Una sfilata del meglio della cucina marinara civitanovese con il pescato del periodo invernale. La “Fishion Week” civitanovese si è aperta stamattina al Mercato ittico con il vernissage condotto dalla showgirl Roberta Morise e le prelibatezze a chilometro zero di quattro eccellenze della ristorazione cittadina: Caterina Marchetti di Bac Cresceria, Barbara Settembri della Locanda dei Matteri, Andrea De Carolis di Sandwich Time e Simone Scipioni, già vincitore di Masterchef, di Raphael Beach.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Neanche la delicatezza di valutare l'impegno effettivo che porterà la presidenza del Paolo Ricci. E neanche il rispetto per quello che stanno passando molti civitanovesi con l'aumento dei costi energetici ed il conseguente aumento del costo della vita: civitanovesi a cui nessuno dà la possibilità di triplicarsi lo stipendio.
Francesco Micucci (capogruppo consiliare PD Civitanova)
Pier Paolo Rossi (consigliere di amministrazione Asp Paolo Ricci)
Da stasera, resterà illuminato nella piazza centrale di Civitanova Marche, l’abete che sulle vette di Piancogno aveva cessato il suo ciclo vitale e che ora trova nuova vita con addobbi e luci grazie al dono del gemellaggio storico tra i comuni di Esine e Civitanova. Sotto l’albero, a dare il là alle luci, la musica del corpo bandistico Città di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Possiamo cominciare a fare un bilancio dei primi sei mesi di governo del sindaco Ciarapica e della sua giunta? Io per ora lo riassumerei così: non ha la capacità nemmeno di pagare le cambiali che ha sottoscritto per i suoi elettori. Pensa solo a tutelare gli interessi degli amici degli amici.
Mirella Paglialunga
Consigliera comunale
Lunedì in campo per la Cucine Lube Civitanova, che sarà di scena in trasferta all’Arena di Monza contro l’Allianz Milano (domani alle ore 19.30) per il posticipo del 10° turno di andata della SuperLega Credem Banca. I campioni d’Italia cercano la seconda vittoria di fila in campionato dopo la rimonta al fotofinish centrata a Piacenza, mentre i milanesi sono carichi dopo il successo da 3 punti confezionato a Trento. Prevista anche la presenza di oltre 30 tifosi iscritti al Club Lube nel Cuore ma residenti nel nord Italia e organizzati per raggiungere il palas in auto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Inaugurato oggi al Museo civico di Villa Colloredo Mels il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea con la grande mostra “Logos Infinito” curata da Gianluca Marziani.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo la rimonta al tie break sul campo di Piacenza in Regular Season e la vittoria chiave a Roeselare nella Pool C di Champions League, la Cucine Lube Civitanova si prepara per il posticipo del 10° turno di andata di SuperLega Credem Banca con l’Allianz Milano, in programma sul neutro di Monza lunedì 5 dicembre
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Pronto riscatto per la Virtus Civitanova. Dopo il ko di mercoledì a Pesaro, gli aquilotti riprendono il filo del discorso sbancando il PalaTriccoli contro una Wispone Jesi che è riuscita a restare in partita per non più di un quarto e mezzo. Troppo il divario tra le due formazioni, acuito dalle assenze tra le fila dei tori (Fracasso, Paoletti e Tartaglia out per infortunio).
Virtus Basket Civitanova
La solidarietà in un pacco dono, questa l’iniziativa “Scatole di Natale sospese” dell'Amministrazione di Recanati che negli anni scorsi ha riscosso un grande successo e che anche quest’anno prende il via a ridosso delle feste natalizie. Un piccolo gesto simbolico di solidarietà che permette di far arrivare un regalo da mettere sotto l’albero a molte famiglie.
Cristina Tilio
A sorpresa, in mattinata la compagnia telefonica Iliad ha iniziato le indagini preliminari per l’installazione di un’antenna telefonica in via Caracciolo. Sorprendente perché in consiglio comunale era stato approvato l’atto che dava mandato all’amministrazione di procedere con la trattativa per acquistare un terreno nei pressi dell’Eurospin e offrirlo come sito al posto di quello individuato dall’azienda telefonica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Domenica 4 dicembre, arriva la Moda sotto l’albero al cine-teatro Rossini (ore 17.30), evento promosso dall’Assessorato al Turismo del comune di Civitanova Marche nell’ottica di valorizzare il carattere ospitale della città e mettere in vetrina le attività del territorio che operano nel settore turistico-commerciale.
www.comune.civitanova.mc.it
Sarà un Natale tutto da giocare quello in programma a Potenza Picena, come dimostra la locandina degli appuntamenti, promossi dall’amministrazione comunale, che nel layout grafico richiama il tabellone del celebre Monopoly.
www.comune.potenza-picena.mc.it
A Civitanova Marche il 30 novembre, a Porto Recanati il 1° Dicembre e questa mattina a Macerata, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Alberto Nemo, tra le voci cantautorali più interessanti del panorama musicale italiano, già vincitore di Musicultura, torna a Macerata con “Due” la performance artistica che lo vedrà esibirsi in micro concerti di fronte ad un unico spettatore alla volta, domani sabato 3 dicembre nella sede dello Stabile Teatro A di Macerata, in via Panfilo 13 B, prodotta da Mayday e patrocinata dal Comune di Macerata.
