Oggi, mercoledì 23 novembre in Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche, si è svolta la conferenza stampa riguardo gli eventi calendarizzati per il periodo natalizio. Tante saranno le novità senza mai dimenticare delle tradizioni che contraddistinguono la nostra cultura e la nostra città.
Domenica 27 novembre per il secondo anno, Civitasvolta conferisce un premio a una donna speciale. La prima edizione per la giornata contro la violenza di genere ha visto protagonista Lorena Cellini, prima giornalista sportiva della città. Ora Lavinia Bianchi sarà da noi premiata come prima consigliere donna più giovane ed europeista della nostra storia.
Da Civitasvolta
In attesa di avere notizie ufficiali sulla data in cui verrà recuperata Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena dell’ottava giornata di andata, ecco il nuovo calendario dei biancorossi in SuperLega Credem Banca con anticipi, posticipi e programmazione televisiva fino al quinto turno di ritorno della Regular Season. Disponibili anche le date dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia.
I due campi da padel sul lungomare sud realizzati dall’associazione La Decisione vanno smantellati perché realizzati senza titolo edilizio né autorizzazione paesaggistica. È quanto emerge dal rapporto di polizia giudiziaria e delle ordinanze di sospensione relativi ad opere o lottizzazioni abusive relative al mese di ottobre.
Si avvia a conclusione la tappa cittadina del progetto organizzato dai Lions club in tutto il mondo, con l’intento di far realizzare poster sulla pace ai giovani per dar loro la possibilità di esprimere il proprio modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.
La vendita dei tagliandi per i quattro spettacoli in cartellone (da euro 43 a euro 90) si svolge presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Gli abbonamenti saranno in vendita anche on line, dal 28 novembre, su www.vivaticket.com, con un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e senza la possibilità di accedere alle categorie di riduzione.
Ci sono intellettuali capaci di restare esempio e memoria della propria comunità: uno di loro è sicuramente Lino Palanca che, a un anno dalla morte, viene ricordato dalla sua amata gente e collaboratori. Era il 22 novembre del 2021 quando si diffuse la notizia che il Prof.Lino Palanca era morto: a 74 anni il grande intellettuale portorecanatese era stato vinto dalla malattia che lo affliggeva da tempo. Nel mondo della cultura era noto che le condizioni di salute del Professore non fossero ottimali, ma comunque la sua dipartita lasciò tutti attoniti e impreparati.
In relazione alle segnalazioni che ci sono pervenute da alcuni nostri concittadini della presenza di alcuni ratti nelle nostre vie del centro e non, il Sindaco Michelini precisa di avere da subito preso in carico la questione, con la tempestività e l’urgenza che la problematica necessita.
Protocollata in Comune ed inserita nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale una mozione proposta dal gruppo Pd e sottoscritta anche dagli altri consiglieri di centrosinistra per chiedere a gran voce la realizzazione finalmente di una gestione pubblica unica del servizio idrico integrato.
Francesco Micucci
Capogruppo PD Civitanova
Non è un buon momento per la Svethia Recanati e la terza sconfitta consecutiva, la seconda in casa, lo ha certificato. Al PalaCingolani-Pierini la giovane formazione del Metauro Basket ha compiuto l'impresa della domenica , un successo meritato che complica il percorso dei leopardiani ora attesi dalla trasferta di Tolentino.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
I tre campioni Anzani, Balaso e Bottolo iridati della Lube ospiti dello sponsor “Ing. Claudio Baldi”
Una notte nel cuore di Jesi per i tre campioni del mondo della Cucine Lube Civitanov. Nella serata di domani, mercoledì 23 novembre, i biancorossi Simone Anzani, Fabio Balaso e Mattia Bottolo renderanno onore allo sponsor “Ing. Claudio Baldi Srl”, studio tecnico che offre la propria collaborazione alle aziende in materia di brevetti, marchi e design registrati, ma anche griffe principale dal 2016 sulla maglia del libero della Cucine Lube.
Ce l’hanno fatta Cecilia Cimadamore e Devid Vesprini. La coppia civitanovese ha sbaragliato la concorrenza, convinto Costantino Della Gherardesca e vinto la puntata di “4 Matrimoni” andata in onda ieri sera su Sky. Si tratta di un format di successo che vede quattro coppie sfidarsi in eleganza e originalità della loro cerimonia matrimoniale: i vincitori si aggiudicano una crociera di una settimana su una nave Msc Mediterraneo.
