Nell’ambito del costante monitoraggio delle variazioni degli assets societari e delle compagini sociali degli stabilimenti balneari insistenti lungo la costa maceratese, finalizzato tra l’altro a intercettare tempestivamente eventuali tentativi di infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto imprenditoriale locale, a salvaguardia di coloro che operano nel rispetto delle leggi, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, avvalendosi anche dei poteri di polizia valutaria, di esclusiva pertinenza della Guardia di Finanza, onde prevenire e contrastare ogni forma di riciclaggio e di reinvestimento di capitali di provenienza illecita, hanno approfondito la posizione di uno chalet, il Calamaretto, gestito da una società a responsabilità limitata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Comune di Potenza Picena questa mattina ha sporto denuncia contro ignoti in seguito all’irruzione, avvenuta presumibilmente nella notte o nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno del Palazzetto dello Sport "PalaPrincipi" di Viale Piemonte a Porto Potenza Picena.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Messa in sicurezza delle piante e tutela dell'incolumità dei cittadini. Al via il piano di interventi per la potatura degli alberi, elaborato dall'amministrazione comunale di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Dalle parole ai fatti. La Provincia ha dato il via libera all’approntamento della gara d’appalto per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo da dedicare al judo nel capannone allo stato grezzo che si trova nei pressi dell’Eurosuole Forum.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È passata, come nelle precedenti votazioni, con i sì della maggioranza e di Piero Gismondi l’adozione definitiva della variante urbanistica che consentirà di trasformare Palazzo Ciccolini, a Civitanova Alta, in un polo residenziale con 19 appartamenti di edilizia popolare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Sindaco Antonio Bravi, il vice Sindaco Mirco Scorcelli, l’Avvocato Cesare Micheli delegato alla sicurezza per il Comune di Recanati e la Comandante della Polizia locale di Recanati Gabriella Luconi hanno incontrato il luogotenente Silvio Mascia Comandante della Stazione Carabinieri di Recanati e il sottotenente Cristian Mucci Comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche per fare il punto sulla situazione della sicurezza nel nostro comune.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Ancora una volta il sindaco Ciarapica si disinteressa delle fasce deboli e decide di tutelare le lobby del gioco d’azzardo. Pur bocciata da ben quattro gradi di giudizio di Tar Marche e Consiglio di Stato, i massimi organi giuridici in materia, il sindaco pervicacemente si rifiuta di ritirare una delibera (la 323/2018) che non ha più alcuna valenza amministrativa.
Francesco Micucci
Capogruppo consiliare PD Civitanova
Quest’anno le luminarie natalizie, curate e installate dal Comitato festeggiamenti della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, saranno completamente a costo zero per il Comune. L’impresa Energia 4.0, infatti, ha deciso di coprire per intero con fondi propri i costi per le composizioni luminose che abbelliranno le vie principali della città.
www.morrovalle.org
Sabato 3 dicembre alle ore 10:00 Adriatica Oli tornerà a Recanati per la seconda fase della piantumazione realizzata nell’ambito di Amicambiente (www.amicambiente.it), un progetto di ampio respiro, ideato e promosso dall’azienda per la tutela del pianeta e la difesa degli ecosistemi che coinvolge la community dei suoi clienti ristoratori.
da Adriatica Oli
Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati parteciperà domani 30 novembre al Convegno Internazionale “Diaspore Italiane. Italy in movement” nella capitale argentina sul tema “Frontiere fra noi e gli altri. Il diritto a migrare come diritto umano. Transiti, esperienze e immaginari”.
Cristina Tilio
Grande affluenza ieri sera al teatro Cecchetti, che ha ospitato lo spettacolo teatrale “Come un fiore raro, racconti canzoni e video intorno a Mia Martini”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Civitanova Marche insieme all'associazione culturale Creatività in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che ha visto attiva la rete di collaborazione tra Comune, Sportello Antiviolenza, coop. Il Faro, centro Kalimera e Praxis.
www.comune.civitanova.mc.it
La mobilità elettrica è un argomento sempre più attuale ed un numero crescente di persone oggi propende per l’acquisto di un veicolo elettrico: di conseguenza, il numero delle colonnine di ricarica elettrica nelle maggiori città italiane sta raddoppiando. ASTEA S.p.A., attraverso l’Area Ricerca e Sviluppo, ha voluto dare il suo contributo nei Comuni Soci del Gruppo e nei Comuni limitrofi presso i quali Astea o sue partecipate svolgono servizi.
Volley: trasferta belga in Champions League per la Cucine Lube Civitanova, De Cecco "sfida delicata"
Seconda trasferta consecutiva in CEV Champions League per la Cucine Lube Civitanova. I campioni d’Italia sono partiti alla volta del Belgio, dove domani, mercoledì 30 novembre, scenderanno in campo contro i padroni di casa dello Knack Roeselare nella Tomabel Hall per il 3rd Leg della Pool C.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Torna anche quest’anno l’iniziativa UNICEF del “Regalo sospeso”, realizzata in collaborazione con Clementoni: 2.500 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia riceveranno “speciali cofanetti regalo” dedicati al tema dei diritti dell’infanzia e, allo stesso tempo, sarà possibile garantire a tanti bambini in difficoltà in diverse aree del mondo accesso all’istruzione. Ogni “Regalo sospeso” è composto da un activity book, un puzzle, le carte memo, stickers adesivi ideati dallo street artist romano Merioone.
