Un dono sospeso, iniziativa che per la prima volta sbarca Civitanova Marche grazie all'assessore Barbara Capponi, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Comune di Civitanova Marche. L'iniziativa prevede l'atto del donare a bambini e ragazzi ricoverati, affinché i pazienti oncologici più piccoli ma anche adolescenti possano sorridere in vista della festività del Natale.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Un grande successo di pubblico per “La Moda sotto l’albero di Natale”, nelle prime file del teatro Rossini sono stati notati politici, imprenditori e personaggi. È stato sicuramente un evento moda, ma anche uno spettacolo a tutto tondo. È stato un esperimento in cui hanno giocato insieme attività commerciali, attività culturali e lo sport. Un evento che è costato pochissimo all’amministrazione e che ha riempito il teatro. È stata una serata fashion con tanta musica e balletti.
Giuliano Rossetti
Giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, Civitanova Alta sarà sotto i riflettori con tanti eventi in programma promossi dall’Amministrazione comunale all’interno del cartellone “Civitanova…l’emozione del Natale” predisposto in collaborazione con le associazioni cittadine.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Ufficio Immigrazione ha provveduto all’espulsione di un cittadino di 31 anni di origini albanesi, procedendo al suo accompagnamento in Albania.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Venerdì 9 dicembre 2022, per il “lungo ponte dell’Immacolata”, gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico.
www.comune.civitanova.mc.it
Alla libreria "Il Maestro e Margherita" di Civitanova Marche il Natale si respira attraverso le pagine dei libri che prenderanno vita grazie alla rassegna "Natale in libreria": un modo per trascorrere insieme tre pomeriggi culturali e anche per portarsi avanti con i regali delle feste.
Francesca Travaglini
Giaconi Editore
Largo alla nascita di nuove imprese, a maggior ragione se c’è di mezzo lo star bene fisico e psichico. Aperto da pochi giorni a Recanati lo studio di naturopatia di Sara Camilletti.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Vittoria cruciale nell’ultima trasferta del girone di andata della Regular Season per i campioni d’Italia! Sul neutro di Monza, nel posticipo della 10ª giornata della SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova centra un successo corsaro contro l’Allianz Milano in quattro set e blinda la qualificazione ai quarti di Del Monte® Coppa Italia. Una grande impresa, anche se per accedere agli spareggi del trofeo tricolore da testa di serie, entrando tra le prime quattro formazioni in classifica al giro di boa, i biancorossi dovranno capitalizzare la sfida interna con Siena, valida come recupero dell’8° turno e in programma mercoledì 21 dicembre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nulla da fare per la Svethia Recanati che cade 69-62 al PalaFoccià di Perugia e non dà seguito al bel successo di sabato scorso sul campo di Tolentino. I gialloblu di coach Padovano incappano in una serata da dimenticare al tiro dalla lunga distanza e complice la maggiore reattività a rimbalzo degli avversari subiscono il quarto stop nelle ultime cinque partite.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
A.S. Volley Lube e Joma presentano una maglia in edizione limitata, a tema natalizio, che verrà indossata il prossimo 18 dicembre da capitan Luciano De Cecco e compagni in occasione del match di SuperLega Credem Banca contro la Gioiella Prisma Taranto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un cinghiale serenamente a spasso al porto. È successo oggi pomeriggio, intorno alle 18, lungo la banchina del molo sud. Nessun danno o problemi particolari riscontrati, perché l’animale ha fatto perdere le sue tracce nonostante la segnalazione alle forze dell’ordine.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Lui, 40 anni, fabbro. Lei, 23 anni, truccatrice. Con loro i due figli di 5 e 3 anni, nati in Siria sfidando le bombe (lei) e il rischio dell’arruolamento forzato (lui). Yamen Al Farah, sua moglie Marem e i figli Elie e Charbel a Civitanova hanno trovato la salvezza grazie all’aiuto de Le Sentinelle del Mattino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Naska, il nuovo volto del pop punk italiano, porterà il suo live, “Rebel Unplugged” prodotto e organizzato da Vivo Concerti, sul palco del Teatro Rossini di Civitanova Marche il prossimo 24 gennaio alle 21. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne www.tickeotne.it e Vivaticket www.vivaticket.com: online da oggi e nei punti vendita da sabato 10 dicembre alle 11.
da Organizzatori
Sono 136 le famiglie civitanovesi che riceveranno il rimborso sulla spesa che hanno sostenuto per consentire ai loro figli di frequentare i centri estivi. La somma stanziata ammonta a circa 57mila euro.
www.comune.civitanova.mc.it
8 – 11 – 18 Dicembre dodici imperdibili spettacoli musicali a cura dell’associazione Whats Art APS È con un programma tutto musicale che l’Associazione di Promozione Sociale Whats Art contribuirà all’organizzazione degli eventi con cui il Comune di Recanati animerà la città per le feste natalizie.