Sabato 19 novembre a Morrovalle in via Romagna, 53 le sorelle Feleppa hanno organizzato un’apertura notturna nella loro azienda, proprio all’interno dei locali dove ogni giorno si svolge la loro attività,quasi una visita aziendale in notturna Hanno aperto le porte a Morrovalle dalle 23 fino alle 4 di notte.
Feleppa FV srl
"Da inizio anno 73 casi segnalati di violenza sulle donne", il Comune si mobilità con due iniziative
Sono un’ottantina all’anno le donne che si rivolgono allo sportello civitanovese del centro antiviolenza provinciale, nel 2022 siamo già a 73 casi (28 riguardanti residenti in città) nei primi 10 mesi dell’anno. Numeri che allarmano e che rendono ancora più significativi gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con cooperativa Il Faro e Praxis, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.
L’evento è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Hachiman Dojo in collaborazione con la palestra Red Club di Montefiore. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 19 novembre 2022 si è svolto il secondo workshop invernale di arti marziali diretto dal Maestro Filippo Stabile.
Hachiman Dojo asd
Si svolgerà venerdì 25 novembre, ore 17:00, presso l'Istituto IIS DA VINCI di Civitanova Marche l'importante appuntamento dal titolo "giovani, responsabilità e riparazione. strumenti e benefici della giustizia riparativa". L'incontro vuole affrontare il tema di come dare una risposta positiva a favore dei giovani che si macchiano di un reato, affinché possano avere l’opportunità di “riparare” al danno commesso mettendosi a disposizione della comunità.
da Caritas Diocesana di Fermo
Adriatica Oli ha celebrato la Festa dell’albero, 21 novembre, partecipando a “Un agrispazio per fare goal”, un progetto di agroecologia sociale che ha come capofila il circolo di Legambiente “Lu cucale”. È stato un piacere collaborare con gli altri soggetti partner: il proprietario del terreno di 3 ettari messo a disposizione gratuitamente, Garden La Fiorita Floricultura, che ha donato gli alberi da frutto, Picenambiente, che si è occupata del ritiro delle potature, e l’ufficio Aree verdi e Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. È sempre un piacere allargare la cerchia delle proprie conoscenze e collaborare per una buona causa.
da Adriatica Oli
Aria di Natale a Civitanova. Arrivato questa mattina in piazza XX Settembre l'abete donato da Esine. Con questo atto simbolico si rinnova il patto di amicizia che lega la cittadina lombarda gemellata dal 1989 a Civitanova, grazie alla precedente opera delle rispettive sezioni Avis delle due località, a cui si è aggiunta la Croce Verde locale.
Una Feba Civitanova Marche battagliera riesce ad espugnare il parquet di Senigallia per 45-52 al termine di un match vivace e combattuto. Contro le padrone di casa, imbattute prima di questa sfida, le momò riescono a trovare un prezioso successo che le rilancia in classifica generale grazie auna partita attenta in cui non è mai mancata l’attenzione, contro un avversario che ha confermato di essere ostico specialmente tra le mura amiche.
da FeBa Civitanova
Con una emozionante serata si è conclusa la VII edizione del Mugellini Festival che all’Auditorium Scarfiotti di Potenza Picena sold out ha visto protagonista la FORM – l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Cervo primo violino concertatore e l’esibizione straordinaria di Francesco Di Rosa, oboe solista, marchigiano di origine e ad oggi tra i migliori musicisti nel panorama internazionale.
Cristina Tilio
Sono 22 gli atleti che ieri (domenica 20 novembre 2022, ndr), hanno calcato il palco del Teatro Mugellini e che disputeranno il prossimo campionato di calcio paralimpico e sperimentale. Un progetto nato da Union Picena Calcio e Amadown, con il supporto del Comune di Potenza Picena. Consegnato un riconoscimento ad Andrea Ribichini, campione del mondo di basket paralimpico. Nuovo defibrillatore in dono dall’ASPP.
A.S. Volley Lube comunica che i possessori dei biglietti per Cucine Lube Civitanova - Emma Villas Aubay Siena, gara rinviata dell’8° turno di SuperLega Credem Banca, potranno utilizzare i ticket per assistere al match di recupero tra le due squadre che sarà reinserito nel calendario nei prossimi giorni.
