IN EVIDENZA





22 novembre 2022

...

Ce l’hanno fatta Cecilia Cimadamore e Devid Vesprini. La coppia civitanovese ha sbaragliato la concorrenza, convinto Costantino Della Gherardesca e vinto la puntata di “4 Matrimoni” andata in onda ieri sera su Sky. Si tratta di un format di successo che vede quattro coppie sfidarsi in eleganza e originalità della loro cerimonia matrimoniale: i vincitori si aggiudicano una crociera di una settimana su una nave Msc Mediterraneo.



...

Sono un’ottantina all’anno le donne che si rivolgono allo sportello civitanovese del centro antiviolenza provinciale, nel 2022 siamo già a 73 casi (28 riguardanti residenti in città) nei primi 10 mesi dell’anno. Numeri che allarmano e che rendono ancora più significativi gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con cooperativa Il Faro e Praxis, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.


...

L’evento è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Hachiman Dojo in collaborazione con la palestra Red Club di Montefiore. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 19 novembre 2022 si è svolto il secondo workshop invernale di arti marziali diretto dal Maestro Filippo Stabile.


...

Si svolgerà venerdì 25 novembre, ore 17:00, presso l'Istituto IIS DA VINCI di Civitanova Marche l'importante appuntamento dal titolo "giovani, responsabilità e riparazione. strumenti e benefici della giustizia riparativa". L'incontro vuole affrontare il tema di come dare una risposta positiva a favore dei giovani che si macchiano di un reato, affinché possano avere l’opportunità di “riparare” al danno commesso mettendosi a disposizione della comunità.


...

Aria di Natale a Civitanova. Arrivato questa mattina in piazza XX Settembre l'abete donato da Esine. Con questo atto simbolico si rinnova il patto di amicizia che lega la cittadina lombarda gemellata dal 1989 a Civitanova, grazie alla precedente opera delle rispettive sezioni Avis delle due località, a cui si è aggiunta la Croce Verde locale.



...

Con una emozionante serata si è conclusa la VII edizione del Mugellini Festival che all’Auditorium Scarfiotti di Potenza Picena sold out ha visto protagonista la FORM – l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Cervo primo violino concertatore e l’esibizione straordinaria di Francesco Di Rosa, oboe solista, marchigiano di origine e ad oggi tra i migliori musicisti nel panorama internazionale.


...

Una Feba Civitanova Marche battagliera riesce ad espugnare il parquet di Senigallia per 45-52 al termine di un match vivace e combattuto. Contro le padrone di casa, imbattute prima di questa sfida, le momò riescono a trovare un prezioso successo che le rilancia in classifica generale grazie auna partita attenta in cui non è mai mancata l’attenzione, contro un avversario che ha confermato di essere ostico specialmente tra le mura amiche.


...

Sono 22 gli atleti che ieri (domenica 20 novembre 2022, ndr), hanno calcato il palco del Teatro Mugellini e che disputeranno il prossimo campionato di calcio paralimpico e sperimentale. Un progetto nato da Union Picena Calcio e Amadown, con il supporto del Comune di Potenza Picena. Consegnato un riconoscimento ad Andrea Ribichini, campione del mondo di basket paralimpico. Nuovo defibrillatore in dono dall’ASPP.


...

Adriatica Oli ha celebrato la Festa dell’albero, 21 novembre, partecipando a “Un agrispazio per fare goal”, un progetto di agroecologia sociale che ha come capofila il circolo di Legambiente “Lu cucale”. È stato un piacere collaborare con gli altri soggetti partner: il proprietario del terreno di 3 ettari messo a disposizione gratuitamente, Garden La Fiorita Floricultura, che ha donato gli alberi da frutto, Picenambiente, che si è occupata del ritiro delle potature, e l’ufficio Aree verdi e Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. È sempre un piacere allargare la cerchia delle proprie conoscenze e collaborare per una buona causa.






...