Associazione Whats Art
In occasione della Giornata delle Marche 2022 continuano le iniziative del Museo dell’Emigrazione Marchigiana; è infatti prevista per sabato 10 dicembre, alle ore 16.00, l’inaugurazione della mostra di Aldo Pastore “…per terra e per mare”, dedicata proprio a quell’umanità dolente di cui fanno tristemente parte i migranti di ogni tempo.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Prosegue il cartellone natalizio “Civitanova…l’emozione del Natale” programmato per le festività dall’Amministrazione comunale.
www.comune.civitanova.mc.it
Grande successo dell’iniziativa “Gioca Con me! I mattoncini come veicolo di inclusione e apprendimento”, che si è svolta domenica 4 dicembre. Una giornata dedicata all’inclusione, realizzata dall’assessorato alla Famiglia e all’Istruzione e da “asp Paolo Ricci”, nell’ambito della progettualità Civitanova città con l’Infanzia, in collaborazione con l’associazione “Omphalos”.
www.comune.civitanova.mc.it
Una sfilata del meglio della cucina marinara civitanovese con il pescato del periodo invernale. La “Fishion Week” civitanovese si è aperta stamattina al Mercato ittico con il vernissage condotto dalla showgirl Roberta Morise e le prelibatezze a chilometro zero di quattro eccellenze della ristorazione cittadina: Caterina Marchetti di Bac Cresceria, Barbara Settembri della Locanda dei Matteri, Andrea De Carolis di Sandwich Time e Simone Scipioni, già vincitore di Masterchef, di Raphael Beach.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Neanche la delicatezza di valutare l'impegno effettivo che porterà la presidenza del Paolo Ricci. E neanche il rispetto per quello che stanno passando molti civitanovesi con l'aumento dei costi energetici ed il conseguente aumento del costo della vita: civitanovesi a cui nessuno dà la possibilità di triplicarsi lo stipendio.
Francesco Micucci (capogruppo consiliare PD Civitanova)
Pier Paolo Rossi (consigliere di amministrazione Asp Paolo Ricci)
Da stasera, resterà illuminato nella piazza centrale di Civitanova Marche, l’abete che sulle vette di Piancogno aveva cessato il suo ciclo vitale e che ora trova nuova vita con addobbi e luci grazie al dono del gemellaggio storico tra i comuni di Esine e Civitanova. Sotto l’albero, a dare il là alle luci, la musica del corpo bandistico Città di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Possiamo cominciare a fare un bilancio dei primi sei mesi di governo del sindaco Ciarapica e della sua giunta? Io per ora lo riassumerei così: non ha la capacità nemmeno di pagare le cambiali che ha sottoscritto per i suoi elettori. Pensa solo a tutelare gli interessi degli amici degli amici.
Mirella Paglialunga
Consigliera comunale
Lunedì in campo per la Cucine Lube Civitanova, che sarà di scena in trasferta all’Arena di Monza contro l’Allianz Milano (domani alle ore 19.30) per il posticipo del 10° turno di andata della SuperLega Credem Banca. I campioni d’Italia cercano la seconda vittoria di fila in campionato dopo la rimonta al fotofinish centrata a Piacenza, mentre i milanesi sono carichi dopo il successo da 3 punti confezionato a Trento. Prevista anche la presenza di oltre 30 tifosi iscritti al Club Lube nel Cuore ma residenti nel nord Italia e organizzati per raggiungere il palas in auto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Inaugurato oggi al Museo civico di Villa Colloredo Mels il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea con la grande mostra “Logos Infinito” curata da Gianluca Marziani.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo la rimonta al tie break sul campo di Piacenza in Regular Season e la vittoria chiave a Roeselare nella Pool C di Champions League, la Cucine Lube Civitanova si prepara per il posticipo del 10° turno di andata di SuperLega Credem Banca con l’Allianz Milano, in programma sul neutro di Monza lunedì 5 dicembre
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Pronto riscatto per la Virtus Civitanova. Dopo il ko di mercoledì a Pesaro, gli aquilotti riprendono il filo del discorso sbancando il PalaTriccoli contro una Wispone Jesi che è riuscita a restare in partita per non più di un quarto e mezzo. Troppo il divario tra le due formazioni, acuito dalle assenze tra le fila dei tori (Fracasso, Paoletti e Tartaglia out per infortunio).