Visto il buon esito del questionario di gradimento inviato alle famiglie della scuola Primaria Gigli lo scorso anno scolastico, la Commissione Mensa ha deciso di replicare l'iniziativa interessando tutta la popolazione scolastica che usufruisce del servizio di refezione. Finalità principale di tale decisione è stata quella di voler comprendere appieno il grado di soddisfazione delle famiglie e degli utenti nonché conoscere le loro osservazioni e proposte.
Commissione Mensa di Recanati
Recanati è ancora una volta una “Città che Legge”. Il Comune leopardiano si conferma anche per il 2022/2023 una realtà virtuosa nella promozione della lettura per tutte le età. A certificarlo è il CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, che promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio attività legate alla promozione e alla diffusione della lettura. Si tratta di una conferma per Recanati, che dal 2017 è insignita di questo prestigioso riconoscimento.
Cristina Tilio
Terza sconfitta stagionale per la Svethia Recanati, la seconda sui legni del PalaCingolani-Pierini. Stavolta a festeggiare è il Metauro Basket che nel finale punto a punto la spunta 83-80. Un match che ha ricordato per lunghi tratti quello con San Marino: tanto equilibrio e mai un padrone per gli interi 40 minuti con il tiro finale di Amoroso che sarebbe valso l'overtime sputato dal ferro.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
«Ancora una volta alcuni sindaci non perdono occasione di strumentalizzare una vicenda e per gettare fumo negli occhi dei cittadini». Luca Buldorini, vicepresidente della Provincia interviene per precisare alcune dichiarazioni relative agli aumenti del costo del servizio idrico deliberati venerdì dall'Ato 3 e replicare alle accuse di inerzia nei confronti della Provincia.
Iginio Massari ha scelto Civitanova per il suo primo store marchigiano. Questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica ha tagliato il nastro del locale in corso Umberto I 98 che, con la gestione dei ragazzi del Contadino Gourmet di Macerata, porteranno in città le prelibatezze del pasticciere più famoso d’Italia.
Oggi, mercoledì 23 novembre in Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche, si è svolta la conferenza stampa riguardo gli eventi calendarizzati per il periodo natalizio. Tante saranno le novità senza mai dimenticare delle tradizioni che contraddistinguono la nostra cultura e la nostra città.
Eleonora Mari
redazione@viverecivitanova.it
Domenica 27 novembre per il secondo anno, Civitasvolta conferisce un premio a una donna speciale. La prima edizione per la giornata contro la violenza di genere ha visto protagonista Lorena Cellini, prima giornalista sportiva della città. Ora Lavinia Bianchi sarà da noi premiata come prima consigliere donna più giovane ed europeista della nostra storia.
Da Civitasvolta
In attesa di avere notizie ufficiali sulla data in cui verrà recuperata Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena dell’ottava giornata di andata, ecco il nuovo calendario dei biancorossi in SuperLega Credem Banca con anticipi, posticipi e programmazione televisiva fino al quinto turno di ritorno della Regular Season. Disponibili anche le date dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sei tra mozioni e interrogazioni, ma sarà l’adozione definitiva della variante per la realizzazione di alloggi popolari a Palazzo Ciccolini il piatto forte del consiglio comunale in programma lunedì sera alle 21 in sala consiliare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I due campi da padel sul lungomare sud realizzati dall’associazione La Decisione vanno smantellati perché realizzati senza titolo edilizio né autorizzazione paesaggistica. È quanto emerge dal rapporto di polizia giudiziaria e delle ordinanze di sospensione relativi ad opere o lottizzazioni abusive relative al mese di ottobre.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un'alleanza strategica per far crescere turismo, cultura e non solo. Civitanova Marche e Foligno hanno firmato ieri pomeriggio nella sede del Parco di Colfiorito un Patto d’Amicizia lanciando un messaggio importante di grande condivisione.
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche il Comune di Morrovalle farà sentire la sua voce.
www.morrovalle.org
Si avvia a conclusione la tappa cittadina del progetto organizzato dai Lions club in tutto il mondo, con l’intento di far realizzare poster sulla pace ai giovani per dar loro la possibilità di esprimere il proprio modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
La vendita dei tagliandi per i quattro spettacoli in cartellone (da euro 43 a euro 90) si svolge presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Gli abbonamenti saranno in vendita anche on line, dal 28 novembre, su www.vivaticket.com, con un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e senza la possibilità di accedere alle categorie di riduzione.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Ci sono intellettuali capaci di restare esempio e memoria della propria comunità: uno di loro è sicuramente Lino Palanca che, a un anno dalla morte, viene ricordato dalla sua amata gente e collaboratori. Era il 22 novembre del 2021 quando si diffuse la notizia che il Prof.Lino Palanca era morto: a 74 anni il grande intellettuale portorecanatese era stato vinto dalla malattia che lo affliggeva da tempo. Nel mondo della cultura era noto che le condizioni di salute del Professore non fossero ottimali, ma comunque la sua dipartita lasciò tutti attoniti e impreparati.
