25 novembre 2022

...

Scuole cittadine sempre più green ed attente alle buone pratiche a favore dell’ambiente. Gli istituti della città che nel 2021 hanno aderito al programma Eco-Schools promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sono stati premiati con sei Bandiere Verdi e certificati per i lavori svolti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico sui temi dell’ecosostenibilità e tutela del pianeta. I riconoscimenti sono stati assegnati agli istituti: Via Ugo Bassi, Via Tacito, Via Regina Elena, Sant’Agostino, all’I.I.S. Bonifazi e al Liceo delle Scienze Stella Maris.


...

Prevenire è meglio che curare. Le nutrie non rappresentano un particolare problema al momento alle foci di fiumi e torrenti cittadini, ma l’amministrazione vuole prendere la situazione in anticipo. Così la giunta ha deliberato l'adesione al progetto della sezione maceratese della Lav (Lega Anti Vivisezione) finalizzato al contenimento e alla sterilizzazione di questi animali.


...

Invito in Vaticano per il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ed il consigliere comunale Pierpaolo Turchi. Sabato 26 novembre parteciperanno alla presentazione della Miscellanea di Studi pubblicata per il 50° anniversario di ordinazione presbiterale di Padre Bernard Ardura O. Praem, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.


...

Il 25 novembre, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato maceratese e il locale Centro Antiviolenza, nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione "Questo non è amore" incontreranno, a Civitanova presso il Centro Commerciale Cuore dell'Adriatico e a Macerata presso il Centro Commerciale Valdichienti, i cittadini che vorranno informarsi sugli strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e ai modi per riconoscere i segnali della violenza di genere.


...

Copie false di noti marchi, loghi imitati ed etichette con omesse avvertenze all’uso. All’indomani della presentazione a Roma del calendario storico 2023 della Guardia di Finanza, interamente dedicato alla tutela dei consumatori contro la contraffazione e la falsificazione dei prodotti, le Fiamme Gialle pescaresi sferrano un triplo colpo contro la filiera del falso di importazione estera.


...

Il Banco alimentare, associazione che si occupa di recuperare eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla ventiseiesima di edizione, la colletta sarà il 26 novembre 2022.


...

Per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che sarà celebrata venerdì 25 novembre, l’amministrazione comunale e il centro antiviolenza Sos Donna di Macerata promuovono la visione di “Femminile Singolare”, film corale uscito quest’anno composto da sette episodi che raccontano altrettante storie di donne: spiccano tra le interpreti Monica Guerritore e Catherine Deneuve.



24 novembre 2022

...

Oggi, mercoledì 23 novembre in Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche, si è svolta la conferenza stampa riguardo gli eventi calendarizzati per il periodo natalizio. Tante saranno le novità senza mai dimenticare delle tradizioni che contraddistinguono la nostra cultura e la nostra città.


...

Domenica 27 novembre per il secondo anno, Civitasvolta conferisce un premio a una donna speciale. La prima edizione per la giornata contro la violenza di genere ha visto protagonista Lorena Cellini, prima giornalista sportiva della città. Ora Lavinia Bianchi sarà da noi premiata come prima consigliere donna più giovane ed europeista della nostra storia.


...

In attesa di avere notizie ufficiali sulla data in cui verrà recuperata Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena dell’ottava giornata di andata, ecco il nuovo calendario dei biancorossi in SuperLega Credem Banca con anticipi, posticipi e programmazione televisiva fino al quinto turno di ritorno della Regular Season. Disponibili anche le date dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia.




23 novembre 2022




...

La vendita dei tagliandi per i quattro spettacoli in cartellone (da euro 43 a euro 90) si svolge presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Gli abbonamenti saranno in vendita anche on line, dal 28 novembre, su www.vivaticket.com, con un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e senza la possibilità di accedere alle categorie di riduzione.


...

Si avvia a conclusione la tappa cittadina del progetto organizzato dai Lions club in tutto il mondo, con l’intento di far realizzare poster sulla pace ai giovani per dar loro la possibilità di esprimere il proprio modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.


...

Ci sono intellettuali capaci di restare esempio e memoria della propria comunità: uno di loro è sicuramente Lino Palanca che, a un anno dalla morte, viene ricordato dalla sua amata gente e collaboratori. Era il 22 novembre del 2021 quando si diffuse la notizia che il Prof.Lino Palanca era morto: a 74 anni il grande intellettuale portorecanatese era stato vinto dalla malattia che lo affliggeva da tempo. Nel mondo della cultura era noto che le condizioni di salute del Professore non fossero ottimali, ma comunque la sua dipartita lasciò tutti attoniti e impreparati.





...