Virtus Basket Civitanova
La solidarietà in un pacco dono, questa l’iniziativa “Scatole di Natale sospese” dell'Amministrazione di Recanati che negli anni scorsi ha riscosso un grande successo e che anche quest’anno prende il via a ridosso delle feste natalizie. Un piccolo gesto simbolico di solidarietà che permette di far arrivare un regalo da mettere sotto l’albero a molte famiglie.
Cristina Tilio
A sorpresa, in mattinata la compagnia telefonica Iliad ha iniziato le indagini preliminari per l’installazione di un’antenna telefonica in via Caracciolo. Sorprendente perché in consiglio comunale era stato approvato l’atto che dava mandato all’amministrazione di procedere con la trattativa per acquistare un terreno nei pressi dell’Eurospin e offrirlo come sito al posto di quello individuato dall’azienda telefonica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Domenica 4 dicembre, arriva la Moda sotto l’albero al cine-teatro Rossini (ore 17.30), evento promosso dall’Assessorato al Turismo del comune di Civitanova Marche nell’ottica di valorizzare il carattere ospitale della città e mettere in vetrina le attività del territorio che operano nel settore turistico-commerciale.
www.comune.civitanova.mc.it
Sarà un Natale tutto da giocare quello in programma a Potenza Picena, come dimostra la locandina degli appuntamenti, promossi dall’amministrazione comunale, che nel layout grafico richiama il tabellone del celebre Monopoly.
www.comune.potenza-picena.mc.it
A Civitanova Marche il 30 novembre, a Porto Recanati il 1° Dicembre e questa mattina a Macerata, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Alberto Nemo, tra le voci cantautorali più interessanti del panorama musicale italiano, già vincitore di Musicultura, torna a Macerata con “Due” la performance artistica che lo vedrà esibirsi in micro concerti di fronte ad un unico spettatore alla volta, domani sabato 3 dicembre nella sede dello Stabile Teatro A di Macerata, in via Panfilo 13 B, prodotta da Mayday e patrocinata dal Comune di Macerata.
Un dono sospeso, iniziativa che per la prima volta sbarca Civitanova Marche grazie all'assessore Barbara Capponi, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Comune di Civitanova Marche. L'iniziativa prevede l'atto del donare a bambini e ragazzi ricoverati, affinché i pazienti oncologici più piccoli ma anche adolescenti possano sorridere in vista della festività del Natale.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Un grande successo di pubblico per “La Moda sotto l’albero di Natale”, nelle prime file del teatro Rossini sono stati notati politici, imprenditori e personaggi. È stato sicuramente un evento moda, ma anche uno spettacolo a tutto tondo. È stato un esperimento in cui hanno giocato insieme attività commerciali, attività culturali e lo sport. Un evento che è costato pochissimo all’amministrazione e che ha riempito il teatro. È stata una serata fashion con tanta musica e balletti.
Giuliano Rossetti
Giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, Civitanova Alta sarà sotto i riflettori con tanti eventi in programma promossi dall’Amministrazione comunale all’interno del cartellone “Civitanova…l’emozione del Natale” predisposto in collaborazione con le associazioni cittadine.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Ufficio Immigrazione ha provveduto all’espulsione di un cittadino di 31 anni di origini albanesi, procedendo al suo accompagnamento in Albania.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Venerdì 9 dicembre 2022, per il “lungo ponte dell’Immacolata”, gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico.
www.comune.civitanova.mc.it
Alla libreria "Il Maestro e Margherita" di Civitanova Marche il Natale si respira attraverso le pagine dei libri che prenderanno vita grazie alla rassegna "Natale in libreria": un modo per trascorrere insieme tre pomeriggi culturali e anche per portarsi avanti con i regali delle feste.
