Nuova vita per il sottopasso di Viale Indipendenza grazie al murales realizzato nell'ambito del progetto "Vedo a Colori" di Giulio Vesprini. Un'esplosione di colori e forme dal forte impatto visivo che si ispira alle grafiche di Depero.
www.comune.civitanova.mc.it
Accese le luci del Natale anche nella Città Alta. Oggi 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, il borgo medievale ha dato il via ufficiale alle festività natalizie con l'accensione delle luminarie e dell’albero in piazza, la Casa di Babbo Natale e l’inaugurazione della “Città dei presepi”.
www.comune.civitanova.mc.it
Doppio sold out pomeridiano per Carolina, che ha lanciato da Civitanova Marche il suo tour invernale che toccherà le principali città italiane. La star della tv è stata la prima ospite degli eventi fuori abbonamento della stagione del teatro Rossini, che ha preso il via per l’occasione.
da Teatri di Civitanova
Qualche tempo fa avevamo annunciato sui nostri profili social l'inizio della progettazione di una nuova casa in legno prefabbricata, che sarebbe diventata una nuova residenza nella città di Monopoli, in Puglia, e proprio in questi giorni abbiamo iniziato il trasporto e la posa delle pareti, che sono state realizzate precedentemente nei nostri stabilimenti, nel luogo scelto dai clienti.
Si apprende dai giornali che purtroppo la Scuola San Vito non riaprirà i battenti nemmeno per la seconda parte dell’anno scolastico 2022-2023. Non possiamo che dirci amareggiati al riguardo, soprattutto perché la vicenda, di per sé triste, si sta rivelando una vera e propria farsa. È di dominio pubblico, infatti, l’intervista del gennaio 2022 in cui il Sindaco – scusandosi per non aver concluso i lavori entro il Natale 2021 – dichiarava di essere sicuro di riportare la scuola a San Vito entro settembre.
Poco tempo per tirare il fiato per la Virtus Civitanova. Gli aquilotti si preparano al rush finale pre-natalizio che inizia domenica a domicilio contro Osimo, rush finale cui arriva da capolista grazie al 2 su 3 rimediato nel trittico di tre partite in sette giorni della scorsa settimana.
Virtus Basket Civitanova
Si apre il girone di ritorno della fase regolare per la Feba Civitanova Marche. Le momò vanno in quel di Perugia per cercare di vendicare la sconfitta di misura dell’andata: di fronte le ragazze di coach Iris Ferazzoli si troveranno l’attuale capolista del girone, in coabitazione con Senigallia, che finora è incappata solamente in una sconfitta.
da FeBa Civitanova
Si è spenta all’età di 88 anni Giorgia Belforte. Originaria di Matelica ma da una vita a Civitanova, aveva lavorato come ostetrica ma dedicato gran parte della sua vita alle battaglie dell’ambientalismo alla guida di Legambiente Civitanova, ma era anche stata membro dell’Anpi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L'amministrazione comunale di Potenza Picena è assolutamente certa che, in merito alla questione delle autorizzazioni alla struttura sanitaria privata per la quale Pd e Movimento 5 Stelle si sono rivolti alla Prefettura, gli uffici comunali hanno agito come dovevano.
Noemi Tartabini
Sindaco di Potenza Picena
Crolla una grotta in viale della Repubblica, nei pressi dell’abitazione al civico n. 37, e provoca una voragine sulla strada. Il Comune di Civitanova Marche ha subito emesso un’ordinanza per interdire l’accesso all’unità immobiliare coinvolta, seppur già inagibile e non utilizzata, ed invita tutti i proprietari dell’immobile di presentare, entro cinque giorni, un progetto a firma del tecnico abilitato per la chiusura delle cavità crollate e di effettuare l’intervento di ripristino del sottofondo e pavimentazione stradale.
www.comune.civitanova.mc.it
E’ ormai di alcuni giorni la notizia che è stata avviata un’indagine giudiziaria nei confronti di un assessore della giunta Ciarapica. Da informazioni pubbliche giornalistiche sembrerebbe che l’indagine nei confronti dell’assessore Giuseppe Cognigni riguarderebbe il reato di “rivelazione di segreti d’ufficio” riferiti al suo assessorato.
I consiglieri comunali di opposizione:
Mirella Paglialunga, Francesco Micucci, Lidia Iezzi, Yuri Rosati, Roberto Mancini, Letizia Murri, Piero Gismondi
Abbiamo già inviato le nostre rimostranze per una delibera assunta dalla precedente amministrazione a fine mandato, con la quale è stato costituito un parcheggio per residenti nella parte più a sud di via della Vela, via Asiago e via Col di Lana, creando disagio tra i residenti delle vie limitrofe, molto più trafficate e dove i parcheggi sono molto più carenti; delibera adottata per motivazioni che non conosciamo.
Il comitato residenti via Piave-via Mazzini-corso Vittorio Emanuele:
Enrico Chiarastella
Alessandro Mazzaferro
Marsilio Marsili
Angelo Vallesi<
Colpo di scena: Andrea Ruffini entra in consiglio comunale al posto della collega di partito Maria Luce Centioni. Lo ha disposto il Tar Marche, accogliendo il ricorso del primo dei non eletti nella lista di Fratelli d’Italia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
In esecuzione della determinazione n. 1556 del 06/12/2022, esecutiva ai sensi di legge, Il Comune di Porto Recanati, vista la Delibera di Giunta n° 267 del 05/12/2022 e Determinazione n. 1556/2022 con la quale sono state approvate le modalità per l’erogazione delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale, sono stati approvati interventi in favore di famiglie che vivono in condizione di difficoltà economica, sia cronicizzata nel tempo, sia temporanea, acutizzata dall’attuale aumento dei costi per le utenze domestiche.
