Hai voglia di passare un po’ di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Vivere.uno e Mastodon sono la risposta per te.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il primo murales dedicato alla Transizione Ecologica curato da Giulio Vesprini nell’ambito del progetto “Vedo a Colori” nelle scuole e fortemente voluto dall’assessore Roberta Belletti è pronto e da lunedì sarà a disposizione anche della città.
www.comune.civitanova.mc.it
A Macerata il giorno 24 novembre e a Porto Recanati nelle giornate del 25 e 26, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Inizia con la sfida di domani (palla a due ore 18) al PalaRisorgimento contro la Lucky Wind Foligno una settimana decisamente piena per la Virtus Civitanova, attesa da tre partite in sette giorni, con all’orizzonte già il big match di mercoledì in casa del Bramante e poi la trasferta di sabato prossimo a Jesi.
Virtus Basket Civitanova Marche
Conto alla rovescia per una delle trasferte più attese della Regular Season. Domani, domenica 27 novembre, la Cucine Lube Civitanova farà visita alla Gas Sales Bluenergy Piacenza con un nutrito gruppo di tifosi al seguito per la sfida della 9ª giornata di andata in SuperLega Credem Banca.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
L’istituto comprensivo Via Piave, in collaborazione con il Comune, ha aderito nei giorni scorsi alla Festa dell’Albero, campagna promossa ormai da anni da Legambiente per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto della natura e in particolare della flora.
www.morrovalle.org
Anche quest'anno i punti informativi della Polizia di Stato, insieme al Centro Antiviolenza "SOS Donna", nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, contro la violenza sulle donne "Questo non è amore" hanno ottenuto la massima affluenza di pubblico nei centri commerciali di Piediripa di Macerata e Civitanova Marche.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Si è spento all’età di 84 anni, dopo aver lottato a lungo contro una malattia, Nazzareno Sagripanti, fondatore di una delle grandi aziende calzaturiere del distretto fermano-maceratese: la Manas.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Le panchine rosse sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città». Così la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Laura Sestili, intervenuta oggi a Civitanova all’inaugurazione della panchina rossa. Una nuova panchina rossa in via Guerrazzi, nel Parco Baden Powell sulla quale è apposta una targa con una frase di Alda Merini: "ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere". Una visita alla panchina in Piazza Cecchetti, e tante rose rosse e bianche per dire no alla violenza contro le donne.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
«Da anni oramai denunciamo la grave situazione in cui versano i due cimiteri comunali. Mercoledì 16 Novembre 2022 protocollavo una mozione condivisa dai tre capigruppo di minoranza (Enrico Garofolo Pd, Edoardo Marabini Civico 49 e Stefano Mezzasoma M5S) da discutere in Consiglio per impegnare la Giunta Tartabini ad accelerare l’avvio dei lavori nei due cimiteri comunali, a realizzare una adeguata manutenzione delle vecchie campate interessate dalle recenti estumulazioni, a pubblicare il nuovo bando per la gestione dei servizi cimiteriali e a modificare il regolamento di polizia mortuaria».
Enrico Garofolo
Consigliere comunale Pd
Oggi, qualche aggiornamento sul consiglio comunale convocato per lunedì 28 alle 21. L’ordine del giorno è ricco di interrogazioni e mozioni da parte della minoranza, che nel marasma cerca di essere costruttiva e di comprendere le scelte di questa amministrazione, con il solo punto portato dalla maggioranza dell’adozione definitiva della Variante di Palazzo Ciccolini.
Lavinia Bianchi e Alice Pennesi
SiAmo Civitanova
Tre nuove palestre a servizio delle scuole e l’ampliamento di due istituti esistenti. Sono queste le opere, per un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, che la Provincia sta appaltando in queste settimane e che saranno finanziate grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr per l’adempimento della Missione 4 “Istruzione e ricerca”. I progetti, approvati con decreto del presidente Sandro Parcaroli, assicurano corrispondenza e coerenza con i criteri ambientali minimi, la sostenibilità delle strutture con criterio “nZeb” (nearly Zero energy building), rispetto delle norme sulla sismica, assenza di barriere architettoniche e impianti che consentono elevata sostenibilità ecologica.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Le Fiamme Gialle maceratesi e il Comune di Civitanova Marche hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con l’obiettivo condiviso di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità a tutela del corretto e puntuale impiego delle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il programma nazionale di riforme e investimenti discendente dal “Next Generation EU”.
da Guardia di Finanza
Comando Provinciale di Macerata
Consulenza professionale, offerte confezionate sulle esigenze del cliente nella scelta di forniture di luce e gas e massima attenzione all'ambiente, attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. È questa la missione del nuovo Spazio Enel Partner, che ha aperto i battenti a Recanati, in Corso Persiani 13. I nuovi uffici, accoglienti e con spazi funzionali saranno un punto di riferimento per il territorio, offrendo sia assistenza per le forniture elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
da Enel
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tenterò “in punta di piedi” di esprimere qualche pensiero su una questione così complessa, traendo qualche spunto dalla mia professione di avvocato matrimonialista, per ciò che, quotidianamente, mi sono trovata e mi trovo ad affrontare e a conoscere.