Francesca Travaglini
Giaconi Editore
Largo alla nascita di nuove imprese, a maggior ragione se c’è di mezzo lo star bene fisico e psichico. Aperto da pochi giorni a Recanati lo studio di naturopatia di Sara Camilletti.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Vittoria cruciale nell’ultima trasferta del girone di andata della Regular Season per i campioni d’Italia! Sul neutro di Monza, nel posticipo della 10ª giornata della SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova centra un successo corsaro contro l’Allianz Milano in quattro set e blinda la qualificazione ai quarti di Del Monte® Coppa Italia. Una grande impresa, anche se per accedere agli spareggi del trofeo tricolore da testa di serie, entrando tra le prime quattro formazioni in classifica al giro di boa, i biancorossi dovranno capitalizzare la sfida interna con Siena, valida come recupero dell’8° turno e in programma mercoledì 21 dicembre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nulla da fare per la Svethia Recanati che cade 69-62 al PalaFoccià di Perugia e non dà seguito al bel successo di sabato scorso sul campo di Tolentino. I gialloblu di coach Padovano incappano in una serata da dimenticare al tiro dalla lunga distanza e complice la maggiore reattività a rimbalzo degli avversari subiscono il quarto stop nelle ultime cinque partite.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
A.S. Volley Lube e Joma presentano una maglia in edizione limitata, a tema natalizio, che verrà indossata il prossimo 18 dicembre da capitan Luciano De Cecco e compagni in occasione del match di SuperLega Credem Banca contro la Gioiella Prisma Taranto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un cinghiale serenamente a spasso al porto. È successo oggi pomeriggio, intorno alle 18, lungo la banchina del molo sud. Nessun danno o problemi particolari riscontrati, perché l’animale ha fatto perdere le sue tracce nonostante la segnalazione alle forze dell’ordine.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Lui, 40 anni, fabbro. Lei, 23 anni, truccatrice. Con loro i due figli di 5 e 3 anni, nati in Siria sfidando le bombe (lei) e il rischio dell’arruolamento forzato (lui). Yamen Al Farah, sua moglie Marem e i figli Elie e Charbel a Civitanova hanno trovato la salvezza grazie all’aiuto de Le Sentinelle del Mattino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Naska, il nuovo volto del pop punk italiano, porterà il suo live, “Rebel Unplugged” prodotto e organizzato da Vivo Concerti, sul palco del Teatro Rossini di Civitanova Marche il prossimo 24 gennaio alle 21. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne www.tickeotne.it e Vivaticket www.vivaticket.com: online da oggi e nei punti vendita da sabato 10 dicembre alle 11.
da Organizzatori
Sono 136 le famiglie civitanovesi che riceveranno il rimborso sulla spesa che hanno sostenuto per consentire ai loro figli di frequentare i centri estivi. La somma stanziata ammonta a circa 57mila euro.
www.comune.civitanova.mc.it
8 – 11 – 18 Dicembre dodici imperdibili spettacoli musicali a cura dell’associazione Whats Art APS È con un programma tutto musicale che l’Associazione di Promozione Sociale Whats Art contribuirà all’organizzazione degli eventi con cui il Comune di Recanati animerà la città per le feste natalizie.
Associazione Whats Art
In occasione della Giornata delle Marche 2022 continuano le iniziative del Museo dell’Emigrazione Marchigiana; è infatti prevista per sabato 10 dicembre, alle ore 16.00, l’inaugurazione della mostra di Aldo Pastore “…per terra e per mare”, dedicata proprio a quell’umanità dolente di cui fanno tristemente parte i migranti di ogni tempo.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Prosegue il cartellone natalizio “Civitanova…l’emozione del Natale” programmato per le festività dall’Amministrazione comunale.
www.comune.civitanova.mc.it
Grande successo dell’iniziativa “Gioca Con me! I mattoncini come veicolo di inclusione e apprendimento”, che si è svolta domenica 4 dicembre. Una giornata dedicata all’inclusione, realizzata dall’assessorato alla Famiglia e all’Istruzione e da “asp Paolo Ricci”, nell’ambito della progettualità Civitanova città con l’Infanzia, in collaborazione con l’associazione “Omphalos”.
www.comune.civitanova.mc.it
Una sfilata del meglio della cucina marinara civitanovese con il pescato del periodo invernale. La “Fishion Week” civitanovese si è aperta stamattina al Mercato ittico con il vernissage condotto dalla showgirl Roberta Morise e le prelibatezze a chilometro zero di quattro eccellenze della ristorazione cittadina: Caterina Marchetti di Bac Cresceria, Barbara Settembri della Locanda dei Matteri, Andrea De Carolis di Sandwich Time e Simone Scipioni, già vincitore di Masterchef, di Raphael Beach.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Neanche la delicatezza di valutare l'impegno effettivo che porterà la presidenza del Paolo Ricci. E neanche il rispetto per quello che stanno passando molti civitanovesi con l'aumento dei costi energetici ed il conseguente aumento del costo della vita: civitanovesi a cui nessuno dà la possibilità di triplicarsi lo stipendio.
