Potenza Picena: arriva R‘N’R Bonsai, tanti ospiti e omaggio ai Radiohead con il duo Grandinetti-Ruggeri

5' di lettura 02/08/2022 - Dal 6 al 9 agosto il centro storico ospita il festival ideato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune. Omaggio ai Radiohead con l’installazione del duo Grandinetti-Ruggeri. E poi mostre, talk eventi, concerti. Tra i nomi sul palco del Pincio Claver Gold, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Venanzoni e The Rock’n’Roll Kamikazes.

Le vie del borgo diventano luoghi di connessione, tra musica, arte e parole: a Potenza Picena, dal 6 al 9 agosto arriva R‘N’R Bonsai (Rock ‘n’ Roll Bonsai, ndr), un festival “sui generis” con un calendario ricco di appuntamenti tra eventi, esposizioni, musica live e grandi nomi. “Connections” è il tema scelto per l’edizione 2022. Si parte sabato 6 agosto con una prima presentazione ufficiale alle 17.00 e, a seguire, l’inaugurazione dell’installazione artistica dedicata ai Radiohead a cura di Alberto Vallesi Design Studio. A 10 anni dal tour della storica band inglese, all’interno della Cappella dei Contadini, gli scatti di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, e le immagini di Gianluca Grandinetti, regista e videomaker, regaleranno ai visitatori un’esperienza immersiva senza precedenti. Il light design dell’esposizione è a cura de I Guzzini.

Tutto il resto è R‘N’R Bonsai: domenica 7 agosto, durante il talk di Pour Parler, si dialogherà di cinema e musica con il compositore e produttore Kristian Sensini. In serata, nella splendida location del Pincio, musica live con The Rock’n’Roll Kamikazes. Lunedì 8 agosto alle 21.30 concerto evento del rapper italiano Claver Gold. Martedì 9 agosto, talk evento con il giornalista e scrittore Massimo Cotto. A seguire musica live con Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Tra gli eventi “permanenti” della tre giorni ci saranno: la mostra “Malleus” ed esposizione Bonsai del “Bonsai Club 95” presso la Sala Boccabianca di via Trento; la mostra “505” di Henry Ruggeri sviluppata da Token Party nel Metaverso; la mostra Fotoclub “Note di paese” presso la Fototeca Comunale “B. Grandinetti”; l’esposizione a cura dell’azienda Oroboro Guitars di Catelfidardo presso il Teatro Mugellini. Allestita presso Largo Leopardi anche un’area food e beverage. Il programma completo della tre giorni è consultabile all’interno del sito www.rnrbonsai.it e nei canali social, Facebook e Instagram, del Festival.

L’iniziativa è interamente organizzata dall’associazione Nevermind, composta da giovani del territorio, con il patrocinio del Comune di Potenza Picena.
Buio e luce, caos e melodia, altezze e abisso. Le vibrazioni della folla, i battiti cardiaci all’unisono, le note travolgenti: dal 6 agosto gli scatti di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, e i video del regista e filmmaker Gianluca Grandinetti popoleranno la sala della Cappella dei Contadini a Potenza Picena per farvi immergere in un sogno dalle tinte rock dal quale non vorrete svegliarvi.

Gianluca Grandinetti è un regista e filmmaker Italiano. Mosso dall’amore per la storia dell’arte frequenta dal 2011 l’Accademia di Belle Arti di Macerata e, dopo l’incontro con il fotografo Henry Ruggeri, nel 2013 inizia il suo percorso come reporter di tour e concerti per band e artisti quali Radiohead, Muse, ACDC e Justin Bieber, fra gli altri. A partire dal 2014 la sua carriera registica decolla, realizza video musicali per artisti italiani quali Fabri Fibra, Marracash, Clementino, Planet Funk e Negramaro. Il suo approccio registico lo avvicina anche all’industria della moda portandolo a realizzare fashion films e commercials che gli sono valsi riconoscimenti e premi internazionali fra cui il “Beauty Awards” al Chicago Fashion Film Festival nel 2015 e tre candidature al Berlin Fashion Film Festival nel 2017.

Nel 2019 viene presentato il suo docufilm “L’anima vista da qui” sui Negramaro nella selezione speciale al Festival del Cinema di Roma. Attualmente Gianluca ricopre il ruolo di executive film director per “The Style Pusher”, agenzia creativa e casa di produzione basata a Milano.

Henry Ruggeri, ha iniziato a “ritrarre la musica” nel 1988 spacciandosi fotografo professionista per conoscere i suoi idoli: i Ramones. Da quel giorno non ha più̀ smesso.

Henry Ruggeri è da anni un punto di riferimento per la fotografia di musica in Italia, seguito sui canali social da quasi 100 mila followers. Come fotografo ufficiale di Virgin Radio, sponsor dei più̀ importanti concerti rock che si svolgono in Italia, partecipa ai più grandi eventi musicali che avvengono nel territorio nazionale e non solo, alcuni tra i tanti: Bruce Springsteen, AC/DC, Metallica, Soundgarden, Firenze Rocks Festival, iDays, Heineken Jammin’ Festival, Milano Rocks. Virgin Radio (gruppo Mediaset) è la sesta in classifica tra le radio nazionali più̀ seguite.

Dal 2014 sta portando in giro per l’Italia una raccolta di foto che raccontano la sua carriera trentennale passata nei pit degli eventi musicali più̀ importanti avvenuti nel nostro paese.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".

Per Telegram cercare il canale desiderato.

CittàWhatsappTelegram
Ancona350.0532033@VivereAncona
Ascoli353.4149022@VivereAscoli
Camerino340.8701339@VivereCamerino
Civitanova376.0316331@VivereCivitanova
Fabriano376.0081705@VivereFabriano
Fano350.5641864@VivereFano
Fermo351.8341319@VivereFermo
Jesi371.4821733@VivereJesi
Macerata328.6037088@VivereMacerata
Osimo320.7096249@VivereOsimo
Pesaro371.4439462@ViverePesaro
Recanati366.9926866@VivereRecanati
San Benedetto351.8386415@VivereSanBenedetto
Senigallia351.7275553@VivereSenigallia
Urbino371.4499877@VivereUrbino








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2022 alle 11:29 sul giornale del 03 agosto 2022 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/diZt





logoEV
logoEV