Come è cambiato nel tempo il comportamento d'acquisto online degli italiani?

2' di lettura 25/05/2022 - Oggi sentir parlare di acquisti online è ormai diventato la normalità, in quanto la maggior parte delle persone preferisce utilizzare gli e-commerce per effettuare acquisti di piccola e grande entità.

Questa tendenza è andata crescendo negli ultimi anni, complici non solo una maggior scelta di prodotti e prezzi più convenienti rispetto ai canali tradizionali, ma anche la possibilità di usufruire di condizioni vantaggiose come le spese di spedizione rapide e gratuite e la possibilità di ottenere gli articoli esattamente come avviene nei negozi fisici. A tutto questo si aggiungono poi le moderne tecnologie come ad esempio la realtà virtuale, che permettono quasi di provare e toccare con mano i prodotti pareggiando l'esperienza vissuta nei punti vendita reali. I settori che sono stati interessati da questa rivoluzione sono molteplici e comprendono gli alimentari, l'abbigliamento, l'elettronica e persino i prodotti per la salute, compresa quella sessuale, come nel caso dei fleshlight e di altri sex toys.

La preferenza per i canali digitali

Oltre al vantaggio di poter godere delle spese di spedizione e reso rapide e spesso gratuite, gli acquisti online offrono soprattutto la possibilità di comprare prodotti in completa tranquillità e anonimato. La privacy è infatti diventata una condizione essenziale in ogni campo della vita quotidiana delle persone, in special modo per quanto riguarda gli acquisti. Un altro fattore che ha condizionato in modo positivo gli acquisti online è stata l'attenzione rivolta alla sostenibilità dei prodotti e più in generale al desiderio di acquistare prodotti che abbiano un impatto positivo sull'ambiente e sulla salute. La rete ha dunque permesso alle persone con problemi di salute, che desiderano migliorare la sfera privata e che vogliono lasciare un'impronta positiva sull'ambiente, di trovare prodotti adatti alle proprie necessità ed esigenze con maggiore facilità.

Particolari categorie di acquisto

Come già evidenziato in precedenza, anche la sfera privata ha risentito positivamente del cambio di comportamento di acquisto dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda i canali virtuali. È il caso, come già detto, ad esempio di chi acquista plug anali, vibratori e altri prodotti per il piacere sessuale online, con la garanzia di uno shopping completamente anonimo e sicuro. Ma non bisogna dimenticare che lo stesso è avvenuto anche in altre categorie di acquisti, tra cui gli alimentari, in particolar modo gli alimenti biologici e per specifiche esigenze alimentari, e l'abbigliamento prodotto con fibre riciclate o di seconda mano.






Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2022 alle 20:17 sul giornale del 25 maggio 2022 - 6 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9cc