In relazione alle segnalazioni che ci sono pervenute da alcuni nostri concittadini della presenza di alcuni ratti nelle nostre vie del centro e non, il Sindaco Michelini precisa di avere da subito preso in carico la questione, con la tempestività e l’urgenza che la problematica necessita.
Protocollata in Comune ed inserita nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale una mozione proposta dal gruppo Pd e sottoscritta anche dagli altri consiglieri di centrosinistra per chiedere a gran voce la realizzazione finalmente di una gestione pubblica unica del servizio idrico integrato.
Francesco Micucci
Capogruppo PD Civitanova
Non è un buon momento per la Svethia Recanati e la terza sconfitta consecutiva, la seconda in casa, lo ha certificato. Al PalaCingolani-Pierini la giovane formazione del Metauro Basket ha compiuto l'impresa della domenica , un successo meritato che complica il percorso dei leopardiani ora attesi dalla trasferta di Tolentino.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
I tre campioni Anzani, Balaso e Bottolo iridati della Lube ospiti dello sponsor “Ing. Claudio Baldi”
Una notte nel cuore di Jesi per i tre campioni del mondo della Cucine Lube Civitanov. Nella serata di domani, mercoledì 23 novembre, i biancorossi Simone Anzani, Fabio Balaso e Mattia Bottolo renderanno onore allo sponsor “Ing. Claudio Baldi Srl”, studio tecnico che offre la propria collaborazione alle aziende in materia di brevetti, marchi e design registrati, ma anche griffe principale dal 2016 sulla maglia del libero della Cucine Lube.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Ce l’hanno fatta Cecilia Cimadamore e Devid Vesprini. La coppia civitanovese ha sbaragliato la concorrenza, convinto Costantino Della Gherardesca e vinto la puntata di “4 Matrimoni” andata in onda ieri sera su Sky. Si tratta di un format di successo che vede quattro coppie sfidarsi in eleganza e originalità della loro cerimonia matrimoniale: i vincitori si aggiudicano una crociera di una settimana su una nave Msc Mediterraneo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sabato 19 novembre a Morrovalle in via Romagna, 53 le sorelle Feleppa hanno organizzato un’apertura notturna nella loro azienda, proprio all’interno dei locali dove ogni giorno si svolge la loro attività,quasi una visita aziendale in notturna Hanno aperto le porte a Morrovalle dalle 23 fino alle 4 di notte.
Feleppa FV srl
"Da inizio anno 73 casi segnalati di violenza sulle donne", il Comune si mobilità con due iniziative
Sono un’ottantina all’anno le donne che si rivolgono allo sportello civitanovese del centro antiviolenza provinciale, nel 2022 siamo già a 73 casi (28 riguardanti residenti in città) nei primi 10 mesi dell’anno. Numeri che allarmano e che rendono ancora più significativi gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con cooperativa Il Faro e Praxis, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L’evento è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Hachiman Dojo in collaborazione con la palestra Red Club di Montefiore. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 19 novembre 2022 si è svolto il secondo workshop invernale di arti marziali diretto dal Maestro Filippo Stabile.
Hachiman Dojo asd
Si svolgerà venerdì 25 novembre, ore 17:00, presso l'Istituto IIS DA VINCI di Civitanova Marche l'importante appuntamento dal titolo "giovani, responsabilità e riparazione. strumenti e benefici della giustizia riparativa". L'incontro vuole affrontare il tema di come dare una risposta positiva a favore dei giovani che si macchiano di un reato, affinché possano avere l’opportunità di “riparare” al danno commesso mettendosi a disposizione della comunità.
da Caritas Diocesana di Fermo
Adriatica Oli ha celebrato la Festa dell’albero, 21 novembre, partecipando a “Un agrispazio per fare goal”, un progetto di agroecologia sociale che ha come capofila il circolo di Legambiente “Lu cucale”. È stato un piacere collaborare con gli altri soggetti partner: il proprietario del terreno di 3 ettari messo a disposizione gratuitamente, Garden La Fiorita Floricultura, che ha donato gli alberi da frutto, Picenambiente, che si è occupata del ritiro delle potature, e l’ufficio Aree verdi e Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. È sempre un piacere allargare la cerchia delle proprie conoscenze e collaborare per una buona causa.
