SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
articolo

Come sopravvivere all'estate e alla sua onda di calore

3' di lettura
43

caldo mare estate

L'estate per gli italiani è sia croce che delizia. C'è chi la ama e chi la odia. In alcuni dialetti è sinonimo di stagione, vista la sua importanza. Chi l'attende da tempo, chi prenota le vacanze e parte e chi vorrebbe semplicemente fuggire dal solito grande caldo che svuota le città e blocca la nazione nel mese di agosto.

Meno energia più condizionamenti

Quest'anno poi con tutti i problemi energetici legati al conflitto russo ucraino, il condizionatore è più visto come una polemica social che come un rimedio vero e proprio. La siccità è alle porte, alcuni comuni hanno di fatto già vietato lo spreco idrico mentre i telegiornali diramano i soliti immancabili consigli, cioè:

  • bere molta acqua
  • evitare di uscire nelle ore più calde
  • mangiare molta frutta

Ma basta tutto ciò? Difficile a dirsi, esistono però tanti altri diversi metodi per sopravvivere al caldo estivo o, perlomeno, per farselo scivolare addosso.

Dove trovare refrigerio

I luoghi di refrigerio sono sempre gli stessi. I romani hanno il mare a un passo: Ostia, Fregene, Nettuno e Fiumicino, ad esempio. I napoletano hanno l'imbarazza della scelta tra Marechiaro, Posilippo, Mergellina e le isole d'Ischia, Capri e Procida. I milanesi si rifugiano all'Idroscalo mentre i torinesi hanno il Parco del Valentino e le colline circostanti.

I classici passatempi estivi

In estate i ritmi sono più lenti, si ha voglia di fare di meno e di rilassare sia il corpo che la mente. Un grande classico estivo è rappresentato sicuramente dai giochi di carte come scala 40 e ramino, ma anche i cruciverba, le parole crociate e i sudoku restano pur sempre un "must" della stagione. In spiaggia o in giardino non manca mai un libro, diverse case editrici sfruttando l'onda del momento mettono a disposizione dei lettori tantissimi titoli in offerta promozionale. Infine, non bisogna dimenticare le serate tra amici, dalle cene alle aperto all'immancabile grigliata di Ferragosto.

Il nuovo che avanza

Anche qui la tecnologia ha aperto nuove strade, così l'intrattenimento estivo per molti è diventato tecnologico. C'è chi preferisce leggere l'e-book, rispetto al classico libro, chi ascolta musica in streaming, tramite spotify e si rilassa sorseggiando un drink ghiacciato. La televisione, di norma, ricorre ai suoi classici e ripropone film visti e già visti, per qualcuno è un'occasione d'amarcord, di dolce ricordo dei tempi andati mentre per altri questa operazione nostalgica è solamente una perdita di tempo e preferiscono dedicarsi alla visione di film in streaming, Sono tantissime le piattaforme ormai, da Netflix ad Amazon Prime, passando per Pluto Tv e Rakuten, che anche in questi mesi estivi propongono al loro pubblico tanti titoli recenti e accattivanti Ad esempio Amazon Prime ha deciso di lanciare i nuovi episodi di The Boys, una delle sue serie di punta.

D'estate, gli appassionati del gioco online possono tranquillamente continuare a praticare la loro passione online. Infatti possono accedere ai siti scommesse non aams dagli schermi dei loro smartphone al parco, come in piscina o in spiaggia o al fresco del condizionatore. Ricordiamo che sono ammessi al gioco solo i maggiorenni.




caldo mare estate

Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2022 alle 22:23 sul giornale del 04 luglio 2022 - 43 letture



qrcode