Lunedì 5 Dicembre alle ore 11.30 al Caffè del Teatro Cerolini di Civitanova Alta (in piazza della Libertà 15) la nostra associazione presenterà la sua adesione al progetto Corridoi Umanitari, promosso dal 2015 dalla Comunità di Sant’Egidio, in accordo con i ministeri degli Esteri e degli Interni.
APS Sentinelle del Mattino
Si è chiusa con successo a Civitanova l’iniziativa delle Giornate Fai per le scuole, che da lunedì 21 a sabato 26 novembre ha aperto centinaia di luoghi in tutta Italia alle classi di ogni ordine e grado. A Civitanova Marche 84 studenti “apprendisti ciceroni”, preparati e accompagnati da dodici “insegnanti ciceroni”, hanno avuto la possibilità di scoprire e approfondire la conoscenza della loro città e hanno condiviso questo sapere con 497 studenti civitanovesi, ai quali vanno aggiunti 51 insegnanti ospiti.
www.comune.civitanova.mc.it
Il match più atteso del 4th Round di CEV Champions League all’Eurosuole Forum si avvicina. A.S. Volley Lube comunica che è aperta la prevendita biglietti online e nei punti vendita Vivaticket per la sfida tra la Cucine Lube Civitanova e i francesi del Tours VB, in programma mercoledì 14 dicembre (ore 19) nel quartier generale civitanovese. Faccia a faccia tra la prima e la seconda forza del raggruppamento!
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La pelle e le varie tipologie di dermatici ed allergie della cute. Sarà questo il tema dell’incontro di martedì prossimo, 6 dicembre, alle ore 18 presso la sala conferenze del Banco Marchigiano, terzo ed ultimo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati a informare la cittadinanza e sensibilizzarla sui temi legati alle allergie.
Nico Coppari
Ufficio Stampa Banco Marchigiano
Non perdere il grande volley, sfrutta l’occasione di seguire tutti i match dei campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova all’Eurosuole Forum. In vista delle festività natalizie il Club biancorosso ha predisposto una campagna abbonamenti 2022/23 in versione invernale: a partire da venerdì 2 dicembre fino a domenica 18 dicembre sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento che consentirà di assistere dal vivo a tutte le gare interne della stagione dalla prima giornata di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca in poi, comprese eventuali Semifinali e Finali Scudetto, Quarti e Semifinali di CEV Champions League, Quarti di Del Monte® Coppa Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A.S. Volley Lube e l’agenzia per il lavoro ETJCA ancora a braccetto fino alla stagione 2024/25. Si consolida così il rapporto di grande fiducia iniziato nel 2016 con lo sponsor di maglia che continua a sostenere i campioni d’Italia riconfermando con entusiasmo e soddisfazione il progetto biancorosso.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
È terminata la campagna di prevenzione Lilt - Lega italiana lotta ai tumori - Macerata che con due importanti campagne istituzionali, in collaborazione con l'Area Vasta locale che, ha garantito momenti di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e screening nel territorio.
Lilt Associazione provinciale di Macerata Onlus
La Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” organizza per sabato 3 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala “Enrico Cecchetti”, la presentazione del libro “Chi dà luce rischia il buio” alla presenza dell’autrice Giulia Ciarapica. L’evento ha il patrocinio della Città di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Un momento fortemente iconico quello di ieri sera. Era infatti la serata del ritorno del consiglio comunale a Palazzo Lazzarini, dopo un esilio che durava dal 2020, in coincidenza con l’esplosione della pandemia. L’assise civica è tornata a riunirsi nella sala consiliare dell’edificio duecentesco per approvare diversi punti importanti.
www.morrovalle.org
Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale accenderà le luminarie di Natale in compagnia dei gemelli di Esine. Come tradizione da diversi lustri, la cerimonia dell’accensione degli addobbi illuminati in città sarà condivisa con la delegazione lombarda, nel nome del primo gemellaggio con l’Avis di 51 anni fa; legame rafforzato poi dai due comuni nel 1989 e tra gli Istituti Comprensivi nel 1996.
www.comune.civitanova.mc.it
Arte, creatività ed autismo. Il progetto dell’Aps Astuta Ability Academy di Civitanova Marche, che prevede la realizzazione della prima esibizione marchigiana d’arte interamente dedicata a ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, è uno dei 16 progetti selezionati tra oltre 80 a livello nazionale, da finanziare grazie al bando di crowdfunding Impatto+22, indetto da Banca Etica nella piattaforma di crowdfunding e innovazione sociale Produzioni dal Basso.
da Organizzatori
L'assessore ai Lavori Pubblici, Ermanno Carassai, risponde agli articoli apparsi sulla stampa in merito alla tassa sul cappotto termico.
www.comune.civitanova.mc.it
Va avanti l’iter per l’adeguamento sismico dell’Iis Bonifazi a Civitanova Alta. La Provincia ha approvato il progetto definitivo per l’opera che riguarderebbe il plesso di via Duca d’Aosta, intervento da 2,4 milioni di euro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Non siamo soli è il titolo dell’incontro promosso dall’Associazione Anffas Onlus Civitanova Marche con il Comune di Montecosaro, che si terrà mercoledì 7 dicembre alle 21 al Teatro delle Logge. L’ingresso è libero. Si tratta di un confronto aperto su esperienze e risorse delle famiglie, che testimonieranno il proprio vissuto sulle questioni della disabilità, indicando così il percorso di crescita che i propri figli affrontano e analizzando gli strumenti a loro disposizione.
Anffas Civitanova Marche Onlus