Recanati è ancora una volta una “Città che Legge”. Il Comune leopardiano si conferma anche per il 2022/2023 una realtà virtuosa nella promozione della lettura per tutte le età. A certificarlo è il CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, che promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio attività legate alla promozione e alla diffusione della lettura. Si tratta di una conferma per Recanati, che dal 2017 è insignita di questo prestigioso riconoscimento.


...

Visto il buon esito del questionario di gradimento inviato alle famiglie della scuola Primaria Gigli lo scorso anno scolastico, la Commissione Mensa ha deciso di replicare l'iniziativa interessando tutta la popolazione scolastica che usufruisce del servizio di refezione. Finalità principale di tale decisione è stata quella di voler comprendere appieno il grado di soddisfazione delle famiglie e degli utenti nonché conoscere le loro osservazioni e proposte.


...

«Ancora una volta alcuni sindaci non perdono occasione di strumentalizzare una vicenda e per gettare fumo negli occhi dei cittadini». Luca Buldorini, vicepresidente della Provincia interviene per precisare alcune dichiarazioni relative agli aumenti del costo del servizio idrico deliberati venerdì dall'Ato 3 e replicare alle accuse di inerzia nei confronti della Provincia.


...

Terza sconfitta stagionale per la Svethia Recanati, la seconda sui legni del PalaCingolani-Pierini. Stavolta a festeggiare è il Metauro Basket che nel finale punto a punto la spunta 83-80. Un match che ha ricordato per lunghi tratti quello con San Marino: tanto equilibrio e mai un padrone per gli interi 40 minuti con il tiro finale di Amoroso che sarebbe valso l'overtime sputato dal ferro.


21 novembre 2022




...

A.S. Volley Lube informa che la Lega Pallavolo Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara tra Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena, match nel calendario di regular season alle 18 di oggi, valevole per l’8° turno di andata della SuperLega Credem Banca, causa positività al covid di alcuni giocatori biancorossi.



...

Troiani si dimostra inadeguato alla carica che ricopre per la città. Un vero presidente del consiglio comunale sarebbe dovuto rimanere distaccato, avrebbe dovuto demandare all’assessore la risposta politica, gli insulti non sono dignitosi per un presidente del consiglio. Ma purtroppo fa anche peggio, esautorando l’assessore all’urbanistica rispondendo e smentendola clamorosamente nel merito.


...

Seconda e terza della classifica a confronto. Una domenica ad alta tensione quella che aspetta la Virtus Civitanova, di scena domani pomeriggio (palla a due ore 18, PalaCoarelli) sul campo della E3Energy Todi. Una gara che potrebbe già segnare un momento di svolta nella stagione, perché una vittoria virtussina vorrebbe dire già scavare un solco di 4 punti sul terzo posto.


...

Per cambiare marcia in SuperLega Credem Banca serve una Cucine Lube in formato europeo. A iniziare dalla sfida casalinga con la matricola Emma Villas Aubay Siena, in programma domani, domenica 20 novembre (ore 18 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia) all’Eurosuole Forum di Civitanova per l'ottavo turno della Regular Season.


19 novembre 2022



...

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti, con particolare riguardo a quelli riguardanti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, ulteriormente rafforzati a seguito di quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione ad una serie di attività di controllo presso i magazzini di alcune società di spedizione.





...

Con la delibera n. 323/2018, la giunta Ciarapica ha cercato di piegare ai comodi dei privati il criterio della distanza minima obbligatoria (500 metri) tra le attività in cui si pratica il gioco d’azzardo e i luoghi sensibili, come banche, scuole e chiese. Tutto per aprire una sala slot in via Pellico violando la legge regionale del 2017 varata per contrastare il gioco d’azzardo.



...

Il Comune di Civitanova si farà carico dell'aumento delle tariffe dell'acqua deliberato oggi pomeriggio dall’assemblea Aato 3 e imposto per legge dall’Arera (astenuti Treia, Montelupone e Montecassiano). L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente prevede che tutti i costi legati al servizio idrico, dalla gestione alle perdite fino agli investimenti, vengono coperti totalmente dalle tariffe.