La musica di qualità lontana dalla movida: "Piazza Conchiglia Sound" illumina di nuovo l'estate del borgo marinaro

4' di lettura 02/07/2022 - Continuità da un lato, evoluzione e crescita dall’altro. Torna per la sua quinta edizione “Piazza Conchiglia Summer”, la rassegna musicale organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè che è diventata ormai il cuore pulsante dell’estate nel borgo marinaro.

Un cartellone di 34 appuntamenti, spalmati nelle solite tre collocazioni di giovedì, venerdì e domenica (con un paio di eccezioni), con l’obiettivo di creare una socialità diversa da quella della classica “movida” da discoteca o comunque da locale del lungomare: alzare l’asticella anno dopo anno per creare un ambiente da un lato più “easy” ma dall’altro andare a caccia di una clientela che sa cosa vuole.

Tanti i nomi di qualità nel fitto cartellone illustrato quest’anno dalle opere di un civitanovese doc come Dimitri Papiri. Il giovedì sarà la serata della musica leggera, sebbene ricercata e di grande qualità, capace di spaziare tra più generi di grande godibilità nell’ascolto; il venerdì torna l’appuntamento con la contaminazione, la musica d’ascolto su vinile selezionata dalla collezione personale dei dj chiamati ad intervenire e qualche dialogo musicale live; la domenica si aprirà all’eclettismo del jazz, con una ricerca che guarda ancora di più verso l’alto. Si parte domenica sera (ore 21.30) proprio con il jazz con il Marco Postacchini Quintet, ma di nomi da segnare in rosso ce ne sono parecchi. Domenica 17 luglio, per esempio, c’è Jimmy Villotti, musicista iconico del pop italiano cui persino Paolo Conte dedicò una canzone; giovedì 28 luglio sul palco ci sarà il chitarrista Andrea Solarino con alla batteria il direttore artistico del festival Luca Orselli; domenica 7 agosto arrivano a Civitanova i Modalità Trio, terzetto di quel Nico Gori che è ritenuto uno dei maggiori se non il numero 1 dei jazzisti di casa nostra; e poi venerdì 12 agosto alla consolle ecco Ronny Valente, pioniere della musica dance nostrana. Un lungo serpentone che arriverà a domenica 18 settembre, quando a chiudere saranno gli Hackout!

«Lavoriamo da gennaio a questo cartellone e abbiamo deciso di puntare ancora di più sulla qualità, specialmente con le domeniche del jazz che vedranno sul palco solo artisti che presenteranno spettacoli di tipo teatrale – evidenzia Massimo Garofoli, patron del ristorante Mescola e vero motore dell’iniziativa – abbiamo scelto in primis di valorizzare le eccellenze marchigiane e poi di impreziosire il calendario con alcuni nomi di spicco a livello nazionale. Alla domenica stiamo dando un taglio molto alto e la gente sta rispondendo alla grande: abbiamo una clientela in quella serata fatta soprattutto di appassionati, che arrivano anche da fuori regione per i nostri live. Il concetto di piazza Conchiglia come contenitore lontano dalla chiassosità del lungomare è ormai consolidato e ci sta premiando. Ormai senza Piazza Conchiglia Sound non c’è vita d’estate nel centro cittadino. Noi ci stiamo credendo e ci investiamo molto anno dopo anno».

Continua la collaborazione con il vivaio Pellegrini per gli allestimenti e ovviamente anche con Comune ed Azienda Teatri, nonostante il recente cambio di amministrazione abbia ingolfato un po’ la situazione. «Cinque anni di Piazza Conchiglia Summer, cinque anni di buona musica all’aperto e di buon cibo in compagnia – racconta il sindaco Fabrizio Ciarapica, assente per impegni istituzionali alla conferenza stampa di lancio, ma che ha voluto comunque lasciare il suo messaggio di supporto – non posso che congratularmi con questo trio di imprenditori che si è formato per animare il centro d’estate, un’operazione non facile quando è fisiologico migrare verso il litorale, ma la passione dà sempre buoni frutti e così è cresciuta la qualità delle proposte musicali, la qualità dell’arredo urbano e l’attrattività di Civitanova in generale. L’amministrazione comunale e l’azienda Teatri sostengono le iniziative ben fatte, e lavorano in sinergia per organizzare proposte sempre più gradite da chi ama trascorrere le serate a Civitanova».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".

Per Telegram cercare il canale desiderato.

CittàWhatsappTelegram
Ancona350.0532033@VivereAncona
Ascoli353.4149022@VivereAscoli
Camerino340.8701339@VivereCamerino
Civitanova376.0316331@VivereCivitanova
Fabriano376.0081705@VivereFabriano
Fano350.5641864@VivereFano
Fermo351.8341319@VivereFermo
Jesi371.4821733@VivereJesi
Macerata328.6037088@VivereMacerata
Osimo320.7096249@VivereOsimo
Pesaro371.4439462@ViverePesaro
Recanati366.9926866@VivereRecanati
San Benedetto351.8386415@VivereSanBenedetto
Senigallia351.7275553@VivereSenigallia
Urbino371.4499877@VivereUrbino

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.








Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2022 alle 17:57 sul giornale del 02 luglio 2022 - 257 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddY7





logoEV
logoEV
qrcode