IN EVIDENZA





26 novembre 2022


...

«Le panchine rosse sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città». Così la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Laura Sestili, intervenuta oggi a Civitanova all’inaugurazione della panchina rossa. Una nuova panchina rossa in via Guerrazzi, nel Parco Baden Powell sulla quale è apposta una targa con una frase di Alda Merini: "ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere". Una visita alla panchina in Piazza Cecchetti, e tante rose rosse e bianche per dire no alla violenza contro le donne.



...

«Da anni oramai denunciamo la grave situazione in cui versano i due cimiteri comunali. Mercoledì 16 Novembre 2022 protocollavo una mozione condivisa dai tre capigruppo di minoranza (Enrico Garofolo Pd, Edoardo Marabini Civico 49 e Stefano Mezzasoma M5S) da discutere in Consiglio per impegnare la Giunta Tartabini ad accelerare l’avvio dei lavori nei due cimiteri comunali, a realizzare una adeguata manutenzione delle vecchie campate interessate dalle recenti estumulazioni, a pubblicare il nuovo bando per la gestione dei servizi cimiteriali e a modificare il regolamento di polizia mortuaria».


...

Oggi, qualche aggiornamento sul consiglio comunale convocato per lunedì 28 alle 21. L’ordine del giorno è ricco di interrogazioni e mozioni da parte della minoranza, che nel marasma cerca di essere costruttiva e di comprendere le scelte di questa amministrazione, con il solo punto portato dalla maggioranza dell’adozione definitiva della Variante di Palazzo Ciccolini.


...

Tre nuove palestre a servizio delle scuole e l’ampliamento di due istituti esistenti. Sono queste le opere, per un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, che la Provincia sta appaltando in queste settimane e che saranno finanziate grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr per l’adempimento della Missione 4 “Istruzione e ricerca”. I progetti, approvati con decreto del presidente Sandro Parcaroli, assicurano corrispondenza e coerenza con i criteri ambientali minimi, la sostenibilità delle strutture con criterio “nZeb” (nearly Zero energy building), rispetto delle norme sulla sismica, assenza di barriere architettoniche e impianti che consentono elevata sostenibilità ecologica.


...

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tenterò “in punta di piedi” di esprimere qualche pensiero su una questione così complessa, traendo qualche spunto dalla mia professione di avvocato matrimonialista, per ciò che, quotidianamente, mi sono trovata e mi trovo ad affrontare e a conoscere.


...

Le Fiamme Gialle maceratesi e il Comune di Civitanova Marche hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con l’obiettivo condiviso di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità a tutela del corretto e puntuale impiego delle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il programma nazionale di riforme e investimenti discendente dal “Next Generation EU”.


...

Consulenza professionale, offerte confezionate sulle esigenze del cliente nella scelta di forniture di luce e gas e massima attenzione all'ambiente, attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. È questa la missione del nuovo Spazio Enel Partner, che ha aperto i battenti a Recanati, in Corso Persiani 13. I nuovi uffici, accoglienti e con spazi funzionali saranno un punto di riferimento per il territorio, offrendo sia assistenza per le forniture elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.


...

Trasferta in Emilia-Romagna nel 9° turno di SuperLega Credem Banca. Domenica 27 novembre (ore 20.30) la Cucine Lube Civitanova sarà di scena al PalaBancaSport contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza per il settimo faccia a faccia della storia tra i due Club. I cucinieri si sono imposti in 5 dei 6 precedenti concedendo 5 set sui 22 totali, con 351 punti realizzati e 475 subiti.



...

Dopo aver recepito l'annuncio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A, la A.S. Volley Lube comunica che la gara tra la Cucine Lube Civitanova e l'Emma Villas Aubay Siena all’Eurosuole Forum, valida per l’8a giornata di andata di SuperLega Credem Banca, originariamente in programma lo scorso 20 novembre e poi rinviata, sarà recuperata mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30.





25 novembre 2022

...

Scuole cittadine sempre più green ed attente alle buone pratiche a favore dell’ambiente. Gli istituti della città che nel 2021 hanno aderito al programma Eco-Schools promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sono stati premiati con sei Bandiere Verdi e certificati per i lavori svolti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico sui temi dell’ecosostenibilità e tutela del pianeta. I riconoscimenti sono stati assegnati agli istituti: Via Ugo Bassi, Via Tacito, Via Regina Elena, Sant’Agostino, all’I.I.S. Bonifazi e al Liceo delle Scienze Stella Maris.