UNICEF Italia, Clementoni
Neanche il tempo di prendere fiato ed è già serata di gala per la Virtus Civitanova, che affronta domani sera (palla a due ore 21) al PalaFiera il Bramante Pesaro. In campo prima e seconda della classifica, un match che non sarà chiaramente decisivo ma che sicuramente può rappresentare uno snodo importante nella lotta ai piani altissimi della classifica.
Virtus Basket Civitanova Marche
Il cane antidroga Hanima fa centro in un magazzino: la Finanza sequestra oltre 37 chili di marijuana
Un nuovo consistente sequestro di marijuana messo a segno dalle Fiamme Gialle di Civitanova Marche, frutto dell’ulteriore rafforzamento dei servizi di prevenzione e contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Pronto il calendario delle vaccinazioni per l’ultimo mese del 2022. L’Asur Marche ha comunicato i giorni di dicembre dedicati alla campagna di vaccinazione anti Covid-19, nel centro comunale di via Gobetti n.80 a Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
La Giornata della disabilità a Civitanova si trasforma in Giornata dell’inclusione. Così come lo Sportello Autismo amplia la sua mission diventando Sportello Disabilità. Il Comune si conferma in prima linea nel sostegno dei più fragili organizzando “Gioca con me!”, un pomeriggio di laboratori e gioco con i mattoncini colorati che avrà luogo domenica a partire dalle 15.30 alla Palazzina sud del Lido Cluana. L’evento vede la collaborazione con l’Asp Paolo Ricci e le associazioni Omphalos e Io Mi Slego.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Alla terza Finale tricolore consecutiva l’Anthropos sale sul tetto d’Italia nella pallacanestro C21. Si sono conclusi poco fa, al PalaPalestre di Ferrara, i Campionati Italiani di Pallacanestro della FISDIR. Nella categoria degli atleti C21, riservata ai giocatori con sindrome di Down, è andata in scena una Final Six che ha visto la compagine marchigiana come la grande protagonista.
da Anthropos Civitanova Marche
Primo ciak in provincia di Verona per il film “In-finiti”, che vedrà Recanati e la poesia di Giacomo Leopardi tra i principali protagonisti della storia e della scenografia della pellicola.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Un grande successo, non c’è che dire. La colletta alimentare a Civitanova ha funzionato alla grande nello scorso fine settimana, con oltre 6 tonnellate di beni raccolti negli otto supermercati che hanno aderito all’iniziativa, con un incremento di oltre il 40% rispetto alle 4,3 tonnellate dell’edizione 2021.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un lunedì mattina particolare per gli studenti del liceo Leonardo da Vinci, che hanno gremito l’auditorium della scuola per l’incontro con i vertici della Polizia maceratese sulla sicurezza stradale, organizzato in occasione del 75° anniversario della riorganizzazione dei servizi della Polizia stradale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Secondo appuntamento per le Serate Musicali di Recanati dedicato a giovani proposte. Domenica 4 dicembre alle 18 il palcoscenico dell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia G. Leopardi sarà riservato al DUO HESSE formato da due giovani musicisti Davide Moretti al violoncello e Giacomo Maria Gabriele al pianoforte. Molto interessante il programma che verte interamente su due sonate che sono pietre miliari della letteratura di questa fomazione.
Ermanno Beccacece
In merito alla polemica innescata dai responsabili locali di Fratelli d’Italia sull'idea di un mancato mercatino del 27 novembre, il vicesindaco Mirco Scorcelli specifica che tale manifestazione non era prevista dall'amministrazione, né sono arrivate al protocollo del Comune richieste da privati o agenzie con richieste o proposte. La polemica potrebbe essere dunque chiusa qui.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Squillo da 2 punti della Cucine Lube a Piacenza nella 9ª giornata di SuperLega Credem Banca. In lizza per un posto privilegiato nella griglia di Del Monte Coppa® Italia c’è anche Civitanova. Sottoposti all’esame degli ex, i biancorossi rispondono con una prestazione di orgoglio e grande intensità centrando in rimonta la vittoria esterna al fotofinish e portandosi a quota 14 punti in classifica.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
I campioni d’Italia sono tornati da Piacenza con 2 punti fondamentali per il morale, la classifica di SuperLega Credem Banca e le ambizioni di un buon posto nella griglia di Del Monte® Coppa Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Vittoria consecutiva numero 7 per la Virtus Civitanova, che pur non brillando piega alla distanza l’ostica Lucky Wind Foligno. Trascinati dal tandem argentino Bazani-Landoni (43 punti in coppia), gli aquilotti, accorciati nelle rotazioni dallo stop di Tyrtyshnik (fermo precauzionalmente per la botta al ginocchio patita domenica scorsa), prendono in mano la gara nella parte centrale e rintuzzano i tentativi di rimonta umbri nel finale senza rischiare granché.
Virtus Basket Civitanova Marche
Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il primo murales dedicato alla Transizione Ecologica curato da Giulio Vesprini nell’ambito del progetto “Vedo a Colori” nelle scuole e fortemente voluto dall’assessore Roberta Belletti è pronto e da lunedì sarà a disposizione anche della città.
www.comune.civitanova.mc.it
A Macerata il giorno 24 novembre e a Porto Recanati nelle giornate del 25 e 26, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it