Recanati: domenica i cani di Mago Ranch protagonisti in piazza

4' di lettura 19/05/2022 - L’associazione Animals Mago Ranch odv di Cingoli (MC) e il gruppo Cittadinanza Attiva – Servizio sgambatoio di Recanati, organizzano nell’ambito di una Campagna di sensibilizzazione, la manifestazione denominata “Quattro zampe alla riscossa” domenica 22 maggio dalle 15.30 in piazza Giacomo Leopardi.

La nostra iniziativa nasce per focalizzare l’attenzione verso i nostri amici a quattro zampe e sensibilizzare la popolazione alla cultura cinofila e lo facciamo con tre interventi speciali che evidenzieranno pienamente i nostri obiettivi principali.

Alle 15.30 si inizierà con una spettacolare esibizione dei nostri “Eroi a quattro zampe” con i cani da ricerca in superficie e salvataggio con il Centro addestramento Unità Cinofile da soccorso di Jesi (AN) e poi i cani da assistenza a disabili con l’associazione Il Mio Labrador, centro di addestramento cani per disabili di Treia (MC). Un’imperdibile occasione per sensibilizzare la popolazione sul prezioso servizio che svolgono cani e conduttori, con impegno e dedizione, a volte a discapito della loro stessa vita. Con questi interventi speriamo di costruire e rinforzare una cultura basata sul rispetto per le disabilità, rispetto per la natura e gli animali e rispetto per la propria vita.

Si proseguirà poi con una presentazione e sfilata cani dei canili che cercano casa a cui tutti i canili e i rifugi delle Marche sono stati invitati a presentare alcuni dei loro trovatelli in cerca di adozione; quale miglior occasione e opportunità per promuovere, sensibilizzare e incentivare l’adozione dei cani, magari non più giovanissimi, e fare in modo che il canile non diventi la loro prigione a vita?

Per coinvolgere maggiormente la popolazione, non poteva di certo mancare la sfilata canina aperta a tutti: una “gara” dove pedigree e acconciature non contano: conta solo la simpatia e l’affiatamento con il proprio cane, un pretesto per passare la giornata in allegria con il proprio amico a quattro zampe. Le categorie in gara sono: “Il più simpatico”, “Bon Ton“, “Ogni scarrafone...” e “Nonno Sprint” . A fine sfilata verranno premiati i cani vincitori per categoria e tutti gli iscritti riceveranno dei simpatici, utili e gustosi omaggi. Le iscrizioni alla sfilata si fanno direttamente in piazza a partire dalle 15 e sono ad offerta libera; la raccolta fondi sarà utilizzata per aiutare gli animali in difficoltà di cui ci occupiamo e per rispondere alle numerose richieste di aiuto di famiglie e associazioni animaliste che sosteniamo.

Nell’ambito della nostra campagna di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza, sarà distribuito un utile programma-libretto con al suo interno norme e leggi sulla detenzione e la conduzione dei cani da parte di privati, con estratti del Regolamento Comunale di Recanati di cui la nostra associazione Animals Mago Ranch odv è stata la promotrice, a spasso con Snoopy e tanto altro. Non poteva certo mancare il regolamento dello sgambatoio comunale, area destinata a far correre e giocare in sicurezza i cani, di cui si occupano con molto impegno Nadia Marconi e Alexandra Sabau della Cittadinanza Attiva servizio sgambatoio di Recanati, co-organizzatori dell’rvento.

Un’altra nota di colore a cornice della manifestazione, sarà la caccia al tesoro per le vie di Recanati, organizzata dall’artista e amica Heidi Aellig e di tutto il suo splendido gruppo di “Un sasso per un sorriso” con l’augurio che i sassi a tema canino trovati, porteranno tanta fortuna ai cani dei canili che cercano casa. «L’intento è di regalare una domenica di puro divertimento e di condivisione, mettendo al centro dell’attenzione i nostri fedeli amici a quattro zampe – aggiunge Francesca Gozzoli, presidente dell’associazione organizzatrice – la nostra associazione opera da anni nelle Marche a salvaguardia degli animali in difficoltà in diversi ambiti, con diversi ruoli e competenze; infatti fanno parte dei nostri volontari anche educatori cinofili, istruttori equestri, tecnici e guardie zoofile. Ci occupiamo di animali a tutto tondo: prestiamo volontariato nei canili di zona, recuperiamo animali smarriti o in difficoltà, ospitiamo nel nostro piccolo rifugio animali malati, anziani e problematici, ci occupiamo delle adozioni seguendo gli adottanti per un giusto inserimento, organizziamo corsi di formazione e passeggiate di socializzazione, webinar e dirette informative e tanto tanto altro».

Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro sito www.magoranch.com.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".

Per Telegram cercare il canale desiderato.

CittàWhatsappTelegram
Ancona350.0532033@VivereAncona
Ascoli353.4149022@VivereAscoli
Camerino340.8701339@VivereCamerino
Civitanova376.0316331@VivereCivitanova
Fabriano376.0081705@VivereFabriano
Fano350.5641864@VivereFano
Fermo351.8341319@VivereFermo
Jesi371.4821733@VivereJesi
Macerata328.6037088@VivereMacerata
Osimo320.7096249@VivereOsimo
Pesaro371.4439462@ViverePesaro
Recanati366.9926866@VivereRecanati
San Benedetto351.8386415@VivereSanBenedetto
Senigallia351.7275553@VivereSenigallia
Urbino371.4499877@VivereUrbino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2022 alle 16:30 sul giornale del 20 maggio 2022 - 115 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8e9





logoEV