...

Prevenire è meglio che curare. Le nutrie non rappresentano un particolare problema al momento alle foci di fiumi e torrenti cittadini, ma l’amministrazione vuole prendere la situazione in anticipo. Così la giunta ha deliberato l'adesione al progetto della sezione maceratese della Lav (Lega Anti Vivisezione) finalizzato al contenimento e alla sterilizzazione di questi animali.


...

Il 25 novembre, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato maceratese e il locale Centro Antiviolenza, nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione "Questo non è amore" incontreranno, a Civitanova presso il Centro Commerciale Cuore dell'Adriatico e a Macerata presso il Centro Commerciale Valdichienti, i cittadini che vorranno informarsi sugli strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e ai modi per riconoscere i segnali della violenza di genere.


...

Invito in Vaticano per il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ed il consigliere comunale Pierpaolo Turchi. Sabato 26 novembre parteciperanno alla presentazione della Miscellanea di Studi pubblicata per il 50° anniversario di ordinazione presbiterale di Padre Bernard Ardura O. Praem, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.


...

Copie false di noti marchi, loghi imitati ed etichette con omesse avvertenze all’uso. All’indomani della presentazione a Roma del calendario storico 2023 della Guardia di Finanza, interamente dedicato alla tutela dei consumatori contro la contraffazione e la falsificazione dei prodotti, le Fiamme Gialle pescaresi sferrano un triplo colpo contro la filiera del falso di importazione estera.


...

Il Banco alimentare, associazione che si occupa di recuperare eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla ventiseiesima di edizione, la colletta sarà il 26 novembre 2022.


...

Per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che sarà celebrata venerdì 25 novembre, l’amministrazione comunale e il centro antiviolenza Sos Donna di Macerata promuovono la visione di “Femminile Singolare”, film corale uscito quest’anno composto da sette episodi che raccontano altrettante storie di donne: spiccano tra le interpreti Monica Guerritore e Catherine Deneuve.



24 novembre 2022

...

Oggi, mercoledì 23 novembre in Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche, si è svolta la conferenza stampa riguardo gli eventi calendarizzati per il periodo natalizio. Tante saranno le novità senza mai dimenticare delle tradizioni che contraddistinguono la nostra cultura e la nostra città.


...

Domenica 27 novembre per il secondo anno, Civitasvolta conferisce un premio a una donna speciale. La prima edizione per la giornata contro la violenza di genere ha visto protagonista Lorena Cellini, prima giornalista sportiva della città. Ora Lavinia Bianchi sarà da noi premiata come prima consigliere donna più giovane ed europeista della nostra storia.


...

In attesa di avere notizie ufficiali sulla data in cui verrà recuperata Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena dell’ottava giornata di andata, ecco il nuovo calendario dei biancorossi in SuperLega Credem Banca con anticipi, posticipi e programmazione televisiva fino al quinto turno di ritorno della Regular Season. Disponibili anche le date dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia.




23 novembre 2022




...

La vendita dei tagliandi per i quattro spettacoli in cartellone (da euro 43 a euro 90) si svolge presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Gli abbonamenti saranno in vendita anche on line, dal 28 novembre, su www.vivaticket.com, con un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e senza la possibilità di accedere alle categorie di riduzione.


...

Si avvia a conclusione la tappa cittadina del progetto organizzato dai Lions club in tutto il mondo, con l’intento di far realizzare poster sulla pace ai giovani per dar loro la possibilità di esprimere il proprio modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.


...

Ci sono intellettuali capaci di restare esempio e memoria della propria comunità: uno di loro è sicuramente Lino Palanca che, a un anno dalla morte, viene ricordato dalla sua amata gente e collaboratori. Era il 22 novembre del 2021 quando si diffuse la notizia che il Prof.Lino Palanca era morto: a 74 anni il grande intellettuale portorecanatese era stato vinto dalla malattia che lo affliggeva da tempo. Nel mondo della cultura era noto che le condizioni di salute del Professore non fossero ottimali, ma comunque la sua dipartita lasciò tutti attoniti e impreparati.