da Adriatica Oli
Aria di Natale a Civitanova. Arrivato questa mattina in piazza XX Settembre l'abete donato da Esine. Con questo atto simbolico si rinnova il patto di amicizia che lega la cittadina lombarda gemellata dal 1989 a Civitanova, grazie alla precedente opera delle rispettive sezioni Avis delle due località, a cui si è aggiunta la Croce Verde locale.
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
Una Feba Civitanova Marche battagliera riesce ad espugnare il parquet di Senigallia per 45-52 al termine di un match vivace e combattuto. Contro le padrone di casa, imbattute prima di questa sfida, le momò riescono a trovare un prezioso successo che le rilancia in classifica generale grazie auna partita attenta in cui non è mai mancata l’attenzione, contro un avversario che ha confermato di essere ostico specialmente tra le mura amiche.
da FeBa Civitanova
Con una emozionante serata si è conclusa la VII edizione del Mugellini Festival che all’Auditorium Scarfiotti di Potenza Picena sold out ha visto protagonista la FORM – l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Cervo primo violino concertatore e l’esibizione straordinaria di Francesco Di Rosa, oboe solista, marchigiano di origine e ad oggi tra i migliori musicisti nel panorama internazionale.
Cristina Tilio
Sono 22 gli atleti che ieri (domenica 20 novembre 2022, ndr), hanno calcato il palco del Teatro Mugellini e che disputeranno il prossimo campionato di calcio paralimpico e sperimentale. Un progetto nato da Union Picena Calcio e Amadown, con il supporto del Comune di Potenza Picena. Consegnato un riconoscimento ad Andrea Ribichini, campione del mondo di basket paralimpico. Nuovo defibrillatore in dono dall’ASPP.
www.comune.potenza-picena.mc.it
A.S. Volley Lube comunica che i possessori dei biglietti per Cucine Lube Civitanova - Emma Villas Aubay Siena, gara rinviata dell’8° turno di SuperLega Credem Banca, potranno utilizzare i ticket per assistere al match di recupero tra le due squadre che sarà reinserito nel calendario nei prossimi giorni.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Visto il buon esito del questionario di gradimento inviato alle famiglie della scuola Primaria Gigli lo scorso anno scolastico, la Commissione Mensa ha deciso di replicare l'iniziativa interessando tutta la popolazione scolastica che usufruisce del servizio di refezione. Finalità principale di tale decisione è stata quella di voler comprendere appieno il grado di soddisfazione delle famiglie e degli utenti nonché conoscere le loro osservazioni e proposte.
Commissione Mensa di Recanati
Recanati è ancora una volta una “Città che Legge”. Il Comune leopardiano si conferma anche per il 2022/2023 una realtà virtuosa nella promozione della lettura per tutte le età. A certificarlo è il CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, che promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio attività legate alla promozione e alla diffusione della lettura. Si tratta di una conferma per Recanati, che dal 2017 è insignita di questo prestigioso riconoscimento.
Cristina Tilio
Terza sconfitta stagionale per la Svethia Recanati, la seconda sui legni del PalaCingolani-Pierini. Stavolta a festeggiare è il Metauro Basket che nel finale punto a punto la spunta 83-80. Un match che ha ricordato per lunghi tratti quello con San Marino: tanto equilibrio e mai un padrone per gli interi 40 minuti con il tiro finale di Amoroso che sarebbe valso l'overtime sputato dal ferro.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
«Ancora una volta alcuni sindaci non perdono occasione di strumentalizzare una vicenda e per gettare fumo negli occhi dei cittadini». Luca Buldorini, vicepresidente della Provincia interviene per precisare alcune dichiarazioni relative agli aumenti del costo del servizio idrico deliberati venerdì dall'Ato 3 e replicare alle accuse di inerzia nei confronti della Provincia.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Iginio Massari ha scelto Civitanova per il suo primo store marchigiano. Questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica ha tagliato il nastro del locale in corso Umberto I 98 che, con la gestione dei ragazzi del Contadino Gourmet di Macerata, porteranno in città le prelibatezze del pasticciere più famoso d’Italia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it