Francesco Micucci (capogruppo consiliare PD Civitanova)
Pier Paolo Rossi (consigliere di amministrazione Asp Paolo Ricci)
Da stasera, resterà illuminato nella piazza centrale di Civitanova Marche, l’abete che sulle vette di Piancogno aveva cessato il suo ciclo vitale e che ora trova nuova vita con addobbi e luci grazie al dono del gemellaggio storico tra i comuni di Esine e Civitanova. Sotto l’albero, a dare il là alle luci, la musica del corpo bandistico Città di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Possiamo cominciare a fare un bilancio dei primi sei mesi di governo del sindaco Ciarapica e della sua giunta? Io per ora lo riassumerei così: non ha la capacità nemmeno di pagare le cambiali che ha sottoscritto per i suoi elettori. Pensa solo a tutelare gli interessi degli amici degli amici.
Mirella Paglialunga
Consigliera comunale
Lunedì in campo per la Cucine Lube Civitanova, che sarà di scena in trasferta all’Arena di Monza contro l’Allianz Milano (domani alle ore 19.30) per il posticipo del 10° turno di andata della SuperLega Credem Banca. I campioni d’Italia cercano la seconda vittoria di fila in campionato dopo la rimonta al fotofinish centrata a Piacenza, mentre i milanesi sono carichi dopo il successo da 3 punti confezionato a Trento. Prevista anche la presenza di oltre 30 tifosi iscritti al Club Lube nel Cuore ma residenti nel nord Italia e organizzati per raggiungere il palas in auto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Inaugurato oggi al Museo civico di Villa Colloredo Mels il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea con la grande mostra “Logos Infinito” curata da Gianluca Marziani.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo la rimonta al tie break sul campo di Piacenza in Regular Season e la vittoria chiave a Roeselare nella Pool C di Champions League, la Cucine Lube Civitanova si prepara per il posticipo del 10° turno di andata di SuperLega Credem Banca con l’Allianz Milano, in programma sul neutro di Monza lunedì 5 dicembre
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Pronto riscatto per la Virtus Civitanova. Dopo il ko di mercoledì a Pesaro, gli aquilotti riprendono il filo del discorso sbancando il PalaTriccoli contro una Wispone Jesi che è riuscita a restare in partita per non più di un quarto e mezzo. Troppo il divario tra le due formazioni, acuito dalle assenze tra le fila dei tori (Fracasso, Paoletti e Tartaglia out per infortunio).
Virtus Basket Civitanova
La solidarietà in un pacco dono, questa l’iniziativa “Scatole di Natale sospese” dell'Amministrazione di Recanati che negli anni scorsi ha riscosso un grande successo e che anche quest’anno prende il via a ridosso delle feste natalizie. Un piccolo gesto simbolico di solidarietà che permette di far arrivare un regalo da mettere sotto l’albero a molte famiglie.
Cristina Tilio
A sorpresa, in mattinata la compagnia telefonica Iliad ha iniziato le indagini preliminari per l’installazione di un’antenna telefonica in via Caracciolo. Sorprendente perché in consiglio comunale era stato approvato l’atto che dava mandato all’amministrazione di procedere con la trattativa per acquistare un terreno nei pressi dell’Eurospin e offrirlo come sito al posto di quello individuato dall’azienda telefonica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Domenica 4 dicembre, arriva la Moda sotto l’albero al cine-teatro Rossini (ore 17.30), evento promosso dall’Assessorato al Turismo del comune di Civitanova Marche nell’ottica di valorizzare il carattere ospitale della città e mettere in vetrina le attività del territorio che operano nel settore turistico-commerciale.
www.comune.civitanova.mc.it
Sarà un Natale tutto da giocare quello in programma a Potenza Picena, come dimostra la locandina degli appuntamenti, promossi dall’amministrazione comunale, che nel layout grafico richiama il tabellone del celebre Monopoly.
www.comune.potenza-picena.mc.it
A Civitanova Marche il 30 novembre, a Porto Recanati il 1° Dicembre e questa mattina a Macerata, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Alberto Nemo, tra le voci cantautorali più interessanti del panorama musicale italiano, già vincitore di Musicultura, torna a Macerata con “Due” la performance artistica che lo vedrà esibirsi in micro concerti di fronte ad un unico spettatore alla volta, domani sabato 3 dicembre nella sede dello Stabile Teatro A di Macerata, in via Panfilo 13 B, prodotta da Mayday e patrocinata dal Comune di Macerata.