Letizia Murri
Avvocato matrimonialista
Consigliere comunale Ascoltiamo la Città - vicepresidente Commissione pari opportunità
Dopo aver recepito l'annuncio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A, la A.S. Volley Lube comunica che la gara tra la Cucine Lube Civitanova e l'Emma Villas Aubay Siena all’Eurosuole Forum, valida per l’8a giornata di andata di SuperLega Credem Banca, originariamente in programma lo scorso 20 novembre e poi rinviata, sarà recuperata mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Trasferta in Emilia-Romagna nel 9° turno di SuperLega Credem Banca. Domenica 27 novembre (ore 20.30) la Cucine Lube Civitanova sarà di scena al PalaBancaSport contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza per il settimo faccia a faccia della storia tra i due Club. I cucinieri si sono imposti in 5 dei 6 precedenti concedendo 5 set sui 22 totali, con 351 punti realizzati e 475 subiti.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A.S. Volley Lube comunica che il gruppo squadra è di nuovo al completo. In seguito agli ultimi accertamenti, tutti gli atleti biancorossi ora risultano negativi al Covid-19.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Ben 21,0 punti di media nelle ultime tre partite. Andres Landoni è l’uomo-copertina della Virtus Civitanova che è volata in testa alla classifica e che vuole provare a restarci il più a lungo possibile. Anche a Todi una grande prestazione per il lungo argentino, firmata con 22 punti.
Virtus Basket Civitanova Marche
Scuole cittadine sempre più green ed attente alle buone pratiche a favore dell’ambiente. Gli istituti della città che nel 2021 hanno aderito al programma Eco-Schools promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sono stati premiati con sei Bandiere Verdi e certificati per i lavori svolti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico sui temi dell’ecosostenibilità e tutela del pianeta. I riconoscimenti sono stati assegnati agli istituti: Via Ugo Bassi, Via Tacito, Via Regina Elena, Sant’Agostino, all’I.I.S. Bonifazi e al Liceo delle Scienze Stella Maris.
www.comune.civitanova.mc.it
Prevenire è meglio che curare. Le nutrie non rappresentano un particolare problema al momento alle foci di fiumi e torrenti cittadini, ma l’amministrazione vuole prendere la situazione in anticipo. Così la giunta ha deliberato l'adesione al progetto della sezione maceratese della Lav (Lega Anti Vivisezione) finalizzato al contenimento e alla sterilizzazione di questi animali.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Invito in Vaticano per il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ed il consigliere comunale Pierpaolo Turchi. Sabato 26 novembre parteciperanno alla presentazione della Miscellanea di Studi pubblicata per il 50° anniversario di ordinazione presbiterale di Padre Bernard Ardura O. Praem, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
www.comune.civitanova.mc.it
Il 25 novembre, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato maceratese e il locale Centro Antiviolenza, nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione "Questo non è amore" incontreranno, a Civitanova presso il Centro Commerciale Cuore dell'Adriatico e a Macerata presso il Centro Commerciale Valdichienti, i cittadini che vorranno informarsi sugli strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e ai modi per riconoscere i segnali della violenza di genere.
da Questura di Macerata
Copie false di noti marchi, loghi imitati ed etichette con omesse avvertenze all’uso. All’indomani della presentazione a Roma del calendario storico 2023 della Guardia di Finanza, interamente dedicato alla tutela dei consumatori contro la contraffazione e la falsificazione dei prodotti, le Fiamme Gialle pescaresi sferrano un triplo colpo contro la filiera del falso di importazione estera.
da Redazione Vivere Abruzzo
Il Banco alimentare, associazione che si occupa di recuperare eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla ventiseiesima di edizione, la colletta sarà il 26 novembre 2022.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che sarà celebrata venerdì 25 novembre, l’amministrazione comunale e il centro antiviolenza Sos Donna di Macerata promuovono la visione di “Femminile Singolare”, film corale uscito quest’anno composto da sette episodi che raccontano altrettante storie di donne: spiccano tra le interpreti Monica Guerritore e Catherine Deneuve.
Dopo il rinvio del match interno con Siena per alcuni casi di Covid tra i campioni d’Italia, la Cucine Lube Civitanova si appresta a tornare in campo in vista della trasferta in Emilia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Oggi, mercoledì 23 novembre in Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche, si è svolta la conferenza stampa riguardo gli eventi calendarizzati per il periodo natalizio. Tante saranno le novità senza mai dimenticare delle tradizioni che contraddistinguono la nostra cultura e la nostra città.
Eleonora Mari
redazione@viverecivitanova.it
Domenica 27 novembre per il secondo anno, Civitasvolta conferisce un premio a una donna speciale. La prima edizione per la giornata contro la violenza di genere ha visto protagonista Lorena Cellini, prima giornalista sportiva della città. Ora Lavinia Bianchi sarà da noi premiata come prima consigliere donna più giovane ed europeista della nostra storia.
Da Civitasvolta
In attesa di avere notizie ufficiali sulla data in cui verrà recuperata Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena dell’ottava giornata di andata, ecco il nuovo calendario dei biancorossi in SuperLega Credem Banca con anticipi, posticipi e programmazione televisiva fino al quinto turno di ritorno della Regular Season. Disponibili anche le date dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sei tra mozioni e interrogazioni, ma sarà l’adozione definitiva della variante per la realizzazione di alloggi popolari a Palazzo Ciccolini il piatto forte del consiglio comunale in programma lunedì sera alle 21 in sala consiliare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I due campi da padel sul lungomare sud realizzati dall’associazione La Decisione vanno smantellati perché realizzati senza titolo edilizio né autorizzazione paesaggistica. È quanto emerge dal rapporto di polizia giudiziaria e delle ordinanze di sospensione relativi ad opere o lottizzazioni abusive relative al mese di ottobre.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it