, ci si tiene in forma e si riduce l'insorgenza di eventuali malattie, ma è altrettanto vero che permette di avere una mente più analitica e strategica. Una mente che, in caso di “cambio di rotta” in campo, è anche in grado di improvvisare e ribaltare la situazione a proprio vantaggio.

  1. L'importante è cominciare, poco importa se da piccoli o da grandi

A volte può capitare di sentire dire frasi del tipo “avrei dovuto cominciare prima, adesso è troppo tardi”, ma non è affatto vero. Si è sempre in tempo per recuperare l'eventuale “tempo perduto” e, anzi, potrebbe anche essere l'occasione buona per fare quello sport che tanto si voleva fare, ma che, per un motivo o l'altro, si è dovuto accantonare. Magari si potrebbe scoprire che si è già particolarmente portati per uno sport e neanche lo si sapeva!

  1. Un'occasione per la socialità a tutti i livelli

Lo stare tutti assieme in una squadra per raggiungere un obiettivo comune è uno dei pilastri fondamentali sui quali si basa tutto lo sport e ci potete scommettere, un po' come in un casinò live online, che tale situazione si rivelerà molto utile per conoscere persone nuove, farsi altri amici e superare eventuali “barriere interne” come la timidezza o l'essere particolarmente introversi. E poi non va dimenticata una cosa, in questa situazione di “post pandemia” poter riprendere un po' di contatto con la vita è sempre una gioia.

  1. La soddisfazione che ripaga di tutti gli sforzi fatti

Il vincere un trofeo in un campionato, anche locale, il potersi distinguere sul campo da gioco, il poter padroneggiare una tecnica o un movimento mai sperimentato prima, il fatto che le proprie azioni abbiano portato il singolo o il team alla vittoria, l'aver compiuto un'azione spettacolare e così via sono tutti dei momenti che fanno capire alla persona come tutta quella fatica e quei sacrifici siano serviti a qualcosa. Poi, ovviamente, vale sempre il motto “l'importante è partecipare”, ma anche il portarsi a casa qualche risultato tangibile non è mai un male!

  1. Un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo

Un elemento fondamentale è la scelta dello sport che si vorrà fare. Sia che si tratti di calcetto a cinque che di scherma storica, il dedicarsi ad una disciplina sportiva è l'occasione ideale per imparare qualcosa di nuovo sia su una disciplina sportiva che si credeva già di conoscere, come il calcio, oppure per immergersi in tutta una nuova realtà sportiva, come i tessuti aerei oppure la già citata scherma storica, in modo tale da esplorarla in ogni sua angolazione e percepire come si sia in grado di fare qualcosa che prima di allora non si era minimamente pensato.



Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2022 alle 09:00 sul giornale del 20 ottobre 2022 - 22 letture



qrcode