30 novembre 2022

...

Nell’ambito del costante monitoraggio delle variazioni degli assets societari e delle compagini sociali degli stabilimenti balneari insistenti lungo la costa maceratese, finalizzato tra l’altro a intercettare tempestivamente eventuali tentativi di infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto imprenditoriale locale, a salvaguardia di coloro che operano nel rispetto delle leggi, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, avvalendosi anche dei poteri di polizia valutaria, di esclusiva pertinenza della Guardia di Finanza, onde prevenire e contrastare ogni forma di riciclaggio e di reinvestimento di capitali di provenienza illecita, hanno approfondito la posizione di uno chalet, il Calamaretto, gestito da una società a responsabilità limitata.







...

Il Sindaco Antonio Bravi, il vice Sindaco Mirco Scorcelli, l’Avvocato Cesare Micheli delegato alla sicurezza per il Comune di Recanati e la Comandante della Polizia locale di Recanati Gabriella Luconi hanno incontrato il luogotenente Silvio Mascia Comandante della Stazione Carabinieri di Recanati e il sottotenente Cristian Mucci Comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche per fare il punto sulla situazione della sicurezza nel nostro comune.


...

Ancora una volta il sindaco Ciarapica si disinteressa delle fasce deboli e decide di tutelare le lobby del gioco d’azzardo. Pur bocciata da ben quattro gradi di giudizio di Tar Marche e Consiglio di Stato, i massimi organi giuridici in materia, il sindaco pervicacemente si rifiuta di ritirare una delibera (la 323/2018) che non ha più alcuna valenza amministrativa.



...

Quest’anno le luminarie natalizie, curate e installate dal Comitato festeggiamenti della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, saranno completamente a costo zero per il Comune. L’impresa Energia 4.0, infatti, ha deciso di coprire per intero con fondi propri i costi per le composizioni luminose che abbelliranno le vie principali della città.



...

Sabato 3 dicembre alle ore 10:00 Adriatica Oli tornerà a Recanati per la seconda fase della piantumazione realizzata nell’ambito di Amicambiente (www.amicambiente.it), un progetto di ampio respiro, ideato e promosso dall’azienda per la tutela del pianeta e la difesa degli ecosistemi che coinvolge la community dei suoi clienti ristoratori.



...

Grande affluenza ieri sera al teatro Cecchetti, che ha ospitato lo spettacolo teatrale “Come un fiore raro, racconti canzoni e video intorno a Mia Martini”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Civitanova Marche insieme all'associazione culturale Creatività in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che ha visto attiva la rete di collaborazione tra Comune, Sportello Antiviolenza, coop. Il Faro, centro Kalimera e Praxis.


...

La mobilità elettrica è un argomento sempre più attuale ed un numero crescente di persone oggi propende per l’acquisto di un veicolo elettrico: di conseguenza, il numero delle colonnine di ricarica elettrica nelle maggiori città italiane sta raddoppiando. ASTEA S.p.A., attraverso l’Area Ricerca e Sviluppo, ha voluto dare il suo contributo nei Comuni Soci del Gruppo e nei Comuni limitrofi presso i quali Astea o sue partecipate svolgono servizi.



...

Torna anche quest’anno l’iniziativa UNICEF del “Regalo sospeso”, realizzata in collaborazione con Clementoni: 2.500 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia riceveranno “speciali cofanetti regalo” dedicati al tema dei diritti dell’infanzia e, allo stesso tempo, sarà possibile garantire a tanti bambini in difficoltà in diverse aree del mondo accesso all’istruzione. Ogni “Regalo sospeso” è composto da un activity book, un puzzle, le carte memo, stickers adesivi ideati dallo street artist romano Merioone.   


...

Neanche il tempo di prendere fiato ed è già serata di gala per la Virtus Civitanova, che affronta domani sera (palla a due ore 21) al PalaFiera il Bramante Pesaro. In campo prima e seconda della classifica, un match che non sarà chiaramente decisivo ma che sicuramente può rappresentare uno snodo importante nella lotta ai piani altissimi della classifica.  


29 novembre 2022



...

La Giornata della disabilità a Civitanova si trasforma in Giornata dell’inclusione. Così come lo Sportello Autismo amplia la sua mission diventando Sportello Disabilità. Il Comune si conferma in prima linea nel sostegno dei più fragili organizzando “Gioca con me!”, un pomeriggio di laboratori e gioco con i mattoncini colorati che avrà luogo domenica a partire dalle 15.30 alla Palazzina sud del Lido Cluana. L’evento vede la collaborazione con l’Asp Paolo Ricci e le associazioni Omphalos e Io Mi Slego.


...

Alla terza Finale tricolore consecutiva l’Anthropos sale sul tetto d’Italia nella pallacanestro C21. Si sono conclusi poco fa, al PalaPalestre di Ferrara, i Campionati Italiani di Pallacanestro della FISDIR. Nella categoria degli atleti C21, riservata ai giocatori con sindrome di Down, è andata in scena una Final Six che ha visto la compagine marchigiana come la grande protagonista.






...

Secondo appuntamento per le Serate Musicali di Recanati dedicato a giovani proposte. Domenica 4 dicembre alle 18 il palcoscenico dell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia G. Leopardi sarà riservato al DUO HESSE formato da due giovani musicisti Davide Moretti al violoncello e Giacomo Maria Gabriele al pianoforte. Molto interessante il programma che verte interamente su due sonate che sono pietre miliari della letteratura di questa fomazione.



...

In merito alla polemica innescata dai responsabili locali di Fratelli d’Italia sull'idea di un mancato mercatino del 27 novembre, il vicesindaco Mirco Scorcelli specifica che tale manifestazione non era prevista dall'amministrazione, né sono arrivate al protocollo del Comune richieste da privati o agenzie con richieste o proposte. La polemica potrebbe essere dunque chiusa qui.


...

Squillo da 2 punti della Cucine Lube a Piacenza nella 9ª giornata di SuperLega Credem Banca. In lizza per un posto privilegiato nella griglia di Del Monte Coppa® Italia c’è anche Civitanova. Sottoposti all’esame degli ex, i biancorossi rispondono con una prestazione di orgoglio e grande intensità centrando in rimonta la vittoria esterna al fotofinish e portandosi a quota 14 punti in classifica.




...

Vittoria consecutiva numero 7 per la Virtus Civitanova, che pur non brillando piega alla distanza l’ostica Lucky Wind Foligno. Trascinati dal tandem argentino Bazani-Landoni (43 punti in coppia), gli aquilotti, accorciati nelle rotazioni dallo stop di Tyrtyshnik (fermo precauzionalmente per la botta al ginocchio patita domenica scorsa), prendono in mano la gara nella parte centrale e rintuzzano i tentativi di rimonta umbri nel finale senza rischiare granché.


28 novembre 2022



...

A Macerata il giorno 24 novembre e a Porto Recanati nelle giornate del 25 e 26, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.