La quattordicesima stagione di Civitanova Classica Piano Festival volge al termine. L’ultimo appuntamento della stagione concertistica civitanovese dedicata al pianoforte in tutte le sue forme si svolgerà domenica 11 dicembre alle ore 17.30 presso la suggestiva cornice del teatro Annibal Caro di Civitanova Alta.
da Teatri di Civitanova
Entro il 31 dicembre del 2022 saranno consegnati i lavori e dovranno avere una durata di 3 mesi. Ingrana la marcia l’intervento di rimozione della copertura in cemento-amianto del cineteatro Rossini e per la ricopertura con efficientamento energetico tramite installazione di un impianto fotovoltaico con potenza nominale pari a 110,72 kWp. Ad aggiudicarsi i lavori, con un ribasso d’asta del 14.952%, è la ditta Consorzio Imprenditori Edili di Modena.
da Teatri di Civitanova
Sabato 10 dicembre non scatterà la sperimentazione che dal 26 novembre regolava la circolazione stradale per il miglioramento del traffico e della sicurezza durante il mercato settimanale.
www.comune.civitanova.mc.it
Sin dall'inizio dei lavori sullo Stadio Tubaldi, ho subito sollevato le problematiche relative alle aree limitrofe. In particolare, ho evidenziato il caso di Via Farina, dove i residenti si sarebbero trovati ad avere una via molto trafficata perché arteria principale di arrivo all'area sportiva della Città contornata dal Tubaldi e dal PalaCingolani.
L'Unitre – Università delle tre età di Civitanova Marche compie 30 anni. Sabato 10 dicembre alle 16.30 presso l'aula magna del liceo Leonardo da Vinci in via Mandela si festeggerà con il coro Spontini Gospel Choir, ospite l'attore marchigiano Enrico Verdicchio che declamerà un testo scritto sul' inclusione dell'attore Roberto Rossetti. Alla fine dell'evento ci sarà un brindisi per augurare all"Unitre e alla comunità Civitanovese un prosperoso proseguimento.
La Cucine Lube Civitanova tornerà in palestra domani, giovedì 8 dicembre, dopo due giorni liberi concessi al termine del blitz all’Arena di Monza con impresa per 3-1 contro l’Allianz Milano. Nel posticipo del 10° turno di SuperLega Credem Banca è arrivata la terza vittoria di fila in altrettante trasferte tra Champions League e campionato.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
In occasione dell’ottava edizione del Grand Tour Cultura della Regione Marche, “Terre d’Oltre”, la rete costituita dai Comune di Recanati, Loreto e Porto Recanati per la valorizzazione e la promozione sinergica del territorio, presenta sabato 10 dicembre, alle 17.30 presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati, “C’era una volta in Argentina”, primo dei tre appuntamenti della rassegna “Marche Terra d’Oltre” dedicata al racconto del fenomeno migratorio dalla nostra regione.
Infinito Recanati
Un dono sospeso, iniziativa che per la prima volta sbarca Civitanova Marche grazie all'assessore Barbara Capponi, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Comune di Civitanova Marche. L'iniziativa prevede l'atto del donare a bambini e ragazzi ricoverati, affinché i pazienti oncologici più piccoli ma anche adolescenti possano sorridere in vista della festività del Natale.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Un grande successo di pubblico per “La Moda sotto l’albero di Natale”, nelle prime file del teatro Rossini sono stati notati politici, imprenditori e personaggi. È stato sicuramente un evento moda, ma anche uno spettacolo a tutto tondo. È stato un esperimento in cui hanno giocato insieme attività commerciali, attività culturali e lo sport. Un evento che è costato pochissimo all’amministrazione e che ha riempito il teatro. È stata una serata fashion con tanta musica e balletti.
Giuliano Rossetti
Giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, Civitanova Alta sarà sotto i riflettori con tanti eventi in programma promossi dall’Amministrazione comunale all’interno del cartellone “Civitanova…l’emozione del Natale” predisposto in collaborazione con le associazioni cittadine.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Ufficio Immigrazione ha provveduto all’espulsione di un cittadino di 31 anni di origini albanesi, procedendo al suo accompagnamento in Albania.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Venerdì 9 dicembre 2022, per il “lungo ponte dell’Immacolata”, gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico.
www.comune.civitanova.mc.it
Alla libreria "Il Maestro e Margherita" di Civitanova Marche il Natale si respira attraverso le pagine dei libri che prenderanno vita grazie alla rassegna "Natale in libreria": un modo per trascorrere insieme tre pomeriggi culturali e anche per portarsi avanti con i regali delle feste.
Francesca Travaglini
Giaconi Editore
Largo alla nascita di nuove imprese, a maggior ragione se c’è di mezzo lo star bene fisico e psichico. Aperto da pochi giorni a Recanati lo studio di naturopatia di Sara Camilletti.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Vittoria cruciale nell’ultima trasferta del girone di andata della Regular Season per i campioni d’Italia! Sul neutro di Monza, nel posticipo della 10ª giornata della SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova centra un successo corsaro contro l’Allianz Milano in quattro set e blinda la qualificazione ai quarti di Del Monte® Coppa Italia. Una grande impresa, anche se per accedere agli spareggi del trofeo tricolore da testa di serie, entrando tra le prime quattro formazioni in classifica al giro di boa, i biancorossi dovranno capitalizzare la sfida interna con Siena, valida come recupero dell’8° turno e in programma mercoledì 21 dicembre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it