Una notte nel cuore di Jesi per i tre campioni del mondo della Cucine Lube Civitanov. Nella serata di domani, mercoledì 23 novembre, i biancorossi Simone Anzani, Fabio Balaso e Mattia Bottolo renderanno onore allo sponsor “Ing. Claudio Baldi Srl”, studio tecnico che offre la propria collaborazione alle aziende in materia di brevetti, marchi e design registrati, ma anche griffe principale dal 2016 sulla maglia del libero della Cucine Lube.


...

Non è un buon momento per la Svethia Recanati e la terza sconfitta consecutiva, la seconda in casa, lo ha certificato. Al PalaCingolani-Pierini la giovane formazione del Metauro Basket ha compiuto l'impresa della domenica , un successo meritato che complica il percorso dei leopardiani ora attesi dalla trasferta di Tolentino.


22 novembre 2022

...

Ce l’hanno fatta Cecilia Cimadamore e Devid Vesprini. La coppia civitanovese ha sbaragliato la concorrenza, convinto Costantino Della Gherardesca e vinto la puntata di “4 Matrimoni” andata in onda ieri sera su Sky. Si tratta di un format di successo che vede quattro coppie sfidarsi in eleganza e originalità della loro cerimonia matrimoniale: i vincitori si aggiudicano una crociera di una settimana su una nave Msc Mediterraneo.



...

Sono un’ottantina all’anno le donne che si rivolgono allo sportello civitanovese del centro antiviolenza provinciale, nel 2022 siamo già a 73 casi (28 riguardanti residenti in città) nei primi 10 mesi dell’anno. Numeri che allarmano e che rendono ancora più significativi gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con cooperativa Il Faro e Praxis, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.


...

L’evento è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Hachiman Dojo in collaborazione con la palestra Red Club di Montefiore. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 19 novembre 2022 si è svolto il secondo workshop invernale di arti marziali diretto dal Maestro Filippo Stabile.


...

Si svolgerà venerdì 25 novembre, ore 17:00, presso l'Istituto IIS DA VINCI di Civitanova Marche l'importante appuntamento dal titolo "giovani, responsabilità e riparazione. strumenti e benefici della giustizia riparativa". L'incontro vuole affrontare il tema di come dare una risposta positiva a favore dei giovani che si macchiano di un reato, affinché possano avere l’opportunità di “riparare” al danno commesso mettendosi a disposizione della comunità.


...

Aria di Natale a Civitanova. Arrivato questa mattina in piazza XX Settembre l'abete donato da Esine. Con questo atto simbolico si rinnova il patto di amicizia che lega la cittadina lombarda gemellata dal 1989 a Civitanova, grazie alla precedente opera delle rispettive sezioni Avis delle due località, a cui si è aggiunta la Croce Verde locale.


...

Adriatica Oli ha celebrato la Festa dell’albero, 21 novembre, partecipando a “Un agrispazio per fare goal”, un progetto di agroecologia sociale che ha come capofila il circolo di Legambiente “Lu cucale”. È stato un piacere collaborare con gli altri soggetti partner: il proprietario del terreno di 3 ettari messo a disposizione gratuitamente, Garden La Fiorita Floricultura, che ha donato gli alberi da frutto, Picenambiente, che si è occupata del ritiro delle potature, e l’ufficio Aree verdi e Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. È sempre un piacere allargare la cerchia delle proprie conoscenze e collaborare per una buona causa.



...

Una Feba Civitanova Marche battagliera riesce ad espugnare il parquet di Senigallia per 45-52 al termine di un match vivace e combattuto. Contro le padrone di casa, imbattute prima di questa sfida, le momò riescono a trovare un prezioso successo che le rilancia in classifica generale grazie auna partita attenta in cui non è mai mancata l’attenzione, contro un avversario che ha confermato di essere ostico specialmente tra le mura amiche.


...

Con una emozionante serata si è conclusa la VII edizione del Mugellini Festival che all’Auditorium Scarfiotti di Potenza Picena sold out ha visto protagonista la FORM – l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Cervo primo violino concertatore e l’esibizione straordinaria di Francesco Di Rosa, oboe solista, marchigiano di origine e ad oggi tra i migliori musicisti nel panorama internazionale.


...

Sono 22 gli atleti che ieri (domenica 20 novembre 2022, ndr), hanno calcato il palco del Teatro Mugellini e che disputeranno il prossimo campionato di calcio paralimpico e sperimentale. Un progetto nato da Union Picena Calcio e Amadown, con il supporto del Comune di Potenza Picena. Consegnato un riconoscimento ad Andrea Ribichini, campione del mondo di basket paralimpico. Nuovo defibrillatore in dono dall’ASPP.